Vai al contenuto

Acquisto diritti impianto


CBO

Messaggi raccomandati

Il gioco è finito. Vedremo da oggi in poi come penseranno di far rifiorire le zone depresse dalle quali si acquistavano le quote. O basta tener lontano i veneti e per magia aumenterà il prezzo dell'uva?

 

Parer mio , riferito alla Romagna, con il veneto:clapclap: si campa, senza il veneto si crepa.:perfido:..

 

A chi mi chiede che varietà uva ho e che vini produco, ho sempre risposto che io produco un grandissimo vino .....il trebbiano romagnolo, taglia chiunque... rose' rossi e bianchi, da acidità e non lascia sapore....in alternativa produco un grande mosto concentrato retificato:cheazz::asd:.

.....Fagiolino diceva la verità ridendo:leggi::2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è finito. Vedremo da oggi in poi come penseranno di far rifiorire le zone depresse dalle quali si acquistavano le quote. O basta tener lontano i veneti e per magia aumenterà il prezzo dell'uva?

 

Di certo la cura non può essere azzerare la viticoltura siciliana, marchigiana o umbra per trasferirla in veneto! Non è che qua si sta solo a guardare agli altri. Pian piano stiamo crescendo anche noi, ma ovviamente siamo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo la cura non può essere azzerare la viticoltura siciliana, marchigiana o umbra per trasferirla in veneto! Non è che qua si sta solo a guardare agli altri. Pian piano stiamo crescendo anche noi, ma ovviamente siamo indietro.

 

Me lo auguro! Mi resta il dubbio che questa predazione di quote sia stato il vero motivo della crisi di quei territori. A me par più una conseguenza. Lieto di sbagliarmi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parer mio , riferito alla Romagna, con il veneto:clapclap: si campa, senza il veneto si crepa.:perfido:..

 

A chi mi chiede che varietà uva ho e che vini produco, ho sempre risposto che io produco un grandissimo vino .....il trebbiano romagnolo, taglia chiunque... rose' rossi e bianchi, da acidità e non lascia sapore....in alternativa produco un grande mosto concentrato retificato:cheazz::asd:.

.....Fagiolino diceva la verità ridendo:leggi::2funny:

 

Voi siete le olgettine dell'enologia nazionale!!!:2funny:

Il primo che passa...basta che paghi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

He he un po godo. Prima chi abbandonava dei vigneti almeno si prendeva una decina di migliaia di € per ettaro grazie ai "predoni veneti". Ora potrà comodamente rimanere a guardare le infestanti che prenderanno il sopravvento sul vigneto. Poco da fare con questa mentalità assistenzialistica non andrete da nessuna parte. Ci risentiremo sull argomento tra qualche anno per vedere se si é avverata la rinascita delle zone viticole depresse del Mezzogiorno. Dai dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vivrà vedrà....... a me pare che stai a rosica......la verità sta nel mezzo.. nel mezzo ce sto governichio che come si sveglia la mattina così decide..... intanto nei posti nevralgici mettono gente che sa poco del settore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo auguro! Mi resta il dubbio che questa predazione di quote sia stato il vero motivo della crisi di quei territori. A me par più una conseguenza. Lieto di sbagliarmi ovviamente.

 

Posso tranquillamente dirti che la "predazione" come l'hai chiamata è una conseguenza di altri nostri problemi e sicuramente non la causa. Però per farsi conoscere bisogna investire e meno hl hai e più il costo diventa alto. Ti faccio un esempio: fare una campagna pubblicitaria può costare X euro. Un conto è spalmare il costo su 1000 hl. Altra cosa spalmarla su 1000000 di hl.

 

Funziona che puoi trasferire quanto vuoi infatti la corsa alle quote prima era mediante affitto ora tramite compravendita. Anche con patto di riacquisto firmato alla stipula...

 

Guarda che non è che funzionerà sempre come dici te. Già fare 2 passaggi di proprietà dal notaio costa qualche migliaio di euro (dai 5000 in su). Inoltre sono in arrivo altri provvedimenti regionali che vincoleranno i reimpianti a doc e igt regionali. Quella sarà la parola fine ai trasferimenti fuori regione. Inoltre ti vorrei invitare da noi. Non è che qua i vigneti sono allo stato di abbandono. Rendono meno che da voi ma hanno pur sempre una buona resa e se qualcuno vuole spiantare c'è sempre stato qualcuno pronto a reimpiantare.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/vitivinicolo/dm-per-le-nuove-autorizzazioni-del-2018

 

Forse l'articolo risponde a qualche dubbio.

