Vai al contenuto

canapa


fiat 540 c

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ho usato la funzione cerca e non ho trovato un argomento simile... se avessi usato male la funzione cerca prego ai moderatori di eliminare il 3d:ave:O0

 

Ho deciso di aprire questa discussione perché ne sono curioso.. prometto che sono :ave:ignorantissimo:ave: sulla canapa..

Ho sentito dire che per la canapa ci vuole una certificazione e una serie di controlli:leggi: ... cosa ne sapete a riguardo ??:cheazz:

poi... Che tipo di terreno serve ??:cheazz:

come è il fusto o la pianta( tipo il gran turco o il grano o come l'erba medica )??

 

a voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

La canapa , e' una pianta alta dai 3 ai 4 metri .

 

Non ha esigenze particolari ne di terreno , ne di fertilità .

 

Fino a quando non sono state prodotte le fibre tessili derivate dal petrolio la canapa faceva la parte del leone tra le fibre tessili in italia, oltre all'ortica.

 

La capitale italiana della canapa , ( nonchè mio paesino natale) e' Carmagnola, da cui deriva l'unica varieta nazionale ( ora esportata in francia) iscritta al registro.

 

Al di la degli usi alternativi della varietà non tessile , per ora ancora un pò vietati , la canapa si divide in maschio e femmina, e le maggiori macchine per la lavorazione in campo sono di origine francese e non sono esposrtate , più che altro per ragioni di campanilismo.

Modificato da Junker
sistemate abbreviazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo questo stabilimento, ma sapevo anche che poco tempo dopo l'inaugurazione è "misteriosamente" chiuso. Mi farebbe piacere sapere che non è stata una chiusura definitiva anche se lo penso che sia stata detta la parola fine.

 

http://www.ermesagricoltura.it/rivista/2003/novembre/ra110314s.pdf

 

http://www.ecocanapa.it/Cosa%20fare%20per%20coltivare%20la%20Baby-Canapa.pdf

 

ECOcanapa canapa da fibra lavorazione canapa canapificio comacchio produttori canapa

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da qualche anno nonostante i grandi sforzi da parte di persone interressate a questa nuova coltura i risultati anche se significativi non possono considerarsi notevoli a causa della difficoltà che hanno i coltivatori nel consegnare il prodotto una volta imballato, infatti da quanto mi risulta in Italia ci sono solo 2 stabilimenti in grado di trasformare il prodotto, uno si trova a Guastalla in prov. di RE l'altro è situato a Civitella d'Arna in provincia di PG.

 

Di segiuto allego alcuni collegamenti al sito dell'Assocanapa, dove meglio si possono assumere informazioni relative al prodotto di cui stiamo parlando.

Assocanapa - Coordinamento nazionale per la canapicoltura.

Sito ufficiale

assocanapa

Vecchio sito.

Benvenuto nel sito di Pisoniano.org

museo-della-canapa

Museo della Canapa - Pisoniano - Roma & più riferimenti

Museo della canapa di Pisoniano (Roma)

Cannabis Industriale - OverGrow.it

Forum dedicato alla coltivazione della canapa per usi industriali.

http://www.kenaf-fiber.com/it/azienda.asp

Sito della KEFI spa realtà industriale che pratica la lavorazione della canapa e del Kenaf altra specie coltivata per usi simili a quelli della canapa sativa.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mietitura si usano le comuni mietitrebbie, c'è da dire che la trebbiatura di tale prodotto comporta un pericolo per gli organi trebbianti della macchina, ossia le fibre della pianta possono attorcigliarsi ai meccanismi e quindi si può rendere necessaria una pulizia straordinaria a fine campagna o di tanto in tanto durante la stessa, di tutto l'apparato dal naspo ai scuotipaglia, sul nostro forum l'utente paperino ha vissuto direttamente tale esperienza perchè ha acquistato una mietitrebbia precedentemente usata per trebbiare canapa.

 

Invece per la canapa da fibra so che la TONUTTI aveva realizzato un prototipo per la raccolta, ma purtroppo anche andando sul loro sito non sono tiuscito a vedere niente.

Un altro metodo per la raccolta della canapa è quello di falciarla con una falciatrice bilama, lasciarla sul campo per parecchi giorni e poi imballarla con rotoimballatrice, alcuni per rendere gli steli della pianta più flessibili in modo da facilitare l'imballatura con rotopressa, hanno provveduto a pestare l'andana con un trattore cingolato per snervare gli steli.

