Vai al contenuto

Consiglio acquisto trebbia (240 ettari in aumento)


Impag

Messaggi raccomandati

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma poi l'anno scorso ho avuto 3 fermi macchina... una cinghia, un problema della centralina e uno alla barra... più vai avanti più te ne capitano e con una trebbia sola non puoi permettertelo. Inoltre non è vero che hai doppia manutenzione perché dimezzi il carico di lavoro, doppia manodopera nel mio caso no, perché trebbiamo io e mio padre anche solo con la m304.

Mirko: ci sono troppe parti in una trebbia, oltre alle cinghie e cuscinetti non puoi sapere cosa ti può capitare: l'anno scorso la centralina della macchina ha perso la memoria mentre trebbiavamo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovani ma scherziamo? 300 ettari e si pensa a due macchine? Qui i contoterzisti fanno 500-600 ettari anno di solo grano con mietitrebbie a 5 scuotipaglia

Dipende da quanto dura il periodo di raccolta. Qui a grano sono 20 giorni di solito, dal 20 giugno al 10 luglio. Quest'anno per via del caldo e secco, dal 8 giugno e finisco oggi.

Il problema maggiore lo si avrà a soia, giornate con poche ore per trebbiare e guai se arrivano le nebbie. E li serve una macchina produttiva.

 

Edo se ti sei già convinto per una seconda macchina, guarderei una Laverda lx2350 o 2550. Si trovano dei buoni usati con pochi ore. Se vuoi cambiare colore una new holland tx62-63-64-65 meglio se plus, o per avere qualcosa di diverso una Case ih 2166-2366. Poi dipende anche dall'assistenza.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto una 2350 mi andrebbe bene, volevo sentire se qualcuno che l'aveva usata poteva consigliarmela o meno... comunque guardo la seconda macchina anche perché qua c'è un terzista che sta smettendo e volevo allargare un pò il giro di clienti

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Azienda agricola Bortolin 2400 ettari piu doppi raccolti fa tutto con una lexion 780 con barra 9,20m e 10 file mais, fa mais, grano, orzo e soia e da quest'anno girasoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che la realtà aziendale citata da ale76 è fatta di vasti appezzamenti e spostamenti minimi rispetto ai tuoi; con una Lexion 780 penso che trebbi regolarmente 30 ha al giorno, forse anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azienda agricola Bortolin 2400 ettari piu doppi raccolti fa tutto con una lexion 780 con barra 9,20m e 10 file mais, fa mais, grano, orzo e soia e da quest'anno girasoli

 

I suoi campi nn scappano. I clienti si. I campi di mais trebbiati a divembre pieni di tossine vorrei vederli di un cliente.

2400 ha vuol dire 60 /80 gg di trebbiatura. Sinceramente troppo lunghi. Ci sta.minimo.un altra macchina per portare a casa tutto giusto e sano. Poinse la sua roba la.lascia marcire e nn gli pesa va bene anche cosi.

Qua un azienda da 2000 ettari chiama 10 trebbie e in una sett trebbia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azienda agricola Bortolin 2400 ettari piu doppi raccolti fa tutto con una lexion 780 con barra 9,20m e 10 file mais, fa mais, grano, orzo e soia e da quest'anno girasoli

Sono meno, e si fanno aiutare da alcuni terzisti in zona

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Azienda agricola Bortolin 2400 ettari piu doppi raccolti fa tutto con una lexion 780 con barra 9,20m e 10 file mais, fa mais, grano, orzo e soia e da quest'anno girasoli

:AAAAH: azz ci danno dentro di brutto! Però come dicono anche gli altri essendo loro gestiscono semine e tutto resto in base anche al carico della macchina, e se hanno un fermo possono chiamare uno o più terzisti, mentre per un terzista che rompe e ha i clienti con il fiato sul collo mica possono chiamare un concorrente:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azienda agricola Bortolin 2400 ettari piu doppi raccolti fa tutto con una lexion 780 con barra 9,20m e 10 file mais, fa mais, grano, orzo e soia e da quest'anno girasoli

 

L' Americano...:)

Non si possono paragonare realtà diverse, portafogli diversi e pensare che tutti possano essere uguali. Con i soldi di una lexion 780 e barra da 9.20 ti compri 10 laverda usate. Poi la tua lexion magari non riesce a passare per le strade che deve percorrere Edo.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Sono meno, e si fanno aiutare da alcuni terzisti in zona

