Vai al contenuto

Corso per trattoristi


Messaggi raccomandati

Buon giorno

abbiamo il piacere di informarVi che presso la nostra sede di Gottolengo (BS)-Via Brescia 38 organizzeremo, nel periodo di Gennaio-Febbraio 2015 (data da destinarsi), il corso per il patentino dei trattoristi (solo per trattori a ruota) di complessive 8 ore.

Il costo del corso è di € 150,00+iva

Per informazioni potete contattarci allo 030/9038260 (Paolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il corso, organizzato in collaborazione con l'area formazione di Confartigianato Brescia, è rivolto a tutti quelli che non hanno una comprovata esperienza nella guida di trattori.

Nello specifico la normativa dice che sono obbligati alla frequenza del corso coloro che non possono dimostrare un'esperienza biennale nell'utilizzo di trattrici agricole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho speso 100+iva solo per il gommato quasi due anni fa e non li ritengo buttati ti dicono cose che sembrano scontate ma ti da consapevolezza dei rischi che ci si espone.Gli istruttori del corso erano due ispettori dell' ASL che hanno repertato molti incidenti spesso dovuti alla troppa sicurezza in se stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

che ci sono rischi sono d'accordo e bastava un corso tramite asso per informare di piu', le foto le vedi sia in rete che al tg

poi se un giorno un signore cerca sta "patente " ok, un pensionato che ha un trattore e per tirare su qualche soldo fa qualche ora dal vicino la patente non serve e se si fa male non lo paga di certo nessuno, qui la stanno facendo prendere a tutti anche a chi le motoagricole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti scusate la mia intromissione ma io sapevo che devono fare il corso solamente i trattoristi (operai) e il datore di lavoro di questi ultimi, mentre coloro che lavorano in proprio non devono farlo, poi non sò a me avevano detto cosi:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patentino devono averlo tutti sono esclusi solo gli hobby farmen ossia chi usa il trattore nel proprio terreno e non ha iscrizione all' inail. Questo ci é stato detto al corso io l'ho fatto a scanso di equivoci perché il trattore é mio ma il terreno é di mia madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea delle nozioni sulla sicurezza sono buone, anche se a parere mio se uno è un ciuco le lezioni gli entrano da una parte e gli escono dall'altra.

Secondo me se in azienda i nuovi entrati sono affiancati da persone con esperienza e competenza l'insegnamento che ricevono vale molto di più di qualsiasi corso di formazione, detto questo avrei preferito una vera patente di guida dove venisse insegnato ai neofiti tutto ciò che comporta guidare una trattrice agricola considerando che negli ultimi anni la massa complessiva di tali macchine è aumentata notevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Ara, patente agricola specifica ed innalzamento dei limiti di velocità e delle portate. L'impressione è che la burocrazia italiana abbia il solo scopo di spillare soldi ai cittadini e complicare la vita con montagne di carte da compilare e leggi poco chiare, in modo che possano essere interpretate in tante versioni e si possa trovare facilmente il motivo di sanzionare o nascondere gli inadempimenti, a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che negli ultimi anni sui trattori si vedono cani e porci specialmente nelle imprese agromeccaniche durante il periodo della raccolta, mi sembra giusto che la patente specifica la debbano effettuare specialmente chi fa questa professione come hobby, perchè uno che che guida le macchine quotidianamente e magari con anni di esperienza deve munirsi di patente mentre chi lo fa per hobby no.......mi sembra un controsenso e anche poco rispettoso per i trattoristi professionisti

Innalzare i limiti di velocità non mi pare il caso, visto che ne succedono già parecchi di casini a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patentino cosi come è stato impostato non mi sembra completo, mi sembrerebbe più redditizio (permettetemi il termine) se fosse introdotta una patente apposita simile a quella degli autotreni, autoarticolati, dove vengono impartite tutte le nozioni riguardo meccanica, sicurezza, teoria e pratica sull'uso del trattore, ma non una cosa all'Italiana, chi non sa ripete tutto!!!!!!