Da sconsigliare invece l'uso di falciatrice a dischi in quanto gli steli con le loro fibre si annodano ed ingolfano i dischi stessi fino a fermarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mietitura si usano le comuni mietitrebbie, c'è da dire che la trebbiatura di tale prodotto comporta un pericolo per gli organi trebbianti della macchina, ossia le fibre della pianta possono attorcigliarsi ai meccanismi e quindi si può rendere necessaria una pulizia straordinaria a fine campagna o di tanto in tanto durante la stessa, di tutto l'apparato dal naspo ai scuotipaglia, sul nostro forum l'utente paperino ha vissuto direttamente tale esperienza perchè ha acquistato una mietitrebbia precedentemente usata per trebbiare canapa.

 

ciao a tutti

quindi anche la new holland le dovrebbe fare se ho capito bene ??:cheazz::cheazz:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ci sono macchine apposta per mieterla ??

 

Nei siti e nei documenti che ho segnalato, qualcosa si vede. Evidentemente sono prototipi artigianali dei quali è quasi impossibile reperire informazioni online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In facoltà un professore mi parlo tempo fa dell uso della canapa da fibra per "ripulire" terreni da sotanze tossiche e/o inquinanti...lo svantaggio che non ha fatto proliferare tale uso è il fatto che il prodotto va distrutto poichè in qualche modo contaminato

Link al commento
Condividi su altri siti

In facoltà un professore mi parlo tempo fa dell uso della canapa da fibra per \"ripulire\" terreni da sotanze tossiche e/o inquinanti...lo svantaggio che non ha fatto proliferare tale uso è il fatto che il prodotto va distrutto poichè in qualche modo contaminato

 

ciao a tutti

come si distribuisce ??:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ciao a tutti

come si distribuisce ??:cheazz:

 

Allora le vie di distribuzione della Canapa sono clandestine purtroppo.....:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

 

No guarda che probabilmente non la si deve spandere sul terreno, ma seminare.

Forse Malakin si riferiva ad una distruzione a maturazione avvenuta....trinciastocchi oppure con incendio controllato....

 

Chissà che ridere nella zona :2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

In facoltà un professore mi parlo tempo fa dell uso della canapa da fibra per "ripulire" terreni da sotanze tossiche e/o inquinanti...lo svantaggio che non ha fatto proliferare tale uso è il fatto che il prodotto va distrutto poichè in qualche modo contaminato

 

 

dipende da cosa e' inquinato il terreno

 

perche se e' inquinato da metlli pesanti , se bruci la canapa , la cenere ritorna al terrreno

 

io penso ceh il termine ripulire sia dovuto al fatto che nella rotazione , elimina un po l'effetto stanchezza, del terreno stesso.

 

nel senso che abbassa la carica dei funghi che attaccano normalemnte le piante , e che non avendo bisogno di diserbo , vista la concorenza a livello fogliare , che fa con le malerbe , fa si che resiudui di fitofarmaci vengono smaltiti dal metabolismo del terreno stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso ceh il termine ripulire sia dovuto al fatto che nella rotazione , elimina un po l'effetto stanchezza, del terreno stesso.

 

Ma no penso GGyno che si tratti di rotazione, ma ben si di portar via dal campo la Canapa.... e poi non penso che in un hanno riesca a ripulire da sostanze nocive...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se e' inquinato da metalli pesanti , se bruci la canapa , la cenere ritorna al terreno

Non necessariamente.

La canapa così come molte altre specie vegetali (molto più efficaci) sono utilizzate per trattamenti di phytoremediation intervenendo con diverse modalità. Una di queste prevede appunto l'assorbimento degli inquinanti, altrimenti non estraibili dal terreno, da parte delle piante che devono poi essere opportunamente raccolte e trattate.

 

Rispondendo a Basa, ovvio che un solo anno poco può fare. Si interviene con veri e propri cicli che durano anche decine di anni. Economicamente è il sistema meno costoso, ma più lungo e spesso insostituibile a seconda della contaminazione.

