Vai al contenuto

Sospensione Pneumatica Cabina: New Holland T6-T7-T8, Case Maxxum-Puma-Magnum.


DjRudy

Messaggi raccomandati

...secondo me invece la differenza tra la il sistema di sospensione tra un camion e un trattore e minima,e i componenti tipo molle pneumatiche sono presi pari pari dal settore automotive,le molle vengonoi scelte in base al peso che devono sostenere,e quelle p neumatiche hanno il grandissimo vantaggio che possono venir regolate con estrema semplicita' variando la pressione di esercizio,...per quanto riguarda la progettazione,fai conto che le prime sospensioni cabine dei camion risalgono a piu di 40 anni fa',...se ci fai caso quelle dei trattori sono sospese nella stragrande maggioranza su 2 punti,solo le piu evolute su 3/4,...quelle dei camion saranno 15 anni che hanno 4 soffietti, barre di torsione e regolatori di altezza,quindi pian piano anche il settore agricolo si adeguera',facendoti pagare salatissima una evoluzione tecnica gia obsoleta per il settore automotive,...non credo che ci siano problemi con le omologazioni,visto che a libretto nessun trattore riporta la cabina sospesa e tantomeno il tipo di sospensione....

 

Sten.....forse non mi sono spiegato......so che sono simili anzi ti dico che vengono riadattate da quella base......però quello che volevo dire che un conto è sostituire un soffietto su un mezzo che vi nasce o che è omologato per via oltre che dei carichi anche di altri tipi di fattori........le spinte laterali dovute alle pendenze, le superfici vetrate, i sensori che regolano una serie di cose, le barre stabilizzatrici, gli indici degli incidenti.........

Poi è si vero che non c è sul libretto i mezzi ma per il futuro vale lo stesso discorso dei rimorchi, altrimenti perché il gruppo CNH non le avrebbe montate a soffietti?

In sede di omologazione tra progettazione e altro sensori e softaware non costa finito 200 Euro come si vuol far credere......

Comunque vedremo le prossime norme......

 

T ringrazio per la precisazione e per la risposta e partecipazione, quindi deduco dalle tue parole che apportare tale modifica non faccia perdere omologazione e garanzie assicurative di nessun tipo....

io non concordo con questo aspetto.....sia chiaro però.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten.....forse non mi sono spiegato......so che sono simili anzi ti dico che vengono riadattate da quella base......però quello che volevo dire che un conto è sostituire un soffietto su un mezzo che vi nasce o che è omologato per via oltre che dei carichi anche di altri tipi di fattori........le spinte laterali dovute alle pendenze, le superfici vetrate, i sensori che regolano una serie di cose, le barre stabilizzatrici, gli indici degli incidenti.........

Poi è si vero che non c è sul libretto i mezzi ma per il futuro vale lo stesso discorso dei rimorchi, altrimenti perché il gruppo CNH non le avrebbe montate a soffietti?

In sede di omologazione tra progettazione e altro sensori e softaware non costa finito 200 Euro come si vuol far credere......

Comunque vedremo le prossime norme......

 

T ringrazio per la precisazione e per la risposta e partecipazione, quindi deduco dalle tue parole che apportare tale modifica non faccia perdere omologazione e garanzie assicurative di nessun tipo....

io non concordo con questo aspetto.....sia chiaro però.....

...ti sei spiegato benissimo,e forse non l'ho fatto io...il concetto è che nel settore dei veicoli industriali,la progettazione e il tipo di materiali usati e di molto superiore a quelli impiegati in campo agricolo,i test a cui vengono sottoposte le cabine e relativi sistemi di sospensione, sono durissimi e spesso distruttivi,...mi fa sorridere la tua domanda sul perché la NH non abbia già studiato e adottato il sistema di cui stiamo discutendo,...semplicemente perché costa, e per ora le novità vanno somministrate agli agricoli(di cui mi onoro di far parte)in piccole dosi,sfruttando tecnologie come detto in precedenza obsolete e ben collaudate,con minimo rischio,facendole passare per ultimissimo ritrovato della tecnica,e naturalmente gonfiando spudoratamente i costi,...chiaro che tutte le case si comportano così,non solo NH, ...sono sicuro che una applicazione simile avrà un costo industriale moooolto minore dei 200 euro ipotizzati da te in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten grazie dell'interessamento.....e delle ulteriori delucidazioni...........concordo con tutte le parte delle piccole dosi......speriamo che anche qualche altro possa apportare altre notizie sulla questione legale.......

