Vai al contenuto

Nuova Classificazione Agrofarmaci e Patentino Obbligatorio per Tutti


DjRudy

Messaggi raccomandati

Con l'introduzione del PAN (Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), oltre all'obbligo di revisione delle macchine irroratrici (entro novembre 2014 per i contoterzisti con rinnovo biennale), ed (entro novembre 2016 per le aziende agricole con rinnovo quinquennale), è stata introdotta anche la nuova classificazione ed etichettatura degli agrofarmaci (uniformata con simboli internazionali, ovvero il solito simbolo che abbiamo noi ci sarà anche in Cina, USA ecc).

 

A questo link potete scaricare una brochure che spiega tutto per filo e per segno

 

Classificazione ed Etichettatura dei Prodotti Fitosanitari

 

Ecco un esempio di Confronto tra nuova e Vecchia Etichetta.

 

20150130142260634212813.jpg

 

Entro fine 2015, tutti gli utilizzatori, acquirenti e venditori di Prodotti Fitosanitari dovranno prendere il Patentino, quindi chi non ce l'ha inizi a cercare nella propria zona dove fanno i corsi e lo prenda, onde evitare brutte sorprese, perchè da fine 2015 anche comprare i prodotti non di prima o seconda classe (ex irritanti per capirsi) ci vorrà il Patentino.

 

Intanto studiatevi questa brochure, poi progressivamente aggiungerò a questa discussione altre informazioni.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ!

Consiglio anche una serie di articoli che abbiamo fatto sul tema PAN: http://agronotizie.imagelinenetwork.com/ricerca/tag/pan/269

Qui, in particolare, si può accedere gratuitamente allo scadenziario con tutte le date importanti:

http://fitogest.imagelinenetwork.com/it/pan-piano-uso-sostenibile/scadenze-pan/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre si arriva al paradosso che chi magari ha rinnovato il patentino a metà 2014, fino al 2019 non deve rinnovarlo, ma non sa un benemerito tubo delle nuove normative e classificazioni.... sempre le solite cose all'Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patentino fatto a aprile del 2014. Si viene obbligati a seguire il corso abbastanza serio per temi trattati e difficoltà. Poi l' esame è una pura formalità perchè ci sono tipo 120 domande, papabili per il test, che basta farsele 2-3 volte e si è sicuri di passare.

Il corso però se seguito con attenzione,sfruttando i soldi spesi, a mio avviso è utile.

Poi naturalmente c'era chi veniva solo per fare presenza ridendo e scherzando per tutto il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre si arriva al paradosso che chi magari ha rinnovato il patentino a metà 2014, fino al 2019 non deve rinnovarlo, ma non sa un benemerito tubo delle nuove normative e classificazioni.... sempre le solite cose all'Italiana.

 

Rinnovato ad Ottobre :D

Una quarantina di euro scarsi tra marche da bollo; fotocopie e foto...

 

Però sarò onesto... MEA CULPA perché ho voluto rinnovare per non perdere tempo a studiare cose nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

La taratura della botte va rifatta ogni qualche anno o una volta fatta sei apposto per tutta la vita della botte? Io l'ho fatta l'anno scorso.

Hahahaha!

In italia l' unica cosa che è per tutta la vita è la patente dell' automobile (se si esclude la farsa del rinnovo legato solamente al controllo della vista).

Appena presa puoi anche cancellare completamente dalla memoria la segnaletica stradale, che tanto non te ne chiederanno mai conto vita che vivi......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti, volevo chiedere, io che son perito agrario e il patentino me l'hanno dato d'ufficio, ho solo pagato marche da bollo e fototessere, quando lo devo rinnovare me lo ridarranno d'ufficio e dovrò dare l'esame?

 

Dovrai fare l'esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti, volevo chiedere, io che son perito agrario e il patentino me l'hanno dato d'ufficio, ho solo pagato marche da bollo e fototessere, quando lo devo rinnovare me lo ridarranno d'ufficio e dovrò dare l'esame?

 

devi fare il corso di 12 ore senza esame,lo sto facendo questa sera ultime 4 ore,con me ci sono anche periti agrari,solo i rinnovi sono senza esame per gli agricoltori.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

non so se è la discussione giusta, comunque oggi si è presentata un signora dell asl per la verifica magazzino fitofarmaci, quaderno di campagna, dpi ecc. e mi ha detto che le scaffalature dove si stoccano i prodotti devono avere il bacino di recupero di eventuali sversamenti... voi del forum come siete organizzati ? ne siete al corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è la discussione giusta, comunque oggi si è presentata un signora dell asl per la verifica magazzino fitofarmaci, quaderno di campagna, dpi ecc. e mi ha detto che le scaffalature dove si stoccano i prodotti devono avere il bacino di recupero di eventuali sversamenti... voi del forum come siete organizzati ? ne siete al corrente ?

 

Scaffalatura in metallo con vasche di contenimento. Tabelle di pericolo nella porta con serratura.

 

Vai da un carpentiere e ti fai piegare una lamiera a coperchio di scatola di scarpe.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scaffalatura in metallo con vasche di contenimento. Tabelle di pericolo nella porta con serratura.

 

Vai da un carpentiere e ti fai piegare una lamiera a coperchio di scatola di scarpe.

grazie ci avevo gia pensato, me mi è venuta anche l'idea di mettere i contenitori in vasche di plastica facilmente reperibili a costo contenuto, vediamo domani cosa mi dice la signora....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Allego circolare arrivata ieri dal Ministero.

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2015/11/26/avviso-ai-naviganti-n-8-fitosanitari-colpo-di-scena-per-il-patentino-tutto-come-prima-almeno-sino-a-nuovo-ordine/46695

 

Il problema è che tale circolare non tiene conto del cambio di classificazione da dpd a clp dove non esistono più le classificazioni "Tossico", " Molto tossico" e "Nocivo" , quindi che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...