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

dalle mie parti sono ancora visibili ''i lagni'' (fossi scavati a mano di forma quadrata con lato di circa 20 metri profondi al massimo 1,5 metri murati a tufo e impermeabilizzati con terreno argilloso) servivano a far macerare la canapa non so per quanti giorni , poi la si usciva( un puzzo enorme) e si sfibrava. tutti questi lavori ovviamente si eseguivano a mano o con l'aiuto di animali .queste poche informazioni mi sono state trasferite dai miei genitori e risalgono a circa 60 anni or sono poi il tabacco ne ha sostituito le culture ed anche per l'avvento di fibre ottenute dal petrolio . ma se vi interessa posso chiedere a qualche anziano ancora in vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riprendo questo argomento e immetto alcuni video che mostrano macchinari utilizzati all'estero per la falciatura della canapa da fibra (cosi denominata in quanto coltivata e falciata per tali scopi che sono quelli che mi interessa far conoscere, del tutto estranei con quelli illegali previsti da altri tipi di impiego della stessa)

 

Falciatura

 

Trinciatura per Biogas

 

 

Imballatura:

 

Falciatura ed imballatura in contemporanea:

 

Lavorazione post raccolta e confezionamento prodotti:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Allora di diserbanti non ne ha bisogno, il concime chimico non è una cosa indispensabile anzi da quel che so io non si usa, per il prezzo delle sementi puoi chiedere all'Assocanapa, Assocanapa - Coordinamento nazionale per la canapicoltura. per quanto riguarda i semi ci si fanno prodotti più pregiati della pasta come ad esempio l'olio.

 

Il grosso problema in Italia è dato dalla quasi totale mancanza di impianti atti alla trasformazione della materia prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo

 

originale su:

 

Canapa, un'opportunità per le imprese tra vantaggi e problemi - Notizie di Attualità - Il Punto Coldiretti

 

 

"La ragione della sua definitiva scomparsa è dovuta a ragioni puramente legislative, dato che dal 1975 fu inasprito il divieto della coltivazione della Cannabis indica, del tutto indistinguibile da quella sativa, ma che contiene una percentuale maggiore all'1 per cento di Tetra Hidro Cannabiolo, da cui vengono derivate sostanze stupefacenti come l'hashish.

Anche oggi esistono prospettive di mercato interessanti per gli utilizzi della canapa, infatti, la varietà degli impieghi di questo tipo di pianta è straordinaria. Essa può essere utilizzata per la fibra, da cui si possono ricavare tessuti grossolani o raffinati, a seconda della varietà coltivata e della lavorazione adottata; per fare cordami, fibre tecniche, cellulosa per carta, pannelli coibentanti, mangimi, oli polinsaturi per usi farmaceutici; per la cosmesi e per le vernici. Inoltre, i canapuli sono usati come combustibile o per farne pellets o lettiere per animali. Con la canapa è possibile produrre persino pasta alimentare e biscotti, tisane ecc.

Un fattore importante nella coltivazione della canapa, é che il suo ciclo produttivo dura circa tre mesi e mezzo e produce una biomassa quattro volte maggiore di quella prodotta dalla stessa superficie di un bosco in un anno. La rapidità della crescita e la semina piuttosto fitta consentono di ridurre al minimo l'impiego di agrofarmaci: le piante infestanti, infatti, vengono soffocate sul nascere. La radice molto profonda contribuisce con il tempo a migliorare la struttura del terreno. La pianta è stata persino utilizzata per disinquinare terreni contaminati dalla presenza di metalli pesanti."

 

 

Come per cereali frutta e vino servirebbe una bella cooperativa per la lavorazione o vendita del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

C'è una conferenza sull'argomento canapa a Cerveteri, alla fine del mese di marzo.

Se qualcuno ha la possibilità di andarci,... beato lui.

Io abito troppo lontano e ci vuole troppo tempo per il viaggio.

Carico sotto forma di immagini l'invito, che vale per tutti coloro che sono interessati.

Inoltre carico anche la nuova bozza di legge, sperando che qualcuno di voi abbia qualche conoscenza tra i parlamentari disposto a sostenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carica pivello carica che credo interessi tutti quegli utenti dell'Italia centrale, io se posso faccio sicuramente un salto a sentire la conferenza ed a vedere eventuali novità, speriamo costruiscano uno stabilimento per la trasformazione in provincia di Roma, qui di terra disponibile ce ne sarebbero migliaia di ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che l'avevo caricato; almeno così pensavo, visto che le immagini sono andate su in upload; ma evidentemente ho "ciccato" qualcosa.

Moderatori aiutatemi per favore!

Dove diavolo sono andate a finire le immagini??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...