I costi come ben detto da te sarnno minori in fase di acquisto materiali.......il raffronto a NH o cnh, era perchè avendo un buon settore industriale dovevano essere tra i primi ad avere tali soluzioni.........non credo che avrebbero grandi spese di macchinari progettazione ed omologazione.........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ringrazio a Fabio per essersi ricordato ma la mia necessità di quando avevo il t7040 era per una questione di sicurezza al lavoro.

 

chiamammo l'ispettore e in discesa la cabina sbatteva nel cofano motore, mi dissero che c'erano le fasce di finecorsa ma non reggevano.

misi dei supporti in teflon fatti in casa più grossi così la fascia si accorciava un po' , ma niente lavorando in discesa la cabina sbatteva sul vetro , in collina al lavoro non dando la percezione di pendenza mi ritrovai veramente messo male .

 

non durano 2000 ore io l ho venduto a 1500 ore circa. a 300 ore avevo i molloni piegati, in collina lavorando in solco si trova di tutto, gli scossoni li piegarono , io gli e lo dissi ma loro mi assicurarono che non si poteva far nulla e che io non sarei mai riuscito a sistemarla. eravamo tutti nella mia stessa situazione.

 

andai da un amico che aveva il banco per provare le molle e appena le viste mi disse : quelle mollettine reggono la cabina di un trattore per giunta messi con gli snodi al contrario????

 

ma no! non funziona cosi.

non si mettono gli snodi in verticale se la cabina fa dx e sx certo che pieghi tutto!

o si monta un supporto dritto su e giu o si mettono al contrario(infatti jd e class li hanno messi proprio come dice lui).

 

un altra domanda mi fece:

ma c'e' una barra stabilizzatrice con le biellette tipo un autovettura? gli dissi no! (nel claas ci sono e si regolano le biellette su tre posizioni ,tipo barra stabilizzatrice vetture corsa).

 

mi disse al anteriore chi la regge e spiegai che c'erano due silent block forati facendo vedere foto(io li cambiai due volte perché in collina si tagliavano dentro con i dx e sx che facevano ). lui mi disse , intanto si mettono ai bordi esterni e poi così piccoli vanno bene per il ricambiata. meglio mettere due molle più rigide avanti e più morbide dietro tutte collegate tra di loro con delle barre (infatti claas è così).

 

la cosa assurda è che questo signore un trattore in vita sua non l ha mai visto , ma per molle e ammortizzatori è un genio.

 

gli dissi mi puoi dire il carico della mia molla da 10mm(guardai quelle del claas anteriori son 12mm posteriori son 11mm , mai piegato scaricato o rotto nulla).

 

18kg a centimetro

 

mi disse se ti metto le molle da 11 non viene bene e mi vien difficile trovarle. da 12 diventa 90kg a centimetro e serve non di una moto ma diversa tarata più morbida e più larga .

 

insomma ci ragionammo un po'. gli dissi e se la molla 12 la metti per 3/4 di molla e 1/4 lasci la vecchia da 10 e le colleghi tramite una boccola che ne pensi? lui mi disse proviamo e ti dico quanti kg va , ma se la tagli la rovini ......

 

gli dissi guarda persa per persa tagliala!

provammo il tutto e il risultato fu 40kg a centimetro

7

io felicissimo gli dissi falli entrambi!

 

 

da quel giorno la cabina del t7000 funzionava una meraviglia e se avessi avuto i silente block schifosi ma messi più larghi come t7.270 sicuramente si arrivava ad un compromesso ancora migliore.

 

chiamai cnh e mi dissero:

 

non ce la farai mai a non farla sbattere sul vetro hai voglia che modifichi le abbiamo provate tutte!

 

il risultato fu ottimo , la cabina andava da voto 3 a voto 10!

 

consigliai di farlo ad un amico qui nel 6070 e il risultato fu ottimo! anche lui aveva le molle piegate a 500 ore .

