Vai al contenuto

Targa/Immatricolazione trattore senza libretto circolazione


nelson77

Messaggi raccomandati

Mi dispiace ma non è più possibile targare quel mezzo. E' troppo vecchio e non può essere omologato per le moderne norme antinquinamento. Non lo puoi nemmeno mettere a norma, l'unica è tenerlo dentro la tua proprietà e usarlo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso "problema" ma con un john deere del 2001.

mi sono informato e nonostante il mezzo sia comunque moderno e relativamente giovane ormai l'omologazione è scaduta e neanche la casa madre può fornirne i documenti necessari per la messa in regola.

due sono le strade: tentare la immatricolazione come esemplare unico oppure ,forse più semplice,tentare la strada del mezzo d'epoca appoggiandosi a quelle associazione che affrontano abbastanza spesso queste problematiche con automobili e moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente nei club di mezzi d'epoca che ho intorno alla mia zona coesistono tranquillamente auto,moto ,camion,autobus e ovviamente anche trattori...

la strada che ho indicato non vale ovvio per il john deere ma per il massey ferguson di nelson forse si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ne so, il codice della strada non riconosce trattori d'epoca o storici. Ciò che suggerisci te è un'altra cosa, cioè far riconoscere agli uffici preposti il mezzo (trattore) come macchina agricola storica per avere una targa identificativa ma ciò non ti permetterà comunque di girare su strada liberamente ma solo di andare ad eventi organizzati e controllati. Auto e moto non hanno nulla a che fare con i trattori poiché sono trattati diversamente dal codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Rispolvero questo argomento, per quanto riguarda le macchine come gli Iseki sapete se ne esistono esemplari immatricolati? Perchè specialmente per carreggiare in spazi stretti sarebbero ottimi, però gli ho sempre visti in vendita senza targhe. Al riguardo ho trovato solo qualche piccolo Kubota con la targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ragazzi vi porgo un quesito sono andato a vedere da un rivenditore un fiat 70 - 65 a cingoli usato che mi interessa peccato che i precedenti proprietari non hanno mai richiesto alla motorizzazione l'immatricolazione quindi è sprovvisto di libretto di circolazione e targa chiaramente il venditore me lo fornisce con regolare fattura, secondo voi essendo un cingolo che non circolerà su strada posso acquistarlo tranquillamente senza problemi? E soprattutto una machina del genere causa questa mancanza sarà deprezzata rispetto ad una immatricolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi acquistare ma sappi che se succede un incidente è pur sempre una macchina non targata e oltre a un prezzo di sicuro molto più basso, sappi che non potrai mai richedere gasolio agricolo perche è come se non esistesse questa macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi acquistare ma sappi che se succede un incidente è pur sempre una macchina non targata e oltre a un prezzo di sicuro molto più basso, sappi che non potrai mai richedere gasolio agricolo perche è come se non esistesse questa macchina

 

Cioè se succede un incidente sul lavoro per il gasolio l'ufficio uma mi ha detto che riesce ugualmente ad iscriverlo con il numero di telaio tu cosa faresti SAN?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi acquistare ma sappi che se succede un incidente è pur sempre una macchina non targata e oltre a un prezzo di sicuro molto più basso, sappi che non potrai mai richedere gasolio agricolo perche è come se non esistesse questa macchina

 

La targa non serve se non devi andare su strada, il cingolato lo porti con il carrellone e sei a posto, per il gasolio agricolo si può avere anche per mezzi non targati, l'unica cosa a cui farei attenzione è l'arco antiribaltamento, se è senza è una spesa aggiungerlo rischia di costare come il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi,

 

non sò se questa è la discussione giusta...

 

Avrei un problema da risolvere...vorrei vendere il mio Fiat 352 cingolato ma non ho il libretto. Solo la targa.

 

Il vecchietto che me l'ha venduto è morto poco tempo dopo avermi dato il trattore.

L'ho pagato poco però ora mi trovo senza libretto.

 

Come posso fare per venderlo ???

 

Dimenticavo...il cingolato non ha l'arco di protezione!

 

Aspetto vostri consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto non è un problema si fà la denuncia di smarrimento....ma il problema è che non è a nome tuo!.....lo sai che per assurdo gli eredi potrebbero farti rivalsa visto che il passaggio non è stato fatto?....quindi se sono persone serie dovrebbero loro fare la denuncia smarrimento e poi intraprendere la strada della vendita a te.....che tra cazzi e mazzi costa piu del trattore visto che sono eredi e ognuno di loro deve firmare ed essere d'accordo....non saprei che consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti SAN è quello che pensavo anch'io...

Gli eredi non sono interessati visto che il trattore vale poco...

Una persona mi ha consigliato che potrei vendere il cingolato "come pezzi di ricambio"

oppure trovare qualcuno che lo userà all'interno della sua proprietà

e che essendo un cingolato non è interessato ai documenti...

Qualcuno ha esperienza diretta e può aiutarmi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

non ho trovato altrove una risposta a questa domanda forse banale...

un trattore privo di documenti può essere utilizzato solo all'interno di area privata (es all'interno di una azienda recintata) o può circolare anche nei dintorni (esempio lungo strade forestali-mulattiere per caricare legna nelle vicinanze) purchè non su strada pubblica-asfalto ?

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nuova normativa,in vigore da giugno,i mezzi targabili ma mai targati,sono considerati rottami,dei quali ne è vietata la detenzione all'aperto,possono essere conservati solo al chiuso. Se utilizzati,scatta:denuncia penale,sequestro del mezzo,conferimento del suddetto presso un centro autorizzato per la demolizione a proprie spese.discorso diverso per mezzi targati,ma con targa rotta o smarrita,occorre ripristinare le targhe,per mezzi non targati dal proprietario da nuovi,dopo due anni dalla data di fattura sembra impossibile poterli targare.Informatevi bene prima di comprare o usare mezzi non targati,quelli vestiti di verde,sono sul piede di guerra.Pure io avevo trovato una bazza non targata,ma il delegato ACI mi ha spiegato la situazione poi confermata dalla Forestale,questi mi hanno detto che" per il momento aspettiamo ordini,poi c'e differenza fra mezzi ben messi e rottami ma vedrai che presto cominceremo coi controlli,poi mettici i forestali,i vigili provinciali,le guardie ecologiche,ecc ecc,prima o poi il caderone scoppierà." Quindi INFORMARSI BENE prima di procedere,ogni regione,ragiona con la propria testa,i verdivestiti pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non ho capito male, se ho un mezzo non targato , che uso nella mia proprieta' , in buono stato di conservazione lo devo considerare un rottame. In pratica, se lascio la 352 con l'aratro attaccato sotto una querce di un campo che, per diletto o passione , ho iniziato ad arare , abbandono un " rottame".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...