Vai al contenuto

Consiglio acquisto trebbia (240 ettari in aumento)


Impag

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi é venuto il momento di dare il cambio alla mia Lexion 420 del 2002 che ha 3600 ore di separazione e 5800 di motore,questa stagione ho avuto troppi fermi macchina e i clienti aumentano.

Taglio solo 240 ettari a grano,orzo,mais e soia ma devo tagliarli in fretta.Le opzioni sono (prezzi di differenza con la mia e tutte con trincia) :

- Lexion 570C 2009 con 800 ore separazione + barra pieghevole capello 6m + quantimetro nuovo a 76000

 

-Lexion 620 nuova a 140000 senza barra

 

-John Deere T550 nuova a 140000 senza barra

 

-John Deere w540 nuova a 110000 senza barra

 

 

Praticamente per il lavoro che devo fare la 570 é sovradimensionata ma mi costa meno della metà.

Da considerare anche che per la 570 ho garanzia e un finanziamento in 5 anni,per le altre farei un 7 anni.

Non ci sto dormendo la notte,per la mia piccola azienda é un bel passo voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Visti i prezzi io starei sulla 570 usata o al limite una CTS/C670; sono macchine che rendono (la 570 più della CTS, la John Deere però riesce a darti un prodotto più pulito) e che, acquistate usate, non implicano un investimento esagerato. Se dovessi trovare anche una Lexion 530 o una New Holland CX 8040 o 8050 usate (sempre se il marchio giallo ti interessa) secondo me potrebbero bastarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i prezzi io starei sulla 570 usata o al limite una CTS/C670; sono macchine che rendono (la 570 più della CTS, la John Deere però riesce a darti un prodotto più pulito) e che, acquistate usate, non implicano un investimento esagerato. Se dovessi trovare anche una Lexion 530 o una New Holland CX 8040 o 8050 usate (sempre se il marchio giallo ti interessa) secondo me potrebbero bastarti.

Quoto Gian, su che dimensioni sono di solito gli appezzamenti/aziende in cui ti rechi? Con una 570c puoi arrivare tranquillamente oltre i 400 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 240 ha non sono tanti ma non sono neanche pochi.

Non puoi fare un paragone tra la 570 è la 620 perché sai benissimo che sono due macchine differenti, una aps hybrid e l'altra a scuotipaglia.

Quoto Gian81 se riesci a trovarti una 530 sarebbe il massimo poi se ti serve la paglia intera lascia perdere la 570

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gian, su che dimensioni sono di solito gli appezzamenti/aziende in cui ti rechi? Con una 570c puoi arrivare tranquillamente oltre i 400 ettari

Gli appezzamenti vanno da 1 a 10 ettari massimo.

Lo so l'ideale sarebbe una 530 messa come la 570 ma non l'ho trovata.

Le gialle le escludo xché non mi piace l'assistenza che c'é qua da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti basta una 5 scuotipaglia sotto i 300hp. Se vuoi proprio claas, una tucano 320 ti sarebbe sufficiente. Quello che risparmi sul corpo macchina, lo investi nelle barre pieghevoli.

No,il battitore piccolo della Tucano nn mi ha mai convinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire che la 570 a paragone la trovi allo stesso prezzo di una 530....questo perché?.....anche se da nuove ci sono 30/40.000 euro di differenza, la 570 si svaluta ancora di più perché non è una convenzionale....ed è per questo che nessuno capisce che usata è più affare una 570 con quelle ore che una 530 con più ore e meno prezzo, oppure addirittura con le stesse ore e prezzo uguale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire che la 570 a paragone la trovi allo stesso prezzo di una 530....questo perché?.....anche se da nuove ci sono 30/40.000 euro di differenza, la 570 si svaluta ancora di più perché non è una convenzionale....ed è per questo che nessuno capisce che usata è più affare una 570 con quelle ore che una 530 con più ore e meno prezzo, oppure addirittura con le stesse ore e prezzo uguale......

Quindi Sandro tu consigli la 570?

Il prezzo é incredibile (anche a detta di chi mi ha fatto i preventivi per il nuovo).