 

alla fine non ci voleva tanto.

 

chiunque volesse fare questa modifica son disponibile a fornire numeri telefono ,consulenza, aiuto morale e così via.

specifico che i soldi vanno a chi fa il lavoro io non voglio un centesimo, condivido con voi la passione dei trattori senza nessun scopo di lucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio a Fabio per essersi ricordato ma la mia necessità di quando avevo il t7040 era per una questione di sicurezza al lavoro.

 

chiamammo l'ispettore e in discesa la cabina sbatteva nel cofano motore, mi dissero che c'erano le fasce di finecorsa ma non reggevano.

misi dei supporti in teflon fatti in casa più grossi così la fascia si accorciava un po' , ma niente lavorando in discesa la cabina sbatteva sul vetro , in collina al lavoro non dando la percezione di pendenza mi ritrovai veramente messo male .

 

non durano 2000 ore io l ho venduto a 1500 ore circa. a 300 ore avevo i molloni piegati, in collina lavorando in solco si trova di tutto, gli scossoni li piegarono , io gli e lo dissi ma loro mi assicurarono che non si poteva far nulla e che io non sarei mai riuscito a sistemarla. eravamo tutti nella mia stessa situazione.

 

andai da un amico che aveva il banco per provare le molle e appena le viste mi disse : quelle mollettine reggono la cabina di un trattore per giunta messi con gli snodi al contrario????

 

ma no! non funziona cosi.

non si mettono gli snodi in verticale se la cabina fa dx e sx certo che pieghi tutto!

o si monta un supporto dritto su e giu o si mettono al contrario(infatti jd e class li hanno messi proprio come dice lui).

 

un altra domanda mi fece:

ma c'e' una barra stabilizzatrice con le biellette tipo un autovettura? gli dissi no! (nel claas ci sono e si regolano le biellette su tre posizioni ,tipo barra stabilizzatrice vetture corsa).

 

mi disse al anteriore chi la regge e spiegai che c'erano due silent block forati facendo vedere foto(io li cambiai due volte perché in collina si tagliavano dentro con i dx e sx che facevano ). lui mi disse , intanto si mettono ai bordi esterni e poi così piccoli vanno bene per il ricambiata. meglio mettere due molle più rigide avanti e più morbide dietro tutte collegate tra di loro con delle barre (infatti claas è così).

 

la cosa assurda è che questo signore un trattore in vita sua non l ha mai visto , ma per molle e ammortizzatori è un genio.

 

gli dissi mi puoi dire il carico della mia molla da 10mm(guardai quelle del claas anteriori son 12mm posteriori son 11mm , mai piegato scaricato o rotto nulla).

 

18kg a centimetro

 

mi disse se ti metto le molle da 11 non viene bene e mi vien difficile trovarle. da 12 diventa 90kg a centimetro e serve non di una moto ma diversa tarata più morbida e più larga .

 

insomma ci ragionammo un po'. gli dissi e se la molla 12 la metti per 3/4 di molla e 1/4 lasci la vecchia da 10 e le colleghi tramite una boccola che ne pensi? lui mi disse proviamo e ti dico quanti kg va , ma se la tagli la rovini ......

 

gli dissi guarda persa per persa tagliala!

provammo il tutto e il risultato fu 40kg a centimetro

7

io felicissimo gli dissi falli entrambi!

 

 

da quel giorno la cabina del t7000 funzionava una meraviglia e se avessi avuto i silente block schifosi ma messi più larghi come t7.270 sicuramente si arrivava ad un compromesso ancora migliore.

 

chiamai cnh e mi dissero:

 

non ce la farai mai a non farla sbattere sul vetro hai voglia che modifichi le abbiamo provate tutte!

 

il risultato fu ottimo , la cabina andava da voto 3 a voto 10!

 

consigliai di farlo ad un amico qui nel 6070 e il risultato fu ottimo! anche lui aveva le molle piegate a 500 ore .

 

alla fine non ci voleva tanto.

 

chiunque volesse fare questa modifica son disponibile a fornire numeri telefono ,consulenza, aiuto morale e così via.

specifico che i soldi vanno a chi fa il lavoro io non voglio un centesimo, condivido con voi la passione dei trattori senza nessun scopo di lucro.

