Vai al contenuto

Same krypton F/ Lamborghini CF/ Agroclimber F


f140

Messaggi raccomandati

  • Risposte 713
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

salve a tutti...cosa ne pensate di questa macchina???secondo me è 1 dei migliori cingolati prodotti ora tocca voi dire la vostra...ciaooo:)

 

Premesso che non so nulla di cingolati (e molto, molto poco anche dei gommati.. :clapclap: ), potresti comunque illustrarci le motivazioni per le quali secondo te è uno dei migliori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un lamborghini Triumph 90 ma con l'intervento del cacciavite è diventato 105 anche sesa le scritte:asd:....ho fatto 3500 ore e di problemi non ne ho avuti, tranne che la sostituzione di un rullo superiore del cingolo....ha una bell'impostazione di guida e anche una bella piattaforma....il cambio non è male tranne che non è molto veloce rispetto agli altri....il miniriduttore(mezza marcia meccanica) non è sincronizzato ed è in posizione un pò scomoda....poi la nota dolente come sempre è il motore....per avere prestazioni decenti ho dovuto metterci le mani....comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un lamborghini Triumph 90 ma con l'intervento del cacciavite è diventato 105 anche sesa le scritte:asd:....ho fatto 3500 ore e di problemi non ne ho avuti, tranne che la sostituzione di un rullo superiore del cingolo....ha una bell'impostazione di guida e anche una bella piattaforma....il cambio non è male tranne che non è molto veloce rispetto agli altri....il miniriduttore(mezza marcia meccanica) non è sincronizzato ed è in posizione un pò scomoda....poi la nota dolente come sempre è il motore....per avere prestazioni decenti ho dovuto metterci le mani....comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto

Per l ennesima volta sento dire che il motore same non tira di suo,bhè a me sembra il contrario...Avete mai confrontato con un pari cavalli di altra marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil ....io prima avevo un MF 396 da 83cv e con la stessa seminatrice negli stessi posti ho notato a malincuore che con il Triump 90 ci correva una marcia di differenza.....nelle condizioni di come era appena arrivato e non solo il mio ma anche quello di un mio amico, ti posso dire che messo a confronto con il Perkins dell'MF non c'era paragone.....ora che è stato dato qualche giro alla pompa tira come il 100 perche ho avuto occasione di lavorare a coppia con un Kripton 105 e vanno uguale però quando apri l'accelleratore fuma un pò , ma sotto tiro nulla

 

MARCO 92 io ci faccio sopratutto semine, lavoro con piantapali per vigneti, scavallatore in vigneto....la frizione a pedale io l'ho conosciuta molti anni fà sul Landini 7830 e poi sull'MF 396 e devo dire che è stata una bella trovata ed è molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

si è anche a sollevamento...ma io ho preso quella a traino....comunque nei lavori pesanti lo uso occasionalmente....per aratura in piccoli appezzamenti o punti dove ci sono sassi un Sogema Cuzi 70 monovomere e con il frangizzolle viviani 20 dischi (piccolo per lui ma lo devo usare anche in vigne)....la macchina risponde bene ha una buona aderenza e un bel bilanciamento di peso....anche con caldo eccessivo non scalda assolutamente....purtroppo ho notato che il filtro dell'aria tenta a sporcarsi molto, infatti in estate bisogna assolutamente pulirlo tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l ennesima volta sento dire che il motore same non tira di suo,bhè a me sembra il contrario...Avete mai confrontato con un pari cavalli di altra marca?

 

Si. Il mio 88-85 contro al Same 90 Turbo del mio amico ....... Solo una marcia di distacco a parità di attrezzo di notte e lasciamo perdere il confronto nelle ore più' calde.

 

La differenza di consumo di nafta poi è del 30% a favore del NH.

 

La frizione a pedale e il comando a due leve lo rendono molto più' noioso da usare rispetto al monoleva NH.

 

Con questo non voglio dire che il Same 90 sia una macchina da non prendere .......... anzi con i soldi che l'ha pagato in NH si prendeva il 72-85 ... però il confronto con l'88-85 è meglio non farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Il mio 88-85 contro al Same 90 Turbo del mio amico ....... Solo una marcia di distacco a parità di attrezzo di notte e lasciamo perdere il confronto nelle ore più' calde.

 

La differenza di consumo di nafta poi è del 30% a favore del NH.

 

La frizione a pedale e il comando a due leve lo rendono molto più' noioso da usare rispetto al monoleva NH.

