Vai al contenuto

Nuova Classificazione Agrofarmaci e Patentino Obbligatorio per Tutti


DjRudy

Messaggi raccomandati

I fitofarmaci li può vendere solo un rivenditore autorizzato. Il terzista ti può fare la fattura per aver eseguito il trttamento nel caso tu acquisti il prodotto. Devi chiedere all'ufficio fitosanitario della tua regione se è ammessa una fattura del terzista che comprende il costo di acquisto dei prodotti (lo può fare in quanto ha il patentino) e la tariffa per lo spargimento, in tal caso potresti farlo.

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come ha detto marco 91 il terzista non puo' vendere fitofarmaci. Io che faccio trattamenti anche conto terzi mi capita di avere clienti che non svolgono attivita' agricola pertanto non hanno ne patentini ne altro percui compro i fitofarmaci e o diserbi e li faccio. Fatturo il lavoro completo e gli tengo il loro quaderno di campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

I fitofarmaci li può vendere solo un rivenditore autorizzato. Il terzista ti può fare la fattura per aver eseguito il trttamento nel caso tu acquisti il prodotto. Devi chiedere all'ufficio fitosanitario della tua regione se è ammessa una fattura del terzista che comprende il costo di acquisto dei prodotti (lo può fare in quanto ha il patentino) e la tariffa per lo spargimento, in tal caso potresti farlo.

 

Il terzista non deve chiedere nulla a nessuno. Il Pan (provvedimento valido su tutto il territorio nazionale) sul punto è molto chiaro. Dal 2016 il terzista può acquistare per rivendere (non è pensabile che il terzista indichi in fattura lo stesso prezzo di acquisto [tra parentesi un terzista sconta già di suo un prezzo di "favore") visto che si assume l'onere di ritiro e soprattutto di stoccaggio del prodotto che non può avvenire presso il committente anche se avesse il patentino] purché in fattura siano distinte le due voci: lavorazione - prodotto fitosanitario.

 

Aggiungo che già prima lo poteva fare ma la procedura era assai complicato sia sotto il profilo amministrativo che economico tant'è che io non conosco un terzista che lo facesse.

Modificato da CBO
aggiunta parentesi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' come dici tu fa fattura specificando che ha fornito anche il prodotto se il cliente nn è munito di patentino o anche se è munito di patentino e vuole farsi fornire anche il prodotto

 

Il terzista non deve chiedere nulla a nessuno. Il Pan (provvedimento valido su tutto il territorio nazionale) sul punto è molto chiaro. Dal 2016 il terzista può acquistare per rivendere (non è pensabile che il terzista indichi in fattura lo stesso prezzo di acquisto [tra parentesi un terzista sconta già di suo un prezzo di "favore") visto che si assume l'onere di ritiro e soprattutto di stoccaggio del prodotto che non può avvenire presso il committente anche se avesse il patentino] purché in fattura siano distinte le due voci: lavorazione - prodotto fitosanitario.

 

Aggiungo che già prima lo poteva fare ma la procedura era assai complicato sia sotto il profilo amministrativo che economico tant'è che io non conosco un terzista che lo facesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

in internet si trovano fitosanitari a prezzi altamente concorrenziali rispetto ad esempio al CAP; ora mi chiedo: esistono fitosanitari contraffatti? Come si riconoscono?

La domanda mi è venuta perchè a volte ci sono delle differenze davvero enormi (anche 50 euro a volte)

Link al commento
Condividi su altri siti

in internet si trovano fitosanitari a prezzi altamente concorrenziali rispetto ad esempio al CAP; ora mi chiedo: esistono fitosanitari contraffatti? Come si riconoscono?

La domanda mi è venuta perchè a volte ci sono delle differenze davvero enormi (anche 50 euro a volte)

 

Nei siti seri ti chiedono il patentino da inviarglielo,come prezzi non ci sono grosse differenze,dipende anche dalle quantita'

che devi ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il patentino mi è stata chiesta la scannerizzazione e l'invio via e-mail.

Comunque per alcuni come ho scritto prima ci sono differenze anche di 50 euro.

Come si fa a capire se sono originali considerando i vari marchi (Bayern, DowAgroscience, Syngenta ecc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Non sapendo dove scriverlo lo metto qui.

Martedi' ho aggiornato via etere con altri 4 ragazzi l'attestato di primo soccorso e oggi quello antincendio con mio fratello e 2 ragazzi di cantina. 

Attestati scaduti a giugno u.s. 

A pochi minuti dalla prova finale abbiamo scoperto che ci manca un documento: il registro di controllo degli estintori.

Domani devo chiamare il tipo che mi segue queste cose.

Voi avete questo registro di controllo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2019 Alle 22:48, luca ha scritto:

Buona sera...a luglio mi scade il patentino per i fitofarmaci..dopo la scadenza è vero che ho sei mesi di tempo per rinnovarlo?grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo dove scriverlo lo metto qui.
Martedi' ho aggiornato via etere con altri 4 ragazzi l'attestato di primo soccorso e oggi quello antincendio con mio fratello e 2 ragazzi di cantina. 
Attestati scaduti a giugno u.s. 
A pochi minuti dalla prova finale abbiamo scoperto che ci manca un documento: il registro di controllo degli estintori.
Domani devo chiamare il tipo che mi segue queste cose.
Voi avete questo registro di controllo? 
Si, ma dovrebbe fornirmelo, ovviamente con relativo costo, chi è incaricato di fare i collaudi degli estintori

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...