Vai al contenuto

Acquisto diritti impianto


CBO

Messaggi raccomandati

Se non l'hai estirpato il diritto/autorizzazione non si e' generato ed e' molto semplice. Lo affitti e quindi l'affituario estirpando si carica il diritto/autorizzazione in B1. Tanto il diritto rimane a Treviso sicuramente. Il valore del diritti lo carichi come cannone di affitto.

 

Mandami un pvt con la tipologia e il prezzo che chiudiamo subito.

Cbo, ho un conoscente nella mia regione che vuole smettere col vigneto, mi spieghi se possibile cm posso fare per prendere la sua quota di autorizzazioni in modo legale? Quanto anni servono? Quanto potrei pagarla x ettaro? Sono in Romagna...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' un tuo corregionale e' molto semplice e legale.

 

Affitto in detoga 5+5 con autorizzazione all'estirpo del titolare. Pagamento anticipato del canone dei primi 5 anni e cosi' ti paghi il diritto o una buona parte :perfido:

 

Fatto l'affitto inizi la procedura amministrativa tecnica di estirpo. Se inizi a tarmare il tuo tecnico ora per marzo potresti gia' avere l'autorizzazione caricata nel tuo portafoglio.

 

Adesso non conosco la tempistica della tua regione ma, come ho scritto e lo ripeto, a luglio agosto 2015 io e altri colleghi della zona abbiamo avuto un pessimo feedback da certi uffici. Un asta di vendita monster di diritti inserita, strano ma vero, in pieno agosto. In pieno agosto :perfido: A pensar male si fa peccato ma ... Un altra rinviata perche' a nostra offerta depositata l'ufficio tecnico del comune ha ritenuto di rivedere i criteri economici. Il top e' stata l'asta di ottobre 2015 dove mi hanno fatto girare i coglioni a Cesena (bello il centro storico comunque).

 

Prezzo non pervenuto. Io conosco i miei ma sono prezzi calati su una situazione molto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero circa 5 ettari, farei un bel passo avanti...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Prendi in affitto il terreno col vigneto, successivamente estirpi. Le autorizzazioni generate dall'estirpo vengono date a te, che le pianti dove vuoi (parlo di soggetti nella medesima regione). Chiudi l'affitto e via. Rivolgiti ad un tecnico o ad un'associazione di categoria per i dettagli e la stesura dell'affitto. In linea di massima se ci si trova sul prezzo il sistema é molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xché dovrei fare un contratto di affitto 5+5 in deroga? X via delle lungaggini burocratiche?

 

Un'altra cosa: ipotizzando una spesa x il diritto di 10 mila€, più costo impianto 15 mila. Quanto mi verrebbe riconosciuto circa di contributo x il reimpianto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi piu' frequente in questi casi e' la deroga. Se prendi un vigneto per tenerlo hai interesse ad avere un utilizzo lungo. Se lo fai per altro come in questo caso accorci la durata. Durata che devi valutare con il tuo tecnico.

 

Sul diritto come scritto non mi pronuncio ma sicuro che 15mila eurini siano sufficienti? Fai un cordone libero?

 

Il contributo varia. In condizioni normali copre un 40% ma arriva a 60% in caso di certe altimetrie e la giovane eta' del richiedente iap o cd. Ovviamente contributo lordo a cui sottrai un 3/4% al tuo tecnico per la sfaticata (???).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi piu' frequente in questi casi e' la deroga. Se prendi un vigneto per tenerlo hai interesse ad avere un utilizzo lungo. Se lo fai per altro come in questo caso accorci la durata. Durata che devi valutare con il tuo tecnico.

 

Sul diritto come scritto non mi pronuncio ma sicuro che 15mila eurini siano sufficienti? Fai un cordone libero?

 

Il contributo varia. In condizioni normali copre un 40% ma arriva a 60% in caso di certe altimetrie e la giovane eta' del richiedente iap o cd. Ovviamente contributo lordo a cui sottrai un 3/4% al tuo tecnico per la sfaticata (???).

Si praticamente spendendo circa 25 mila x ettaro vado a contributo con 7/8 mila quindi calcolo finale mi viene 18 mila finito x ettaro. Il tutto x 5 ettari sono la bellezza di un centone. Se volessi fare un'operazione del genere quasi quasi mi converrebbe finanziarla interamente, altrimenti potrei chiedere al tizio se mi dilazionasse la questione, ma la vedo dura. Sono giovane, cm dici tu cbo, devo ancora scavallare il rischio d'impresa...ho paura di fare il salto troppo lungo... la notte spero porti consiglio

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 mila/ha per il costo d'impianto???

Mi sembra un po' pochino.....

Ho fatto due ettari un anno fa e ho speso quella cifra, considerate che da noi non è iper intensivo cm al Nord, qui il sesto è 3x1.20. Ai 15 mila c'è da aggiungere solo il costo dell'impianto di irrigazione, ma parliamo di circa 1500€ ettaro....Non di più.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi andiamo a 1.68 mq x pianta....