 

Con questo non voglio dire che il Same 90 sia una macchina da non prendere .......... anzi con i soldi che l'ha pagato in NH si prendeva il 72-85 ... però il confronto con l'88-85 è meglio non farlo

Per quel che riguarda la marcia in più non sono tanto daccordo visto che il cambio sdf è molto più corto del cnh...altrimenti davvero il same sarebbe un catorcio!!!(quello del tuo amico però)

Per i consumi dai dati in mio possesso risulta il contrario.Prove fatte da me con L 85(3908 turbo come 88/85) vs 90 c.Per la questione del lavoro a temperature alte sono daccordo con te il raffreddamento ad aria se non perfettamente in ordine(pulizia alette, radiatore olio)scalda ma anche la serie 85 non è tanto da meno col serbatoio davanti al radiatore:asd::asd::asd::asd:

 

Per Sun:prova a montare un eiettore polvere,è un po antiestetico ma risolve il problema o in alternativa un pre filtro come il mio

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la marcia in più non sono tanto daccordo visto che il cambio sdf è molto più corto del cnh...altrimenti davvero il same sarebbe un catorcio!!!(quello del tuo amico però)

Per i consumi dai dati in mio possesso risulta il contrario.Prove fatte da me con L 85(3908 turbo come 88/85) vs 90 c.Per la questione del lavoro a temperature alte sono daccordo con te il raffreddamento ad aria se non perfettamente in ordine(pulizia alette, radiatore olio)scalda ma anche la serie 85 non è tanto da meno col serbatoio davanti al radiatore:asd::asd::asd::asd:

 

Per Sun:prova a montare un eiettore polvere,è un po antiestetico ma risolve il problema o in alternativa un pre filtro come il mio

 

Io ti dico della mia esperienza. Con lo stesso erpice a dischi nello stesso campo il risultato è stato quello descritto. Per i consumi , li si è iniziati a usare entrambi con il pieno e una volta fatte due ore con entrambe si rabbocca ........... il confronto è subito fatto.

 

Sul raffreddamento: in pieno pomeriggio l88-85 (nonostante il serbatoio davanti) ha la lancetta del radiatore che non va oltre a qualche millimetro dentro la zona verde ........... calo di prestazione zero. Il Same in pieno pomeriggio tira meno che di notte ........ con una differenza di brillantezza abbastanza avvertibile. Può darsi che vi sia stato da pulire alette e radiatore di olio ......... ma al mattino erano puliti entrambe ........... in poche ore di lavoro va già pulito???? Io ai miei mezzi non pulisco mai il radiatore prima di 50 ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agrifaster,non metto in dubbio la tua esperienza,ci mancherebbe però qualcosa non torna visto che a me capita l opposto...Se si lavora sulle stoppie del grano purtroppo il radiatore del same dev essere pulito non spesso ma molto spesso!Data la posizione particolare e quel diavolo di coperchio in plastica bastano pochi steli di paglia e la temp sale anche oltre la metà se insisti...Che erpice a dischi avete usato?Il mio col 22 de cicco da 12 q.li circa in collina su terreno sodo fa tranquillamente 10 ettari prima di andare a riserva lavorando in terza a volte terza e mezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Devil per marcia di differenza non intendevo solo quella del cambio.....intendevo che quando sei con la stessa seminatrice in un campo e arrivi in una salita e quello dietro ti si attacca al c....lo suonadoti, oltre che ad incazzarti perche ha la stessa potenza del tuo e solo l'anno prima avevi un trattore come il suo io penso che non hai piu confronti da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Devil per marcia di differenza non intendevo solo quella del cambio.....intendevo che quando sei con la stessa seminatrice in un campo e arrivi in una salita e quello dietro ti si attacca al c....lo suonadoti, oltre che ad incazzarti perche ha la stessa potenza del tuo e solo l'anno prima avevi un trattore come il suo io penso che non hai piu confronti da fare

Bhè raga non so che dire io comunque non l ho preso nuovo può darsi che gli hanno fatto qualcosa al motore per vitaminizzarlo ma se cosi è è stato fatto davvero un ottimo lavoro perchè non fuma per niente e consuma nei limiti anzi...

