Vai al contenuto

Landini REX 85 vs Deutz Fahr AGROPLUS S


vitality

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vi scrivo perché sono indeciso se acquistare un Landini rex 85cv oppure un Deutz Fahr 330 90 cv. I trattori si assomigliano molto come optional e come prezzo. Quale marca mi consigliate a livello di qualità della trattrice e a livello di affidabilità? Avete avuto esperienze con uno di questi trattori?

Grazie.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho modificato il titolo cosi possiamo parlare nello specifico di questi due trattori!

Sappiamo che in questa categoria SDF ha tre modelli che sono F V S,noi abbiamo provato l'S perche un utente lo ha comprato,e siamo rimasti molto delusi dalla cabina.Il tuo V ha la stessa cabina di quello che ho provato.

i motivi per cui la trovo scomoda sono semplici,il sedile e troppo piccolo anche se abbiamo messo quello meglio,la visuale è compromessa dal supporto di plastica in alto dove ci sono le bocchette dell'aria condizionata.La leba del cambio ti sbatte sempre sulla gamba sinistra;mentre invece l'impianto dell'aria condizionata è fantastica!

Del REX non posso esprimermi perche l'ho guidato pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. La macchina che intendo acquistare è una senza cabina perchè ne possiedo già una cabinata che uso per traino rimorchi e atomizzatore. Questa che intendo acquistare mi serve per la lavorazione nei vigneti anche allevati a pergola e oltre l' uso di trinciasarmenti e tagliaerba la uso anche con la defogliatrice pneumatica Olmi, la spollonatrice e la taglia erba dell' interceppo. Sono già più indirizzato di più verso il Deutz Fahr. Per l' assistenza non ci sono problemi negli ambedue casi in quanto ho le concessionarie vicine a casa. Oltre all' equipaggiamento di serie ho scelto di aggiungere il sollevatore anteriore della ditta tedesca Sauter, un impianto idraulico maggiorato con pompe da 25+33+54 litri , poi il pistone al sollevatore posteriore per dare l' inclinazione ai bracci, 6 prese idrauliche anteriori, pistone per il sollevamento del rollbar, leva posteriore per il sollevatore utile quando si attaccano gli attrezzi, ganci rapidi dei sollevatori tipo Fendt, parafanghi anteriori, sedile pneumatico ad aria compressa, piattaforma completa con protezioni in plastica, pneumatici con disco da 20 posteriori 380.70.20 e anteriori 240.70.16. Sono indirizzato verso questo modello per il cambio con 30 marce avanti e 15 retromarce, motore di nuova generazione zavorrato anteriormente, larghezza che puo' arrivare ad un minimo di un metro e 26 cm, frenatura idraulica su tutte e 4 le ruote e il serbatoio da 90 litri. Mi sono fatto fare il preventivo pure sul Massey ferguson e il John Deere e come prezzo sono tutti lì, ma mi sembra che il Deutz abbia qualche requisito in più rispetto alle atre macchine. Se mi date qualche altro consiglio prima di fare l' ordine ve ne sarei grato.

 

[ATTACH=CONFIG]23845[/ATTACH] (naturalmente senza cabina)

Ciao Stefano

Modificato da vitality
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sollevatore anteriore starei su quello originale sia per il discorso montaggio sia perché dopo Fendt, SDF cura i dettagli dei suoi sollevatori. Come opzionale visto che stai guardando bene al Deutz opterei per la sospensione anteriore dovrebbe esser già disponibile. Comoda e utile anche con il sollevatore anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sollevatore anteriore starei su quello originale sia per il discorso montaggio sia perché dopo Fendt, SDF cura i dettagli dei suoi sollevatori. Come opzionale visto che stai guardando bene al Deutz opterei per la sospensione anteriore dovrebbe esser già disponibile. Comoda e utile anche con il sollevatore anteriore.

 

Mah la concessionaria mi ha detto che preferisce montare i Sauter perchè secondo loro sono nettamente migliori rispetto agli originali. Me ne ha mostrato uno montato su un trattore in consegna e mi è sembrato molto robusto http://www.sauter-stetten.com/downloads/prospekt_newholland_ITAL.pdf . Potrebbe essere interessante la sospensione anteriore, mi informo se è già uscita in commercio.