 

Per il resto credo che i giochi per qualche anno siano gia' fatti se il B1 potenziale del Veneto e' quello che mi hanno rappresentato stamani in associazione. Chi e' strutturato crescera'. Il resto non si sa e questo e' un bene. Entro il 2020 tra l'altro il Veneto potra' contare su oltre mille autorizzazioni/anno gratuite visto che entro quest'anno andranno bruciati anche gli ultimi diritti ex 31.12.2015 per chi non vuole saltare il treno del premio di ristrutturazione.

 

Insomma c'e' di che vivere. Con un b1 da oltre 100mila ettari si puo' crescere. Un pensiero per chi con una decisione da soviet si trovera' magari a dover svendere un bene che dovrebbe stare sul libero mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/vitivinicolo/dm-per-le-nuove-autorizzazioni-del-2018

 

Forse l'articolo risponde a qualche dubbio.

 

Per il resto credo che i giochi per qualche anno siano gia' fatti se il B1 potenziale del Veneto e' quello che mi hanno rappresentato stamani in associazione. Chi e' strutturato crescera'. Il resto non si sa e questo e' un bene. Entro il 2020 tra l'altro il Veneto potra' contare su oltre mille autorizzazioni/anno gratuite visto che entro quest'anno andranno bruciati anche gli ultimi diritti ex 31.12.2015 per chi non vuole saltare il treno del premio di ristrutturazione.

 

Insomma c'e' di che vivere. Con un b1 da oltre 100mila ettari si puo' crescere. Un pensiero per chi con una decisione da soviet si trovera' magari a dover svendere un bene che dovrebbe stare sul libero mercato.

 

Cosa intendi per "chi é strutturato crescerà"?e se puoi spiegarmi anche la parte finale del messaggio che non ho afferrato... comunque con b1 da 100.000 ha significa 1000 ettari di autorizzazioni gratuite all'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Insomma c'e' di che vivere. Con un b1 da oltre 100mila ettari si puo' crescere. Un pensiero per chi con una decisione da soviet si trovera' magari a dover svendere un bene che dovrebbe stare sul libero mercato.

 

A me sembra molto chi ti voglia aggiustare le cose come ti pare! Se parliamo di libero mercato, allora, ognuno dovrebbe far quello che vuole e quindi impiantare liberamente e spiantare senza essere affatto pagati. Lo spirito della legge era quello di rendere più facile l'accesso al mondo viticolo, senza pagare le "penali" dei vecchi diritti e questo metodo è rappresentato dalle autorizzazioni. Ora, se tu con l'affitto hai aggirato lo spirito della legge, non puoi venire a parlare di atto di soviet. Di solito le leggi si rispettano, ma in Italia ci piace molto interpretarle affinche ognuno se la aggiusti come fa comodo. Se non avete più prodotto da vendere aumentate i prezzi. Guadagnate di più lavorando lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra molto chi ti voglia aggiustare le cose come ti pare! Se parliamo di libero mercato, allora, ognuno dovrebbe far quello che vuole e quindi impiantare liberamente e spiantare senza essere affatto pagati. Lo spirito della legge era quello di rendere più facile l'accesso al mondo viticolo, senza pagare le "penali" dei vecchi diritti e questo metodo è rappresentato dalle autorizzazioni. Ora, se tu con l'affitto hai aggirato lo spirito della legge, non puoi venire a parlare di atto di soviet. Di solito le leggi si rispettano, ma in Italia ci piace molto interpretarle affinche ognuno se la aggiusti come fa comodo. Se non avete più prodotto da vendere aumentate i prezzi. Guadagnate di più lavorando lo stesso!

 

Ma facilitare l'ingresso al mondo viticolo?? Ma ti rendi conto di quello che dici?1000 metri quadri pro capite ad azienda ti pare un modo di incentivare un giovane a iniziare un attività da viticoltore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma facilitare l'ingresso al mondo viticolo?? Ma ti rendi conto di quello che dici?1000 metri quadri pro capite ad azienda ti pare un modo di incentivare un giovane a iniziare un attività da viticoltore??

Ma tu da quanti anni segui la viticoltura? Sai leggere?Io non ti dico che la legge sia giusta. Io ti ho parlato di spirito della legge. Poi se in Veneto tutti vogliono piantare è un problema vostro non di tutti. Nella maggior parte delle zone italiane basta richiedere un po’ più di superficie e al massimo in 2 anni chiudi la faccenda. Secondo me non dovevano toccare i vecchi diritti però non sono io a fare la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu da quanti anni segui la viticoltura? Sai leggere?Io non ti dico che la legge sia giusta. Io ti ho parlato di spirito della legge. Poi se in Veneto tutti vogliono piantare è un problema vostro non di tutti. Nella maggior parte delle zone italiane basta richiedere un po’ più di superficie e al massimo in 2 anni chiudi la faccenda. Secondo me non dovevano toccare i vecchi diritti però non sono io a fare la legge.