Appena possibile farò un confronto con il tk 90 di un amico e vedremo che succede

PS:da non dimenticare che le due macchine hanno pesi abbastanza differenti con 7,8q.li in più per il same

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io per la mia esperienza ho potuto vedere che a parità di consumi, le prestazioni sono del tutto simili. Perchè appena finita la garanzia tutti coloro che hanno il 3900 iveco lo hanno pompato all'inverosimile per farlo andare, con loro stessa ammissione i vari L,TL, TK da originali sono molto fiacchi. Ora tanti ne vedi in giro a lavorare e tanti sotto sforzo sembrano ciminiere. Penso che se portassimo un motore Same raffreddato ad acqua alle stesse condizioni, andrebbe eccome anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agrifaster,non metto in dubbio la tua esperienza,ci mancherebbe però qualcosa non torna visto che a me capita l opposto...Se si lavora sulle stoppie del grano purtroppo il radiatore del same dev essere pulito non spesso ma molto spesso!Data la posizione particolare e quel diavolo di coperchio in plastica bastano pochi steli di paglia e la temp sale anche oltre la metà se insisti...Che erpice a dischi avete usato?Il mio col 22 de cicco da 12 q.li circa in collina su terreno sodo fa tranquillamente 10 ettari prima di andare a riserva lavorando in terza a volte terza e mezza

 

Si usava un Nardi 32 FME/61 che il mio amico ha ritirato usato. Pesa 19 ql abbondanti ......... non lavora male ma qua in questi terreni è abbastanza inutile.

 

Per la pulizia del radiatore io a tutti i mie mezzi faccio pulizia ogni 50 ore di lavoro e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh finora ho sentito parlare piu che altro di explorer 90, 90turbo, triumph 90, il 105 kripton (io ho mil lambo c 105) è un'altra cosa, pesa di piu , e il motore è tuttaltro che fiacco, ha un tiro piu che buono, io l'ho preso a fine 2008, ci ho fatto del ripasso con estirpatore rinieri da 2,5 m a 10 ancore al quale ho montato degli esplosori, e lo tira meglio della fiatallis ad9 che avevo prima, il posto guida è il piu comodo della categoria, anche mf landini se pur si avvicinano come spazio disponibile, non hanno la stessa razionalita nel posizionamento dei comandi, gli unici che potrebbero essere posizionati un po meglio sono il miniriduttore e i comandi del sollevatore per altro ottimo come funzionamento e sensibilita, il pedale della frizione è un po duro e lo si avverte soprattutto nell'utilizzo della lama, altro accorgimento piuttosto importante è la luce da terra elevata, a differenza della concorrenza il sottopancia , a parte la luce libera è interamente vuoto e privo di sporgenze, mi spiego meglio, tutti i concorrenti e anche i vecchi modelli come explorer, hanno ila corona motrice piatta o concava verso l'inteno, co il conseguente spostamento dei riduttori , all'interno rispetto all'area di calpestio del cingolo, il kripton o lambo, hanno la corona bombata verso l'esterno e questo crea piu spazio per montare i riduttori piu grossi e comunque a filo dell'area di calpestio del cingolo, sicche è piu difficile impanciarsi....

inoltre è ottima sia la direzionalita che la motricita grazie al peso fra i piu elevati della categoria, con i copricarrelli in ghisa si arriva a 52 q.li, con zavorratura completa si arriva a 57,2 q.li...

un appunto: i comandi delle frizioni di sterzo sono moooolto sensibili, bisogna farci l'abitudine, il comaqndo unico nh è migliore, senza dubbio, non tanto per la leva unica(anche sul same si usa una leva per volta quindi una mano sola), quanto per la modulabilita della sterzata....

per quanto riguarda la frizione a pedale (tutti sanno come la penso): 'la comodita di guida di un gommato su un cingolato'...

infine il pedale deceleratore: quando compri il trattore è la cosa piu inutile del mondo, poi lo usi un po di volte e ti ritrovi a pensare a come facevi quando non lo avevi...a parte le esagerazioni, è comodo quando devi fare le manovre di fine campo, e visto che lo spazio nella pedana c'è.... meglio che ci sia anche il deceleratore....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto lavorare il c 105 ed è identico al gemello rosso...ed un gg passando dal conce lamborghini ne vidi 1 e mi disse ke melo faceva a 33 mila euro + iva.....xò io sn + propenso al gemello rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Sprint hai dato una descrizione molto dettagliata e giusta della tua macchina. Guardando il posto guida e confrontandolo con quello del tk verrebbe da pensare che quest'ultimo appartenga ad una generazione anniluce più vecchia. Secondo me la postazione di guida e l'ergonomia sono basilari in un trattore. E secondo me l'impostazione dei cingolati SDF attualmente è la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...