Vai al contenuto

miniescavatori


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Anche a me chi dice buca la valvola termostatica....cosa che non mi andava ....un altro diceva di montare una controventola per aiutare a raffreddare...un altro addirittura diceva che il difetto di ste macchine e quello a prescindere dalla marca...se risolvo glieli spendo tranquillamente

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, prova a stare col tradizionale rasente a un muro e scavare a fianco del muro e per caricare il materiale devi fare il giro di 180 gradi senza spostarti. Parlo di sezione scavo obbligata. Col girosagoma ce la fai, col tradizionale no. Ti giochi il vantaggio dici tu? Allora i girosagoma sono più larghi di carro, ok, ma quello che guadagni col carro del tradizionale lo perdi nella lunghezza della coda. Esempio escavatorino da circa 18 q.li di un noto costruttore: macchina in versione girosagoma la distanza dal centro ralla alla coda 660 mm, stessa macchina in versione tradizionale la distanza da centro ralla alla coda 1055 mm e la larghezza del carro per il girosagoma è di 1320 mm, per il tradizionale è di 1330, praticamente uguali di larghezza carro. Ma in questo esempio la coda girosagoma non esce dalla larghezza carro, il tradizionale si.

guarda non mi interessa fare a gara con te ... io resto della mia idea e le tue motivazioni mi suonano come uno stridere di unghie sui vetri solo per aver ragione

hai citato un esempio limite che potrei confutarti con almeno 4 o 5 contromotivazioni ma non mi pare il caso di alimentare polemiche inutili che non interessano a nessuno

 

larghezza del carro per il girosagoma è di 1320 mm, per il tradizionale è di 1330

è evidente che hai citato la larghezza col carro allargabile ... che paragone è?

 

per me un forum deve essere un ritrovo di esperienze e fonte di informazioni

nel caso specifico ci sono utenti che hanno manifestato l'intenzione di approcciare il mondo dei miniescavatori ed hanno bisogno di informazioni per fare la scelta azzeccata

in questo caso il forum è imperniato al 90% sui lavori in campagna e quindi mi sono sentito di esprimere i consigli che ho scritto

ultima cosa di non poco conto, proprio per la grande recente diffusione dei girosagoma, è più facile trovare degli ottimi tradizionali sul mercato dell'usato

 

per me, nei lavori in campagna, è meglio il tradizionale e riassumo in breve i motivi principali, sempre ragionando a pari peso operativo ovviamente:

- baricentro più basso = maggiore stabilità = maggiore velocità operativa = maggiori possibilità di lavoro in pendio;

- capacità di benna più grande;

- un po' più di spazio per lavorare sulla meccanica;

- un po' più di spazio anche in cabina;

- migliori occasioni sul mercato dell'usato;

 

ribadisco che i girosagoma sono una figata nei cantieri e la motivazione di non spalmare operai sui muri è più che sufficiente per decidere di usarli

se fossimo su un forum di operatori edili, non avrei nessun dubbio a consigliarli al posto dei tradizionali

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non mi interessa fare a gara con te ... io resto della mia idea e le tue motivazioni mi suonano come uno stridere di unghie sui vetri solo per aver ragione

hai citato un esempio limite che potrei confutarti con almeno 4 o 5 contromotivazioni ma non mi pare il caso di alimentare polemiche inutili che non interessano a nessuno

 

 

è evidente che hai citato la larghezza col carro allargabile ... che paragone è?

 

per me un forum deve essere un ritrovo di esperienze e fonte di informazioni

nel caso specifico ci sono utenti che hanno manifestato l'intenzione di approcciare il mondo dei miniescavatori ed hanno bisogno di informazioni per fare la scelta azzeccata

in questo caso il forum è imperniato al 90% sui lavori in campagna e quindi mi sono sentito di esprimere i consigli che ho scritto

ultima cosa di non poco conto, proprio per la grande recente diffusione dei girosagoma, è più facile trovare degli ottimi tradizionali sul mercato dell'usato

 

per me, nei lavori in campagna, è meglio il tradizionale e riassumo in breve i motivi principali, sempre ragionando a pari peso operativo ovviamente:

- baricentro più basso = maggiore stabilità = maggiore velocità operativa = maggiori possibilità di lavoro in pendio;

- capacità di benna più grande;

- un po' più di spazio per lavorare sulla meccanica;

- un po' più di spazio anche in cabina;

- migliori occasioni sul mercato dell'usato;

 

ribadisco che i girosagoma sono una figata nei cantieri e la motivazione di non spalmare operai sui muri è più che sufficiente per decidere di usarli

se fossimo su un forum di operatori edili, non avrei nessun dubbio a consigliarli al posto dei tradizionali

anche io inizialmente l'avrei preferito normale e l'abbiamo cercato per mesi, ma dei tradizionali ne abbiamo trovati solo oltre i 75ql

sarà la crisi dell'edilizia, sta di fatto che in giro trovi solo dei girosagoma ed alla fine ci siamo arresi.

comunque sicuramente un tradizionale è più bilanciato, anche se tutto sommato non mi trovo male pure col GS, mi aspettavo molto di peggio

chiaro che se devi fare scavi tosti devi aver l'accortezza di sfruttare la ruspetta dal lato fevorevole per sviluppare al meglio la potenza del braccio, che al pc45 non manca di certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

martiz tu hai le tue motivazioni e io ho le mie. Non cerco di aver ragione a tutti i costi e non è mia intenzione far polemiche con nessuno. Volevo solo dare un mio contributo in questa discussione da esperienze personali. Io con gli escavatori ci lavoro da 22 anni. Dal Komatsu PC16 al CAT 320 BS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me chi dice buca la valvola termostatica....cosa che non mi andava ....un altro diceva di montare una controventola per aiutare a raffreddare...un altro addirittura diceva che il difetto di ste macchine e quello a prescindere dalla marca...se risolvo glieli spendo tranquillamente

 

Il tuo che modello è? di che anno?