Modificato da vitality
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Toso delle informazioni.

Per quanto riguarda i motori che mi sapete dire in fatto di affidabilità e consumi? Ho qualche indecisione tra il 3 cilindri da 90 cv e il 4 sempre da 90 cv. Io sono propenso per il tre perchè il trattore resta più corto e penso che con un cilindro e 1000 cc in meno consumi meno. Oggi bisogna guardare anche quello.

Il tre cilindri SDF e Landini sono common rail?

Modificato da vitality
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per tutti i preziosi consigli che mi avete dato sia su questo forum che privatamente.

Alla fine non ho potuto rifiutare l' offerta della Landini. Ho acquistato il Landini Rex 90 Top e oltre agli accessori di serie di questo modello ( cruscotto digitale, joystik, pistone per l' inclinazione del braccio sollevatore, 6 prese idrauliche posteriori, frenatura integrale su tutte e 4 le ruote ecc) ho aggiunto i seguenti opzional:

1 sollevatore anteriore originale

2 4 prese idrauliche anteriori

3 ganci rapidi Waterscheif tipo Fendt

4 trasmissione 40 + 40 marce con Overdrive

5 PTO elettroidraulica

6 inversore elettroidraulico

7 doppio serbatoio gasolio

8 sollevamento idraulico rollbar indipendente

10 sedile pneumatico

 

pneumatici posteriori 14.9.r20

pneumatici anteriori 260.70.r16

 

Consegna a marzo, appena me lo consegnano ed inizio ad usarlo, proseguo con questa discussione e vi posterò le prime impressioni.

Ciao Stefano[ATTACH=CONFIG]23887[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per tutti i preziosi consigli che mi avete dato sia su questo forum che privatamente.

Alla fine non ho potuto rifiutare l' offerta della Landini. Ho acquistato il Landini Rex 90 Top e oltre agli accessori di serie di questo modello ( cruscotto digitale, joystik, pistone per l' inclinazione del braccio sollevatore, 6 prese idrauliche posteriori, frenatura integrale su tutte e 4 le ruote ecc) ho aggiunto i seguenti opzional:

1 sollevatore anteriore originale

2 4 prese idrauliche anteriori

3 ganci rapidi Waterscheif tipo Fendt

4 trasmissione 40 + 40 marce con Overdrive

5 PTO elettroidraulica

6 inversore elettroidraulico

7 doppio serbatoio gasolio

8 sollevamento idraulico rollbar indipendente

10 sedile pneumatico

 

pneumatici posteriori 14.9.r20

pneumatici anteriori 260.70.r16

 

Consegna a marzo, appena me lo consegnano ed inizio ad usarlo, proseguo con questa discussione e vi posterò le prime impressioni.

Ciao Stefano[ATTACH=CONFIG]23887[/ATTACH]

 

Il prezzo offerto della LANDINI a quanto ammonta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai preso il 4 cilindri, ed hai fatto bene. Su un senza cabina sarei andato più cauto con alcuni optional -ad esempio l'inversore elettroidraulico - comunque complimenti per la scelta, io ne ho fatto una quasi uguale a settembre...

 

Hai ragione sul fatto dell' inversore elettroidraulico, ma mi interessava l' overdrive perchè ho l' azienda molto sparpagliata e necessito sempre di fare molta strada tra uno spostamento e l' altro. L' inversore fa parte dello stesso pacchetto, perciò o tutto o nulla. Comunque questo trattore quando è fermo rimane sempre al chiuso e quando piove non lo uso. Dovrò comunque prestare attenzione quando lo lavo con l' idropulitrice ed evitare con il getto tutte le parti elettriche. Per il resto mi auguro solo che sia una macchina duratura nel tempo e che non dia grossi problemi.