Praticamente il doppio delle vostre....+ tutori...+ pali...+ metri di filo ecc....

.....e ti dirò di più, 3x1,5 sarebbe ancora meglio...la vigoria risulta sempre in eccesso.

anche le zone di Gianni hanno tanta forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Più l'impianto è fitto e meno vigoria hanno le piante....

Lo si vede bene anche nei filari laterale rispetto ai centrali

Si ma col trebbiano se non hai cavi a frutto di oltre un metro, non produci niente, i primi 20cm sono sterili, per questo resistono ancora le pergole romagnole e le spalliera col,capovolto .

nelle nuovqe Devi stendere 4 cavi sul filo a guyot...ci vuole spazio....se no 400 qli non li fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma col trebbiano se non hai cavi a frutto di oltre un metro, non produci niente, i primi 20cm sono sterili, per questo resistono ancora le pergole romagnole e le spalliera col,capovolto .

nelle nuovqe Devi stendere 4 cavi sul filo a guyot...ci vuole spazio....se no 400 qli non li fai

 

Si si certo...

Il mio discorso era riferito ad un classico merlot ecc.

 

Il tuo discorso penso lo si possa riferire anche ad un lagrein trentino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si praticamente spendendo circa 25 mila x ettaro vado a contributo con 7/8 mila quindi calcolo finale mi viene 18 mila finito x ettaro. Il tutto x 5 ettari sono la bellezza di un centone. Se volessi fare un'operazione del genere quasi quasi mi converrebbe finanziarla interamente, altrimenti potrei chiedere al tizio se mi dilazionasse la questione, ma la vedo dura. Sono giovane, cm dici tu cbo, devo ancora scavallare il rischio d'impresa...ho paura di fare il salto troppo lungo... la notte spero porti consiglio

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Puoi anche piantarli in più anni, se non sbaglio le autorizzazioni generate da estirpi durano almeno 3 anni, forse di più. Per il resto solo tu sai la tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche piantarli in più anni, se non sbaglio le autorizzazioni generate da estirpi durano almeno 3 anni, forse di più. Per il resto solo tu sai la tua situazione.
Si ale, sono andato a parlare col mio tecnico, sarebbe una buona operazione aziendale ma mi manca una parte di cash che ho già destinato e bloccato x un progetto di filiera nel pomodoro. Non so se rischiare sperando che l'uva non crolli di prezzo nei prox anni....

 

A conti fatti, dovrei pagare 5 anni di affitto x 10 mila l'anno (costo autorizzazione) + 60 mila dell'impianto di 4 ettari. Mi tornerebbero tramite contributo il 50% di 60 mila=30 mila + 8 mila del mancato conferimento quindi quasi 40 mila totali spendendone 110 mila.

Per 4 ettari alla fine vado a pagare 70 mila puliti che sono quasi 18 mila x ettaro. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ale, sono andato a parlare col mio tecnico, sarebbe una buona operazione aziendale ma mi manca una parte di cash che ho già destinato e bloccato x un progetto di filiera nel pomodoro. Non so se rischiare sperando che l'uva non crolli di prezzo nei prox anni....

 

A conti fatti, dovrei pagare 5 anni di affitto x 10 mila l'anno (costo autorizzazione) + 60 mila dell'impianto di 4 ettari. Mi tornerebbero tramite contributo il 50% di 60 mila=30 mila + 8 mila del mancato conferimento quindi quasi 40 mila totali spendendone 110 mila.

Per 4 ettari alla fine vado a pagare 70 mila puliti che sono quasi 18 mila x ettaro. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Nella media dei 15 anni quanto si é guadagnato (ricavi-costi) da un ettaro di vigna? Confrontalo con altre opzioni e vedi cosa fare. Sai che, crescendo una coltura, magari avrai spese per adeguare i macchinari e/o necessità di manodopera più o meno stabile. Se sei frutticoltore, però, credo che in prospettiva la vigna garantisca più stabilità. Con la frutta si balla parecchio a parte rare eccezioni di prodotto o territorio. Io avevo parecchio meleto oltre alla vigna, ma 5 anni fa ho acceso la motosega, ero snervato, ti faceva tirar matto per darti l'elemosina. Altra cosa: prova a vedere il valore del vigneto nella tua zona. Coi chiari di luna nella concessione di autorizzazioni, magari se da te la vigna non va avrai modo di "trasferirle" fuori regione guadagnandoci. Non mi baserei troppo su questo ragionamento ma nemmeno lo escluderei.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella media dei 15 anni quanto si é guadagnato (ricavi-costi) da un ettaro di vigna? Confrontalo con altre opzioni e vedi cosa fare. Sai che, crescendo una coltura, magari avrai spese per adeguare i macchinari e/o necessità di manodopera più o meno stabile. Se sei frutticoltore, però, credo che in prospettiva la vigna garantisca più stabilità. Con la frutta si balla parecchio a parte rare eccezioni di prodotto o territorio. Io avevo parecchio meleto oltre alla vigna, ma 5 anni fa ho acceso la motosega, ero snervato, ti faceva tirar matto per darti l'elemosina. Altra cosa: prova a vedere il valore del vigneto nella tua zona. Coi chiari di luna nella concessione di autorizzazioni, magari se da te la vigna non va avrai modo di "trasferirle" fuori regione guadagnandoci. Non mi baserei troppo su questo ragionamento ma nemmeno lo escluderei.
Qui c'è stato un boom negli ultimi 10 anni, infatti molta gente crede che il prezzo si svaluterà a breve vedendo una miriade di vigneti nuovi. Xò se il vino soprattutto quello più quotato cm il vostro terrà, credo che per osmosi farà da traino anche x il nostro più popolare. La possibilità di accesso al credito ce l'avrei, ma poi sarebbero da valutare gli eventuali interessi. Magari aspetto fine campagna, vedo gli utili e decido, a rischio di perdere l'occasione facendomela soffiare da qualcun'altro. Mi metterò il cuore in pace, più di così non posso espormi finanziariamente.