Confermo quanto detto da ilCoNte, ho spedito le mie molle al suo amico esperto e dopo una settimana mi sono tornate perfettamente funzionanti, adesso la cabina va molto molto meglio.

le foto delle mie molle modificate le trovate nella prima pagina di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi chiedevo se il sistema di sospensione posteriore con ammortizzatori pneumatici ideato da Giovanni V , potesse utilizzare un sistema di regolazione come quello utilizzato nei sedili a regolazione pneumatica. Mi spiego meglio, nei sedili a regolazione pneumatica la pressione dell'ammortizzatore viene regolata da un attuatore che attiva il compressore dell'aria fino a raggiungere una pressione tale da contrastare il peso dell'operatore.

Non so se un ostacolo potrebbe essere la presenza di due ammortizzatori nella cabina rispetto al singolo, ammortizzatore del sedile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Prossimo step visto che funziona molto bene sarà mettere la sospensione autolivellante come nella cabina dei camion. Quindi resterà sempre slla stessa altezza sgonfiandosi in discesa e gonfiandosi in salita per non far sedere la cabina in salita e farla sbattere avanti in discesa come succede nelle molle tradizionali causa i trasferimenti di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando una valvola livellatrice usata di uno stralis o di un volvo fh perché nuove costano circa 150€

E se ne trovassi due proverei con una per ammortizzatore in modo da averla sempre perfetta anche su pendenze laterali.

Per ora con due regolatori di pressione impostati a 4,5bar funziona molto bene

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
3300 listino FENDT?

listino NEW HOLLAND ? se e quando ci sara' saprai cosa costano

 

New Holland produce trattori a basso costo, facendoli pagare come i top, dal 1999 (anno dell'uscita della serie TM) continua a montare 2 molle da scooter nelle cabine di trattori che costano anche 250 mila € + iva (vedi T8.435 ST): DOVREBBERO VERGOGNARSI.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

New Holland produce trattori a basso costo, facendoli pagare come i top, dal 1999 (anno dell'uscita della serie TM) continua a montare 2 molle da scooter nelle cabine di trattori che costano anche 250 mila € + iva (vedi T8.435 ST): DOVREBBERO VERGOGNARSI.

ci compro due trattori nuovi...:asd::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la stessa esigenza sul CASE IH MXU

ho chiesto e il codice ricambio dell'ammortizzatore cabina e': 87301789

il corrispondente monroe e' il cb0166

 

[ATTACH]29949[/ATTACH]

 

 

e fin qui tutto facile....

ora voglio trovare quello pneumatico che ad occhio mi sembra il CB0002

hanno gli stessi attacchi sopra e sotto (14x45) anche se le lunghezze in apertura e in chiusura sono un pochino diverse

sembra che gli ammortizzatori pneumatici abbiano meno escursione.

che cosa ne pensate?

Modificato da ago.stino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho la stessa esigenza sul CASE IH MXU

ho chiesto e il codice ricambio dell'ammortizzatore cabina e': 87301789

il corrispondente monroe e' il cb0166

 

[ATTACH]29949[/ATTACH]

 

 

e fin qui tutto facile....

ora voglio trovare quello pneumatico che ad occhio mi sembra il CB0002

hanno gli stessi attacchi sopra e sotto (14x45) anche se le lunghezze in apertura e in chiusura sono un pochino diverse

sembra che gli ammortizzatori pneumatici abbiano meno escursione.

che cosa ne pensate?

 

guardando il sito della monroe mi sono accorto che i modelli CB0166,CB0167,CB0169 e CB0170 hanno tutti le stesse caratteristiche.

Guardando le foto, invece, si notano alcune piccole differenze. Forse le molle hanno una differente forma oppure spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

87395addbd552317867ef856b513b982.jpg

 

Non avendo il sistema frenante pneumatico da cui prendere l’aria per poter adattare la pressione al peso in cabina come ha fatto GiovanniV, sono stato costretto a smontare i miei ammortizzatori pneumatici per rimettere quelli modificati che avevo prima.

Il comfort è leggermente inferiore ma non pessimo come con gli originali.

 

Per chi fosse interessato, questi sono in vendita a prezzo ribassato, contattatemi in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...