Modificato da vitality
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul fatto dell' inversore elettroidraulico, ma mi interessava l' overdrive perchè ho l' azienda molto sparpagliata e necessito sempre di fare molta strada tra uno spostamento e l' altro. L' inversore fa parte dello stesso pacchetto, perciò o tutto o nulla. Comunque questo trattore quando è fermo rimane sempre al chiuso e quando piove non lo uso. Dovrò comunque prestare attenzione quando lo lavo con l' idropulitrice ed evitare con il getto tutte le parti elettriche. Per il resto mi auguro solo che sia una macchina duratura nel tempo e che non dia grossi problemi.

 

l'overdrive, è tecnicamente possibile, ma mi sa che questo opt non sia mai stato reso disponibile sul rex....al pari del sollevamento roll bar idraulico.

A meno di giacenze in qualche conce, la scelta 4 cil è obbligatoria, in quanto i motori 3c dovrebbero (boh, forse) essere esauriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'overdrive, è tecnicamente possibile, ma mi sa che questo opt non sia mai stato reso disponibile sul rex....al pari del sollevamento roll bar idraulico.

A meno di giacenze in qualche conce, la scelta 4 cil è obbligatoria, in quanto i motori 3c dovrebbero (boh, forse) essere esauriti.

 

Il roll bar idraulico penso non arrivi di fabbrica ma sia un lavoro che esegue la concessionaria su richiesta del compratore. Non è una cosa omologata perciò una volta alzato, per essere in regola con il codice della strada, bisogna sempre inserire gli spinotti per bloccarlo. Il tre cilindri turbo mi avevano detto che è la serie 85, mentre l' 80 è un 4 cilindri aspirato e il 90 un 4 cilindri turbo.

L' overdrive fa parte di un unico pacchetto, praticamente è il cambio che viene montato per l' estero dove è ammessa la velocità di 50 km/h, perciò per l' Italia viene aggiunto il limitatore di velocità per i 40 orari. Questo permette di mantenere la velocità massima consentita in Italia per i mezzi agricoli , ad un regime più basso con un risparmio di gasolio. Questo cambio ha 40 + 40 marce,permette mediante un pulsante di variare fino a 3 marce in simultanea senza fare uso della frizione, la presa di forza elettroidraulica e l' inversore elettroidraulico. Non c' è la possibilità di dire questo lo voglio mentre questo no, o si prende tutto o nulla. Mi hanno detto che comunque ne hanno tante macchine in giro vendute con questo cambio e non hanno dato mai problemi e che comunque viene montato di serie su tutte le macchine più grosse. Io spero sempre di potermi fidare del titolare della concessionaria. Non credo che uno mi consigli una cosa se sa benissimo che ad altri ha dato problemi, almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il roll bar idraulico penso non arrivi di fabbrica ma sia un lavoro che esegue la concessionaria su richiesta del compratore. Non è una cosa omologata perciò una volta alzato, per essere in regola con il codice della strada, bisogna sempre inserire gli spinotti per bloccarlo. Il tre cilindri turbo mi avevano detto che è la serie 85, mentre l' 80 è un 4 cilindri aspirato e il 90 un 4 cilindri turbo.

L' overdrive fa parte di un unico pacchetto, praticamente è il cambio che viene montato per l' estero dove è ammessa la velocità di 50 km/h, perciò per l' Italia viene aggiunto il limitatore di velocità per i 40 orari. Questo permette di mantenere la velocità massima consentita in Italia per i mezzi agricoli , ad un regime più basso con un risparmio di gasolio. Questo cambio ha 40 + 40 marce,permette mediante un pulsante di variare fino a 3 marce in simultanea senza fare uso della frizione, la presa di forza elettroidraulica e l' inversore elettroidraulico. Non c' è la possibilità di dire questo lo voglio mentre questo no, o si prende tutto o nulla. Mi hanno detto che comunque ne hanno tante macchine in giro vendute con questo cambio e non hanno dato mai problemi e che comunque viene montato di serie su tutte le macchine più grosse. Io spero sempre di potermi fidare del titolare della concessionaria. Non credo che uno mi consigli una cosa se sa benissimo che ad altri ha dato problemi, almeno spero.

