Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La spina dovrebbe essere l'innesto per i denti di lupo di una eventuale manovella per l'avviamento (o meglio far girare il motore a mano).

Devi mettere la puleggia che aziona la pompa olio servosterzo?, quando la mettemmo sul 513 (kit per 615) andava fissata ai fori perimetrali senza togliere nulla (c'era l'innesto per la manovella); poi da te non so il kit cosa prevede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tutto esatto!:blink: La pompa deve essere flangiata alla puleggia frontale però..Quindi la flangia rotonda va precisa sui fori perimetrali ma..... il bullone,con relativa spina, ne impedisce l'avvicinamento:cheazz:... si può togliere o tiene fissata la puleggia?! ( nell'altro motore ,sempre OM615, che ho in officina...tale bullone non c'è.. è possibile?)

Modificato da Nicola77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Non conosco gli assorbimenti di potenza di quel tipo di attrezzatura, posso solo dirti che in corso di omologazione il 615 è accreditato di: 55 cv ai 540 giri della pdp, mentre a al massimo dei giri della stessa (1900 del motore) ne sviluppa 64 cv. (68 al volano)

Report No. 184/O.E.C.D. dicembre 1964

Il 715, avendo 10 cv in più al volano (a 2000 giri min), dovrebbe avere la stessa proporzione anche alla pdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi salve, non sono pratico del forum e vorrei qualche consiglio, vi allego la foto della pompa bosch del mio OM 615 DT, l'alberino centrale ha un gioco di 2 millimetri che provoca delle perdite di gasolio a motore acceso. la mia domanda è: è possibile svitare le due viti a croce e capiere il problema? è una cosa facile oppure è complesso da fare? il pompista mi ha chiesto un sacco di soldi..[ATTACH]33684[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che nella parte bassa della pompa dovrebbe esserci l'olio della pompa e non del gasolio, mi hanno anche sconsigliato di aggiungere l'olio in quanto le guarnizioni interne di tenuta potrebbero essere consumate e l'olio finirebbe negli iniettori..:cheazz:

Non credo proprio, al massimo il trafilamento gasolio avviene dai pompanti al dentro del corpo pompa iniezione, tant'è vero che esiste un tubo di rifiuto verso l'esterno del gasolio eventualmente trafilato, e se anche si buttasse dentro troppo olio nella pompa (attraverso il piccolo bocchettone con astina per il livello) l'olio in eccesso verrebbe automaticamente espulso, anzi, va fuori il gasolio, perchè essendo più leggero sta nella parte alta ed è il primo ad uscire.

Anche il regolatore "vuole" il suo olio e ci dovrebbe essere il tappo di sfioro per il livello e quello di immissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

simone anche io ho avuto il tuo stesso problema all'inizio pensavo fosse per colpa dell'or ne o cambiati 2 o 3 non ricordo poi parlando con un pompista mi a detto che cera qualche trafilamento interno alla pompa e mi ha detto di svuotarla sotto la pompa dovrebbe esserci un tappo toglilo svuota tutto e rimetti olio poi vedi se si riprende a perdere significa che la perdita e importante e ce da intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao a tutti,

 

ho recentemente acquistato un OM 715 con che verrà utilizzato principalmente per il traino di un carro di carnevale. Per alimentare quest’ultimo verrà usato un generatore cardanico, ma la frizione non è indipendente e c’è il rischio che premendo il pedale venga disinnestata anche la presa di forza. Sapete se è possibile modificare in qualche modo l’innesto della frizione?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 715 ha la frizione a doppio stadio ( con due dischi), ovvero premendo il pedale fino a circa metà della sua corsa si "apre" la frizione della trasmissione (il trattore si arresta e la presa di forza continua a girare); se si continua a premere allora si " apre" il secondo disco e si ferma anche la presa di forza.

Sempre se non sono stati fatti dei pasticci meccanici; tuttavia se ci fossero problemi si potrebbe sempre provare a registrarla, infatti nella campana frizione dovrebbe essere presente una finestrella asportabile cui si può accedere ai registri per sincronizzare i movimenti, però è meglio che agisca un meccanico (bravo o quantomeno già pratico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 715 ha la frizione a doppio stadio ( con due dischi), ovvero premendo il pedale fino a circa metà della sua corsa si "apre" la frizione della trasmissione (il trattore si arresta e la presa di forza continua a girare); se si continua a premere allora si " apre" il secondo disco e si ferma anche la presa di forza.

Sempre se non sono stati fatti dei pasticci meccanici; tuttavia se ci fossero problemi si potrebbe sempre provare a registrarla, infatti nella campana frizione dovrebbe essere presente una finestrella asportabile cui si può accedere ai registri per sincronizzare i movimenti, però è meglio che agisca un meccanico (bravo o quantomeno già pratico).

 

Perfetto, ti ringrazio! Mi sapresti dire i giri della presa di forza? Perchè non sono sicuro che il contagiri sia originale.. Se qualcuno avesse un manuale d’uso ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 715 dovrebbe avere due codoli:

quello inferiore con le sei scanalature 1"3/8 con l'asae 540 giri minuto con motore a 1490 giri (il motore ha la potnza max a 2000 giri minuto)

quello superiore con 21 scanalature è la 1000 giri a 1720 giri minuto.

Il 615 ha la sola 540 a 1520 giri minuto (motore tarato a max 1900 giri min)

La 540 è posizionata così a bassi giri, poichè deriva direttamente dai modelli precedenti (512 e 513) che avevano i giri max motore più bassi (1600 e 1750)

Per la manutenzione puoi guardare nel link che riporto, è in francese ma si comprende bene. Se non ti è chiaro qualcosa, scrivi pure.

http://www.tracteurs-someca.fr/715.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...

buongiorno a tutti devo cambiare la valvola termostatica del mio 615 quella che manda in temperatura l'acqua nel blocco motore essendo che e fatta in modo diverso rispetto a quelle sul mercato non riesco a trovare quella del 615 perche neanche quella del 750 non funziona anche e se om se qualcuno gentimente mi puo mandare il link di un sito che vende questa valvola grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, quella del 615 è esterna (così come lo è il collettore) contenuta in una "boccia" apribile e perciò va sostituita solo il componente interno, che dovrebbe essere abbastanza costoso ripetto quelle dei motori serie 8000 (per fare un esempio); mi ricordo che alla fine anni '80 ne misi una nel 513r (simile) e costava 80.000£.

Ma edesso dentro c'è l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...