Riguardo ai macchinari, con 4 ettari in più riuscirei benissimo a farcela, idem x la manodopera

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Follia pagare le autorizzazioni 10000 euro ettaro, visto il prezzo dei trebbiani questa cifra la possono spendere solo i viticoltori del nord est, rischi di fare davvero un passo troppo lungo, offrigli 3-4000 euro tanto nessuno gli offrirà di più e per il momento non può vendere al nord, io questa cifra ho pagato e non sono il solo

 

riguardo i contributi ocm vino "ristrutturazione e riconversione vigneti" sono di 18000 euro per ettaro se espianti e reimpianti, 15000 per il solo impianto( ciò vale per la puglia, non so' se per l'emilia romagna è la stessa cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

No da noi allora è diverso Leo. Qui con la ristrutturazione ti danno in 50% dell'impianto con un max di 8 mila sul guyot e 7500 sul resto. Dieci mila x l'autorizzazione sono tanti ma se ti vuoi allargare è l'unica soluzione, prima quando c'erano i vecchi diritti era salito il prezzo fino a 15 mila da noi.

Follia pagare le autorizzazioni 10000 euro ettaro, visto il prezzo dei trebbiani questa cifra la possono spendere solo i viticoltori del nord est, rischi di fare davvero un passo troppo lungo, offrigli 3-4000 euro tanto nessuno gli offrirà di più e per il momento non può vendere al nord, io questa cifra ho pagato e non sono il solo

 

riguardo i contributi ocm vino "ristrutturazione e riconversione vigneti" sono di 18000 euro per ettaro se espianti e reimpianti, 15000 per il solo impianto( ciò vale per la puglia, non so' se per l'emilia romagna è la stessa cosa)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No da noi allora è diverso Leo. Qui con la ristrutturazione ti danno in 50% dell'impianto con un max di 8 mila sul guyot e 7500 sul resto. Dieci mila x l'autorizzazione sono tanti ma se ti vuoi allargare è l'unica soluzione, prima quando c'erano i vecchi diritti era salito il prezzo fino a 15 mila da noi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

300 qli x 5=1500x 20 euro =30.000-10000=20.000 utile , difficilmente scenderà sotto questo livello.

vuol dire che in 5 anni+2 vai in break Even.

Da bancario ti posso dire che è operazione sensata.

Senza contare l apprezzamento del valore del fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

300 qli x 5=1500x 20 euro =30.000-10000=20.000 utile , difficilmente scenderà sotto questo livello.

vuol dire che in 5 anni+2 vai in break Even.

Da bancario ti posso dire che è operazione sensata.

Senza contare l apprezzamento del valore del fondo.

 

In 5 anni ci sono anche le spese di gestione: concimazione, trattamenti, gasolio, assicurazione grandine, tasse( Iva, imu), consumo acqua e quota fissa consorzio bonifica.... Io spendo circa 1500 euro l'anno, poi ci sono le annate come queste dove forse non bastano neanche 2000 euro.... E se per vendemmiare ricorri a manodopera esterna devi togliere un altro euro a quintale, minimo..... E il punto di pareggio si allontana

Link al commento
Condividi su altri siti

300 qli x 5=1500x 20 euro =30.000-10000=20.000 utile , difficilmente scenderà sotto questo livello.

vuol dire che in 5 anni+2 vai in break Even.

Da bancario ti posso dire che è operazione sensata.

Senza contare l apprezzamento del valore del fondo.

Da bancario xò Alan, mettici anche gli interessi sanguinosi delle banche! Ora non ho tutti i soldi che mi servono, dovrei chiederne.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da bancario xò Alan, mettici anche gli interessi sanguinosi delle banche! Ora non ho tutti i soldi che mi servono, dovrei chiederne.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mutuo fandiario....le banche ti vogliono bene:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...