Se avrei modificato prima il radiatore avrei speso meno tempo e meno soldi in modifiche stupide.

Da quando l'ho modificato la temperatura non è andata mai oltre la meta.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pc45r8 del 2000 ma con 2850 ore...credi che cambia qualcosa...?

 

Fino a quella serie riscaldano quasi tutti se gli tiri i c______ni.

Hai mai smontato il radiatore? Le paratie intorno al radiatore sono tutte presenti? Se sono state rimosse la ventola aspira nuovamente parte dell'aria calda proveniente dal lato motore.

Se smonti il radiatore sicuramente la parte più interna è intasata perchè non riesci a pulirla per bene, prova a dargli una belle pulita da smontato, sicuramente un pò risolvi.

Siamo della stessa zona se vuoi rifare il radiatore ti posso indirizzare per MP dove l'ho riffatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quella serie riscaldano quasi tutti se gli tiri i c______ni.

Hai mai smontato il radiatore? Le paratie intorno al radiatore sono tutte presenti? Se sono state rimosse la ventola aspira nuovamente parte dell'aria calda proveniente dal lato motore.

Se smonti il radiatore sicuramente la parte più interna è intasata perchè non riesci a pulirla per bene, prova a dargli una belle pulita da smontato, sicuramente un pò risolvi.

Siamo della stessa zona se vuoi rifare il radiatore ti posso indirizzare per MP dove l'ho riffatto io.

 

Sicuramente la pulizia del radiatore è fondamentale per un raffreddamento efficiente.

Semmai puoi verificare se la zavorrina laterale sx se ha una feritoia che permetta un migliore flusso dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le feritoie...ma il radiatore sta all'altro lato al mio

 

Si, lo so che il radiatore è sul lato dx , dove la ventola si tira dentro l'aria. Ma se sulla sx c'è la feritoia , l' aria calda esce piú agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ambo lati ambo lati...però come concetto non mi piace meglio che la ventola buttasse l'aria fuori invece di aspirarla dentro perché comunque è altra aria calda che finisce sul motore....ma è dappertutto così anche nei trattori

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ambo lati ambo lati...però come concetto non mi piace meglio che la ventola buttasse l'aria fuori invece di aspirarla dentro perché comunque è altra aria calda che finisce sul motore....ma è dappertutto così anche nei trattori

in ogni caso faresti passare aria al radiatore già riscaldata dal motore...

generalmente ventole retroverse le vedo nei buldozer dove rischieresti di intasare continuamente il radiatore con polvere ecc mosse dalla ruspa frontale e per non cuocere il manovratore.

ho un conoscente che ha comprato una fiat hallis ad20, che usa per ruspare e arare con un bivomere carrellato, la prima cosa che ha fatto, quando l'ha presa a casa senza nemmeno provarla, le ha cambiato la ventola mettendo quelle che soffia indietro, dicendo che così scalda meno.

io gli ho risposto che l'ha fatto perchè tanto sopra ci sta suo nipote e non lui, altrimenti ci avrebbe pensato un po su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Yanmar giro sagoma per esempio butta fuori l'aria che prende anche da delle prese davanti, dov'è attaccato il braccio. Così l'aria più fresca passa sotto la cabina e contribuisce a renderla meno calda. Nel mio Hitachi invece in estate dopo qualche ora di lavoro ho le visioni mistiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di un miniescavatore Fiat Hitachi 45.2 con quasi 10.000 ore adesso ha bisogno di un pò di manutenzione straordinaria, devo sostituire il radiatore dell'acqua che versa da tutte le parti, il radiatore dell'olio che ha tutte le alette piegate.

Poi il motore che è un kubota V2203-KA ha la guarnizione di testa andata e brucia olio motore facendo tanto fumo dallo sfiato del motore.

Ora vi chiedo dove posso trovare un motore revisionato per poterlo sostituire e che prezzi possono avere?

Oppure secondo voi mi conviene riparare il mio di motori?

Inoltre mi sapete consigliare qualche rivenditore, anche online, di ricambi per acquistare i due radiatori di cui ho parlato sopra, con prezzi onesti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Buongiorno a tutti,

sono in possesso di un miniescavatore Fiat Hitachi 45.2 con quasi 10.000 ore adesso ha bisogno di un pò di manutenzione straordinaria, devo sostituire il radiatore dell'acqua che versa da tutte le parti, il radiatore dell'olio che ha tutte le alette piegate.

Poi il motore che è un kubota V2203-KA ha la guarnizione di testa andata e brucia olio motore facendo tanto fumo dallo sfiato del motore.

Ora vi chiedo dove posso trovare un motore revisionato per poterlo sostituire e che prezzi possono avere?

Oppure secondo voi mi conviene riparare il mio di motori?

Inoltre mi sapete consigliare qualche rivenditore, anche online, di ricambi per acquistare i due radiatori di cui ho parlato sopra, con prezzi onesti?

 

Grazie

 

Ciao..volevo sapere alla fine come hai risolto il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il vecchio motore con uno nuovo un V2203 in versione standard al quale ho sostituito il collettore di scarico, la campana e il volano con quelli del vecchio e alla fine ho speso meno che rifare il mio motore. Il radiatore lho portato da un radiatorista qui di zona ed è tornato nuovo.

 

Inviato dal mio E2115 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...