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

non è assolutamente vero , è da due anni che sono totalmente autonomi comunque si fa 1000 ore l'anno, con la 570 le aveva passate abbondantemente, comunque concordo con alexfan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

si, con 10 operatori a cui dai 1500e al mese a testa, qui a te costa 3000 e poi magari in piena campoagna uno ha il mal di testa, altro mal di denti, altro tonsille, emorroidi ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

si, con 10 operatori a cui dai 1500e al mese a testa, qui a te costa 3000 e poi magari in piena campoagna uno ha il mal di testa, altro mal di denti, altro tonsille, emorroidi ecc

 

 

Forse non vuoi capire quello che ho detto!

 

Non c' è cosa più sbagliata che imporre un modello apparentemente vincente a tutte le aziende, realtà e tasche.

 

A Edo non ne servono 10 operai, c' è lui e suo padre.

 

Se in azienda ci sono 2 trebbiatori disponibili meglio avere 2 macchine di 10 anni a disposizione o averne una nuova da 300.000 euro? La risposta giusta non esiste, dipende dalla realtà aziendale e dalle tasche. laddove i campi sono frammentati, laddove la tempestività è fondamentale, laddove il fermo macchina per rottura non deve bloccare tutte le operazioni di raccolta, secondo me è meglio averne 2. Non ho dubbi!

 

Qui da me i terzisti che sopravvivono hanno almeno 2 mietitrebbie, e nessuno ha la lexion con la barra da 9 metri perchè a volte trebbiano campi larghi 6 metri.:asd:

 

Hanno sempre una macchina con 15 o più anni che tengono e che usano quando serve (8070, TX34, JD1077)

E ti dirò di più: gli agricoltori che avevano una sola trebbia l'hanno venduta e ricorrono ai terzisti.

 

non è assolutamente vero , è da due anni che sono totalmente autonomi comunque si fa 1000 ore l'anno, con la 570 le aveva passate abbondantemente, comunque concordo con alexfan

 

1000/8=125 gg : 4 mesi e una settimana di trebbiatura tutti i giorni per 8 ore di media al giorno;

 

Oppure li si trebbia dal mattino alle 4 fino a mezzanotte, anche la soia e il grano, e non piove mai. Il Sahara!

 

il mio trebbiatore diceva che per fare più di 400 ore/anno di trebbia qui al Nord, considerando tutte le coltivazioni possibili, le ore massime di taglio, i giorni di inagibilità meteo ed i fermi macchina bisogna gia essere molto ma molto bravi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ogni singola parola di Alberto, oggi per trebbiare 0.2 ettari (10 minuti insomma) ho fatto manovre e attaccato la barra sulla banca di un argine, molti stanno dando dentro 2 trebbie per prenderne una grossa, ma non c'è niente di più sbagliato, le rotture ci sono lo stesso, gli spostamenti anche, con 2 macchine piccole accontenti 2 clienti diversi e via dicendo....

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ogni singola parola di Alberto, oggi per trebbiare 0.2 ettari (10 minuti insomma) ho fatto manovre e attaccato la barra sulla banca di un argine, molti stanno dando dentro 2 trebbie per prenderne una grossa, ma non c'è niente di più sbagliato, le rotture ci sono lo stesso, gli spostamenti anche, con 2 macchine piccole accontenti 2 clienti diversi e via dicendo....

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Per i piccoli appezzamenti un grosso aiuto viene dalla barra pieghevole.

Dubito che tu la possa trovare usata, ma una bellissima barra scomponibile è la Cressoni Flex. L'unico problema, oltre al costo e al peso, è che per strada te la trovi davanti agli occhi. Ma lavora benissino su grano, colza e soia e ovviamente non devi staccarla e riattaccarla e non ti serve neanche il trattore e la scorta se prendi quella che sta nei 3.20

Ci sono altre barre pieghevoli, alcune vanno e altre hanno grossi problemi e non sono da prendere (non mi va di fare nomi, ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la cressoni da soia fissa qualche anno fa nuova, ho scelto la fissa perché avevo paura del peso e della terra bagnata in autunno... poi non sapevo come lavorasse e non l'ho presa pieghevole, tutt'ora non saprei se ho fatto la scelta giusta o meno

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...