 

 

premesso che sono veneto, e sto faticando non poco, ma alla fine è giusto quello che dice Enologo82

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non avessero dovuto toccare i vecchi diritti siamo d'accordo tutti. Sarebbe continuata la migrazione di quote da sud verso nord est in modo legale e soprattutto a costi ben più accessibili. E nessuno avrebbe sollevato la questione. E i "procacciatori d'affari" non avrebbero guadagnato le cifre che si sono intascati in questi 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non avessero dovuto toccare i vecchi diritti siamo d'accordo tutti. Sarebbe continuata la migrazione di quote da sud verso nord est in modo legale e soprattutto a costi ben più accessibili. E nessuno avrebbe sollevato la questione. E i "procacciatori d'affari" non avrebbero guadagnato le cifre che si sono intascati in questi 2 anni.

 

Allora dimostri come pensavo che non conosci bene il settore. Con i vecchi diritti di reimpianto solo pochissime regioni italiane permettevano il passaggio fuori regione. Di certo posso dirti che marche, umbria ed abruzzo non cedevano i diritti fuori regione. L'apertura è stata fatta solo negli ultimi 6 mesi del sistema diritti, per ovvi motivi di buon senso. La regione marche, ad esempio, aveva dimenticato nei propri uffici diversi ettari di diritti (in pratica erano i diritti scaduti che ritornavano alla regione). Si è ricordata nell'ultimo anno a metterli in vendita e per evitare che andassero persi, ha aperto alla possibilità di venderli fuori regione. I costi "accessibili" di cui parli dipendono solo da voi visto che siete disposti a pagarli oro. Noi nel frattempo ci siamo dovuti accontentare delle autorizzazioni. Sappi inoltre che i procacciatori d'affari sono sempre esistiti e di sicuro non smetteranno di esistere ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bando autorizzazioni veneto: domanda Max per azienda 1 ha e 1000 metri quadri garantiti a tutti. Nessuna distinzione per IAP o CD. Chi vive e paga i contributi ha gli stessi diritti di chi si dedica principalmente ad altro o chi è in pensione. Nessun limite di età pur considerando l'obbligo del mantenimento del vigneto per 5 anni. Inaccettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bando autorizzazioni veneto: domanda Max per azienda 1 ha e 1000 metri quadri garantiti a tutti. Nessuna distinzione per IAP o CD. Chi vive e paga i contributi ha gli stessi diritti di chi si dedica principalmente ad altro o chi è in pensione. Nessun limite di età pur considerando l'obbligo del mantenimento del vigneto per 5 anni. Inaccettabile.

 

a me non sembra male, se dessero con la richiesa di un ettaro sui 0.4/0.5, non mi sembra male, considerato il bando dello scorso anno, è oro in confronto.

 

E gia possibile fare la domanda?

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra male, se dessero con la richiesa di un ettaro sui 0.4/0.5, non mi sembra male, considerato il bando dello scorso anno, è oro in confronto.

 

E gia possibile fare la domanda?

 

Fai due conti. L'anno scorso sono state fatte 7200 domande circa. Con i 1000 metri a testa si arriva già a 720ha bruciati. Dei 950 disponibili ne rimangono 230 da distribuire ai 7 e oltre pretendenti. Risultato circa 1200 1300 metri quadrati per domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 1000 ettari all'anno prima o dopo collassera il sistema o no?

 

Se guardiamo ai numeri senza il mercato c'era gente che vedeva criticita' gia' nel 2012/13. Puo' essere. Solo il tempo ci dira' se certi investimenti di oggi sono sostenibili o meno

 

Nel mentre

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/vitivinicolo/modifica-del-sistema-della-autorizzazioni-per-gli-impianti-viticoli

 

Ma soprattutto

http://www.avepa.it/albi-elenchi/documenti

 

Stamattina con un collega ho participato ad un incontro in cui si e' parlato anche del Beloukha della Belchim. Non so ma se fa quello che dice e' da valutare

Facendo i conti della serva e pensando di lavorare 30+30 cm di sottofila se ne vanno 100 eurini/ha c.a. i.i. Avevo sentito costi assurdi. Non mi dispiace come alternativa per il periodo di pre e post fioritura con una successiva lavorazione superficiale per arrivare fino alla vendemmia.

 

Qualcuno lo ha gia' provato?

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...