 

tutto vero, a parte il fatto dell'overdrive, il rex nè qui nè all'estero fà i 50kmh...e nemmeno ha i 40 kmh eco e anche se tecnicamente è predisposto, non è mai stato reso disponibile con tali caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
tutto vero, a parte il fatto dell'overdrive, il rex nè qui nè all'estero fà i 50kmh...e nemmeno ha i 40 kmh eco e anche se tecnicamente è predisposto, non è mai stato reso disponibile con tali caratteristiche.

 

Sul discorso che il rex ne qui ne all' estero fa i 50 km orari, avrai sicuramente ragione. Non essendo molto preparato in materia mi sono affidato a persone più esperte e sono sicuro che mi avranno consigliato nel modo più giusto per venire incontro alle mie esigenze. Su questo trattore verrà montato un cambio che si trova normalmente di serie su delle categorie superiori e non è di serie sul rex. Naturalmente con dischi da 20 il discorso cambia rispetto a dove si montano cerchi da 28 o superiori.

Sull' altro trattore che possiedo con motore VM arrivo a 38km/h a 3000 giri, consumando parecchio gasolio su strada perciò ho chiesto se ci fosse la possibilità di avere un trattore che faccia i 40 km/h ad un regime di giri motore più basso, intorno ai 2000 o meglio anche sotto. Mi hanno proposto allora di montare una trasmissione simile a questa -ripeto simile perchè questa è della serie 6- che come eroneamente avevo scritto non è prevista solo per l' estero ma anche per il mercato italiano. Poi per il resto vi farò sapere quando lo proverò. Faccio un copia incolla tratto dal sito ufficiale Landini:

Nuova trasmissione Roboshift con Autoshift

 

Trasmissione ad inversore elettroidraulico “Roboshift” con 24 marce su 6 gamme, che prevede 4 marce Powershift sotto carico con il cambio di gamma robotizzato e l’inversore idraulico a volante per un totale di 24AV+24RM che salgono a 40AV+40RM con il superriduttore. Per aumentare la flessibilità è disponibile, di serie, il superriduttore per complessive 40AV + 40RM marce. Questo cambio assicura all’operatore la giusta velocità per ogni applicazione e la possibilità di avere 40km/h in modalità economica o a 50 km/h dove i limiti vigenti nelle diverse nazioni lo consentano.

Modificato da vitality
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso che il rex ne qui ne all' estero fa i 50 km orari, avrai sicuramente ragione. Non essendo molto preparato in materia mi sono affidato a persone più esperte e sono sicuro che mi avranno consigliato nel modo più giusto per venire incontro alle mie esigenze. Su questo trattore verrà montato un cambio che si trova normalmente di serie su delle categorie superiori e non è di serie sul rex. Naturalmente con dischi da 20 il discorso cambia rispetto a dove si montano cerchi da 28 o superiori.

Sull' altro trattore che possiedo con motore VM arrivo a 38km/h a 3000 giri, consumando parecchio gasolio su strada perciò ho chiesto se ci fosse la possibilità di avere un trattore che faccia i 40 km/h ad un regime di giri motore più basso, intorno ai 2000 o meglio anche sotto. Mi hanno proposto allora di montare una trasmissione simile a questa -ripeto simile perchè questa è della serie 6- che come eroneamente avevo scritto non è prevista solo per l' estero ma anche per il mercato italiano. Poi per il resto vi farò sapere quando lo proverò. Faccio un copia incolla tratto dal sito ufficiale Landini:

Nuova trasmissione Roboshift con Autoshift

 

Trasmissione ad inversore elettroidraulico “Roboshift” con 24 marce su 6 gamme, che prevede 4 marce Powershift sotto carico con il cambio di gamma robotizzato e l’inversore idraulico a volante per un totale di 24AV+24RM che salgono a 40AV+40RM con il superriduttore. Per aumentare la flessibilità è disponibile, di serie, il superriduttore per complessive 40AV + 40RM marce. Questo cambio assicura all’operatore la giusta velocità per ogni applicazione e la possibilità di avere 40km/h in modalità economica o a 50 km/h dove i limiti vigenti nelle diverse nazioni lo consentano.

 

non conosco abbastanza il rex per essere a conoscenza di certe caratteristiche tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...