Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avete provato con un trattore convenzionale a tirare la livella sopra a quelle zolle? Secondo me non riesce neppure con metà carico. Sarà anche questione di marchio il fatto delle vendite, ma sul campo va come un treno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare erpice rotante con 1000 e non un track agronomicamente e' una bestemmia, attrezzi al traino tipo quelli citati sono pensati per altre macchine non certo per 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto alcuni video sullo smart trax, devo proprio dire che questa soluzione e' fantastica! Abbina i vantaggi di un cingolato e di un gommato tradizionale. Credo e spero che questa soluzione si diffondera molto nei prossimi anni, anche su trattori con potenze inferiori, diciamo dai 200 cavalli in su.

ci stanno lavorando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Domenica scorsa ero a stagno lombardo ed ho visto al lavoro il 380 row track, che macchina, forse l'aratro era un pò piccolo per lui(quadrivomere ermo fuorisolco penso intorno ai 30 qli) ma non lo sentiva neanche, non avava neanche la zavorra davanti.

Unico difetto proprio perchè senza zavorra con l'aratro alzato non riusciva a sterzare doveva per forza usare i freni.

Forse anche per la lunghezza dei cingoli a terra? O in quelle condizioni si sarebbe comportato così anche un gommato?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli sicuramente rendono più difficoltosa la sterzata in caso di mancanza di peso sull'assale anteriore, l'attrito da vincere è maggiore.

 

Infatti era proprio quello che intendevo, una zavorra da almeno 14 qli ce la metterei non tanto per arare perchè non serve ma proprio per le manovre a fine campo, figuriamoci poi con un rotante da 6mt o una combinata!

Il t8 st non l' ho mai visto lavorare, il suo passo più lungo lo aiuterebbe o sarebbe la stessa cosa?

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Il passo più lungo lo aiuterebbe a vincere meglio l'attrito dovuto alla cingolatura, però non so come sarebbe messo a livello di peso gravante sulle ruote anteriori. Con quell'aratro 10 q sarebbero già più che sufficienti, piuttosto un paio in meno che in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me!

È vero che a vuoto scarica meno peso del case sulle ruote anteriori ma essendo più lontano dal centro di rotazione ci vuole di più per alzarlo, per quanto riguarda gli attrezzi secondo me è sempre da sfruttare come un convenzionale con più trazione altrimenti se puoi permetterti determinate manovre allora stx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnum ha circa 4-5 q.li in più sull'assale anteriore a parità di configurazione.

 

Magnum 380 CVX RowTrac cingoli da 76 cm, 400 litri di gasolio, zavorra da 16 q.li:

 

Totale: 195 q.li

Anteriore: 86 q.li

Posteriore: 109 q.li

 

T8.435 SmarTrax cingoli da 61 cm, 200 litri di gasolio, zavorra da 20 q.li:

 

Totale: 197 q.li

Anteriore: 82 q.li

Posteriore: 115 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la zavorra puoi metterla, il passo se non cè non cè.

Avendo l'assale più avanti è chiaro che scarica meno peso a terra ma in sforzo controllato e in manovra con attrezzo sollevato lo stesso assale(penso anche più pesante per supersteer)posto 40cm più avanti è più difficile da sollevare, è come avere la zavorra al muso o al sollevatore anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la zavorra puoi metterla, il passo se non cè non cè.

Avendo l'assale più avanti è chiaro che scarica meno peso a terra ma in sforzo controllato e in manovra con attrezzo sollevato lo stesso assale(penso anche più pesante per supersteer)posto 40cm più avanti è più difficile da sollevare, è come avere la zavorra al muso o al sollevatore anteriore.

 

Non mi risulta che il t 8 abbia il super steer.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha supersteer ma ha sicuramente piu sterzo del rosso come d'altronde su versione gommata, discorso su carico all'anteriore è giusto anche se su una macchina di questo tipo conta fino a un certo punto, se togli dt le prestazioni rimangono praticamente invariate, per me è piu determinante su gommato distribuzione pesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la zavorra puoi metterla, il passo se non cè non cè.

Avendo l'assale più avanti è chiaro che scarica meno peso a terra ma in sforzo controllato e in manovra con attrezzo sollevato lo stesso assale(penso anche più pesante per supersteer)posto 40cm più avanti è più difficile da sollevare, è come avere la zavorra al muso o al sollevatore anteriore.

 

Sei un po' fuori strada, se l'assale anteriore scarica meno peso a terra lo alzi più facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...