Modificato da ara
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che negli ultimi anni sui trattori si vedono cani e porci specialmente nelle imprese agromeccaniche durante il periodo della raccolta, mi sembra giusto che la patente specifica la debbano effettuare specialmente chi fa questa professione come hobby, perchè uno che che guida le macchine quotidianamente e magari con anni di esperienza deve munirsi di patente mentre chi lo fa per hobby no.......mi sembra un controsenso e anche poco rispettoso per i trattoristi professionisti

Innalzare i limiti di velocità non mi pare il caso, visto che ne succedono già parecchi di casini a mio parere

 

Attenzione , non è matematico che trattoristi professionisti siano da considerare maestri , vedo ogni giorno delle vaccate spaziali , e se questi insegnano a giovani e/o extracomunitari nelle aziende non possiamo pretendere di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patentino cosi come è stato impostato non mi sembra completo, mi sembrerebbe più redditizio (permettetemi il termine) se fosse introdotta una patente apposita simile a quella degli autotreni, autoarticolati, dove vengono impartite tutte le nozioni riguardo meccanica, sicurezza, teoria e pratica sull'uso del trattore, ma non una cosa all'Italiana chi non sa ripete tutto!!!!!!

 

Concordo pienamente, il problema è che nel nostro paese ci sono sempre cose poco chiare e fatte a metà se la patente bisogna farla la si fa tutti sia chi utilizza le macchine agricole abitualmente sia chi le utilizza occasionalmente, se no è presa per il culo e basta

 

Attenzione , non è matematico che trattoristi professionisti siano da considerare maestri , vedo ogni giorno delle vaccate spaziali , e se questi insegnano a giovani e/o extracomunitari nelle aziende non possiamo pretendere di più .

 

Dovresti leggere meglio prima di rispondere, ho scritto per caso che i trattoristi professionisti sono da considerare dei maestri????

Il succo di quanto scritto è che non mi pare giusto che chi ha anni di esperienza quotidiana deve munirsi di patente mentre chi lo fa come hobby no, o tutti o nessuno.

Perchè i trattoristi devono fare degli esami specifici per poter guidare i mezzi e gli hobbisty no????

Che tu faccia un settimana, un mese, due mesi ecc..., se guidi i mezzi ti adegui a ciò che è stato stabilito, se no salta fuori la classica pagliacciata

all'italiana.

E sinceramente facendo questo lavoro da parecchi anni mi sentirei un po' preso per il culo........e con questo non voglio insegnare niente a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, il problema è che nel nostro paese ci sono sempre cose poco chiare e fatte a metà se la patente bisogna farla la si fa tutti sia chi utilizza le macchine agricole abitualmente sia chi le utilizza occasionalmente, se no è presa per il culo e basta

 

Facendo come dice Ara si risolverebbe meglio la questione: chiunque voglia guidare una macchina agricola (trattore oppure semovente) deve avere la patente agricola, allo stesso modo in cui per guidare camion o pullman serve la patente specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dovresti leggere meglio prima di rispondere, ho scritto per caso che i trattoristi professionisti sono da considerare dei maestri????

 

 

 

Considerando che negli ultimi anni sui trattori si vedono cani e porci specialmente nelle imprese agromeccaniche durante il periodo della raccolta, mi sembra giusto che la patente specifica la debbano effettuare specialmente chi fa questa professione come hobby.

 

non l'hai scritto tu questo?

io ho aggiunto una mia considerazione personale , aldilà de fatto che tutti dovrebbero essere sullo stesso piano, ho anche seri dubbi su questi corsi a cosa servano in pratica , nella teoria di conoscenza di normative ecc. potrebbe essere molto utile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo come dice Ara si risolverebbe meglio la questione: chiunque voglia guidare una macchina agricola (trattore oppure semovente) deve avere la patente agricola, allo stesso modo in cui per guidare camion o pullman serve la patente specifica.

 

La patente agricola esisteva molti anni fa , hanno fatto fuoco fiamme per toglierla , ora riproporla mi pare strano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...