Gia sai dove l'ho trovata,credo sia gente seria no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pr il tipo di lavoro e prodotti che fa tu si e non ci penserei nemmeno tanto....ma solo la barra vale 20000 euro!.....mi sfugge dove l'hai trovata. La 570 beve per il lavoro che fa...quintali o ettari la giorno e poi vedi se consuma troppo o poco.....se ci vai alla messa la domenica beve più di una panda di certo

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Pr il tipo di lavoro e prodotti che fa tu si e non ci penserei nemmeno tanto....ma solo la barra vale 20000 euro!.....mi sfugge dove l'hai trovata. La 570 beve per il lavoro che fa...quintali o ettari la giorno e poi vedi se consuma troppo o poco.....se ci vai alla messa la domenica beve più di una panda di certo

Infatti io ho detto che è una gran macchina, l'ho usata per due stagioni a mais con 10 file e mangia da paura, però su cereali a paglia secondo me beve troppo x la produzione che fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Pr il tipo di lavoro e prodotti che fa tu si e non ci penserei nemmeno tanto....ma solo la barra vale 20000 euro!.....mi sfugge dove l'hai trovata. La 570 beve per il lavoro che fa...quintali o ettari la giorno e poi vedi se consuma troppo o poco.....se ci vai alla messa la domenica beve più di una panda di certo

Da Giacomo a Leno,ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se fai la 570 anche se il prezzo è invitante non va bene per te..è una trebbia che non è facile regolare e mettere a punto giusto...dovresti faticare un po per metterla a punto...è un po piu impegnativa!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 240 ha se li vuoi fare in poco tempo ci vuole una macchina produttiva e non è una 5 scuotipaglia che gli cambia la vita...anche perché trà la 420 e la 530 cè poi tanta differenza

 

Non sono 240 Ha in monocultura. Sarebbe da capire le percentuali delle varie culture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Sarebbe utile capire in che zona operi o anche in che quantitativi si suddividono orzo frumento , soja , mais da trebbiare , più sono gli ettari a paglia e più dovresti orientarti verso una convenzionale , almeno se sei in una zona con allevamenti dove le esigenze di lettiere abbisognano di paglia integra .

Se invece il lavoro maggiore è a soja mais e la produttività è importante orientati su una non convenzionale-ibrida .

Certo che una 570 a 70k con 800 ore in 6 campagne è una perla rara ad una cifra abbordabilissima , le nuove con il tuo ettarato si succhiano tutto il tuo utile sul lavoro di raccolta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Sarebbe utile capire in che zona operi o anche in che quantitativi si suddividono orzo frumento , soja , mais da trebbiare , più sono gli ettari a paglia e più dovresti orientarti verso una convenzionale , almeno se sei in una zona con allevamenti dove le esigenze di lettiere abbisognano di paglia integra .

Se invece il lavoro maggiore è a soja mais e la produttività è importante orientati su una non convenzionale-ibrida .

Certo che una 570 a 70k con 800 ore in 6 campagne è una perla rara ad una cifra abbordabilissima , le nuove con il tuo ettarato si succhiano tutto il tuo utile sul lavoro di raccolta

 

Allora orientativamente credo che sia un 10% orzo,40 grano,40 mais e 10 soia.

Oggi ho parlato col mio vicino,contoterzista e commerciante;gran parte della roba qua in zona la ritira lui.

Mi sconsiglia la assiale per diversi motivi tra i quali qualità della paglia e grandezza delle aziende qua da noi.Mi ha confermato che gli ultimi anni di contoterzi che ha fatto con la trebbia a 5 scuotipaglia (una JD 2256) era arrivato a tagliare 330 ettari.

Abbandono l'idea della grande ibrida con dispiacere,più che altro per il prezzo.

Devo fare uno sforzo in più e prenderla nuova.

Adesso devo trattare le due JD e la 620 e cercare di spuntare in più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora orientativamente credo che sia un 10% orzo,40 grano,40 mais e 10 soia.

Oggi ho parlato col mio vicino,contoterzista e commerciante;gran parte della roba qua in zona la ritira lui.

Mi sconsiglia la assiale per diversi motivi tra i quali qualità della paglia e grandezza delle aziende qua da noi.Mi ha confermato che gli ultimi anni di contoterzi che ha fatto con la trebbia a 5 scuotipaglia (una JD 2256) era arrivato a tagliare 330 ettari.

Abbandono l'idea della grande ibrida con dispiacere,più che altro per il prezzo.

Devo fare uno sforzo in più e prenderla nuova.

Adesso devo trattare le due JD e la 620 e cercare di spuntare in più possibile.

 

 

Per quel prezzo andrei dritto sulla 570 altro che scuotipaglia. E poi se vuoi far metri con una convenzionale la triti la paglia tanto quanto un'ibrida. Fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...