Vai al contenuto

pali in corten..


carvigna

Messaggi raccomandati

L'acciaio corten non ha bisogno di zincatura, in quanto ha una ruggine che non è friabile (grazie all'aggiunta di rame sostanzialmente) e quindi non si sfalda, arrugginisce in superficie e poi la ruggine protegge il materiale sottostante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corten è un acciaio nato per l'aeronautica per reggere forze molto grandi adesso non so quanto costa rispetto a 5 anni fa, era una cifra. Il corten può essere trattato con polimeri o plastificato come si fa con i monumenti in bronzo, è ottimo ma è in effetti molto molto caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corten è un acciaio nato per l'aeronautica per reggere forze molto grandi adesso non so quanto costa rispetto a 5 anni fa, era una cifra. Il corten può essere trattato con polimeri o plastificato come si fa con i monumenti in bronzo, è ottimo ma è in effetti molto molto caro.

 

Evidentemente non stai parlando dell'acciaio corten, consiglio di darsi una letta alla normativa ASTM A 242

 

Giusto per dare un'idea, questo posto i Johndeeristi lo dovrebbero conoscere bene, è forse la prima struttura architettonica realizzata in corten..

 

20150302142530748343190.jpg

 

 

 

Quindi non ci sono vari tipi di corten come la zincatura...tipo a caldo a freddo...fatta bene fatta male...

 

Esistono alcuni tipi di corten (A, B, C) che differiscono per resistenza meccanica ed a corrosione, ma per l'uso che ne devi fare non sono un problema, l'unico "imbroglio" che puoi trovare sono acciai normali "verniciati" per farli sembrare corten..

Modificato da purin
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il corten è un ottimo prodotto, ma non ha caratteristiche superiori ad un buon zincato a caldo. Ha il vantaggio, per chi lo ritiene importante, di avere un impatto estetico molto migliore di altri pali in ferro. Personalmente quindici anni fa ne comprari un centinaio per sostituire i pali in legno rotti. Ottimo prodotto, ma nulla in più di altri, se non il prezzo. Per il filo, l'unica soluzione è il filo di inox o in lega-inox, se vuoi star tranquillo. Una volta tirato resta sempre in tensione e quando estirpi puoi riavvolgerlo e riutilizzarlo, oltre al fatto che resta perfetto negli anni. Costa parecchio, non c'è dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Una ditta produttrice mi ha proposto il palo in corten, ma non mi attira unici pro "colore" ( a chi piace) e prezzo

Il medesimo palo zincato a caldo era notevolmente più caro della concorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non stai parlando dell'acciaio corten, consiglio di darsi una letta alla normativa ASTM A 242

 

Giusto per dare un'idea, questo posto i Johndeeristi lo dovrebbero conoscere bene, è forse la prima struttura architettonica realizzata in corten..

 

20150302142530748343190.jpg

 

 

 

 

 

Esistono alcuni tipi di corten (A, B, C) che differiscono per resistenza meccanica ed a corrosione, ma per l'uso che ne devi fare non sono un problema, l'unico "imbroglio" che puoi trovare sono acciai normali "verniciati" per farli sembrare corten..

 

A Novara c'è una siderurgia specializzata in corten ma appunto è di derivazione aereonautica bisognando di diverse resistenze trazione e chimica è per questo che c'è a-b-c ma può essere comunque trattato. E' diventato oggetto di uso architettonico anche per il colore e i trattamenti che si possono fare per lucidarlo. E' molto valido ma ha comunque un prezzo elevato del tutto giustificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elenca qualche pro dai..... e un prodotto che mi incuriosisce....

 

Ti do un numero visto che siamo nel periodo giusto. Dal 2008 piantumiamo dai 50/70 ha all'anno per conto terzi. Dal 2009 offriamo anche la realizzazione completa dell'impianto. Il corten viene usato nel 30/35% degli impianti.

 

I pro sono stati detti. Sono pali non navette spaziali quindi cerchiamo di essere un pò pratici. Se cerchi un palo che dura 50 anni e più come un palo in cemento sbagli tutto. Spesso mi chiedono se è meglio un zincato o un corten e io ogni volta rispondo con un altra domanda "fra 25/30 anni quando rinnoverai l'impianto ti fiderai ancora di un palo in metallo rimasto a contatto con il terreno (che è molto peggio di un ambiente all'aperto attenzione) per tutto questo tempo?" e la faccia che vedo ogni volta è la stessa e ti lascio immaginare qual'è.

 

Fatta questa premessa la mia scelta per il corten deriva esclusivamente da una questione di gusto. Vedere una sfilza di pali luccicante o il nulla dopo qualche mese. Io nel caso dei miei vigneti pordenonesi (quasi 12000 pali) ho optato per la seconda.

 

Visto che ci sono mi piace fare un pò di sana pubblicità a degli amici, i pochi che ancora non hanno terziarizzato la produzione preferendo un controllo diretto, garanzia di un prodoto al top ad un prezzo più che onesto

http://www.comavit.it/index.php?area=84&menu=31235&page=58245&CTLGIDC=2&lingua=4

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è il posto giusto ma non so dove chiedere, devo fare una staccionata di pali di pino impregnato in autoclave classe 3, la parte che verrà piantata come posso proteggerla e far si che duri il più possibile?

Fai il buco più largo del necessario e ci coli dentro del cemento, così in pratica il palo non tocca la terra, ma ci vuole tempo, un secondo palo per tenere fermo quello principale mentre il cemento si indurisce, e quando la devi rumuovere ci vuole più tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri pali di ottima qualità hanno già una buonissima durata (piantati da oltre vent'anni) .

Purtroppo si trovano sul mercato pali a prezzi molto invitanti, ma senza nessuna certificazione, che ti consiglio di non acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se compri pali di ottima qualità hanno già una buonissima durata (piantati da oltre vent'anni) .

Purtroppo si trovano sul mercato pali a prezzi molto invitanti, ma senza nessuna certificazione, che ti consiglio di non acquistare.

Quelli che ho preso sembrano ottimi esteticamente e sono di pino silvestre certificati fsc e impregnati in classe 3, solo che dopo limpregnante sono state fatte le punte percui per un piccolo pezzo mqnca limpregnante, e cmq sempre meglio proteggere la parte che va piantata, il punto è... con cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...