Vai al contenuto

Legna da ardere 2015/1016


Teto87

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premetto che sono un pesce fuor d'acqua in questo forum visto che nè sono un agricoltore, ne posseggo un trattore...:ave: ma ho trovato tramite Google un post dell'anno scorso sui prezzi della legna da ardere trattata direttamente da voi iscritti.

 

Spero di non andare contro al regolamento del forum stesso se mi permetto di aprire una nuova discussione per discutere con voi dei prezzi, dei tipi, della disponibilità di legna da ardere per la zona di Milano/Como (dove risiedo io).

 

Un grosso saluto a tutti voi

 

A presto

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao teto, ben venuto nel gruppo :n2mu: x i prezzi legname x la stagione 2015 è un pochino presto, fino a fine aprile si è ancora in piena fase di abbattimento ed è difficile avere una previsione precisa dei prezzi, attualmente causa neve e freddo cè stata una impennata dei prezzi ( per quello che riguarda la produzione 2014) ma penso andrà stabilizzandosi a primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse un po presto,ma io sono uno di quelli che preferisce muoversi moooolto presto,soprattutto quando affronta nuovi "ambienti".Fin'ora ho sempre comprato legna gia imbancalata...ma a prezzi davvero alti.Ora che rinnovo il termocamino penso che il consumo di legna in casa triplicherà..devo capire quanto posso sperare di risparmiare,partendo dal presupposto che non so,se nelle mie zone,ci siano grossi giri di chi,come voi,taglia e vende.

Grazie comunque per l'attenzione.

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teto, io posso dirti a quanto la vendo:

 

Eucalyptus tagliato e consegnato a casa (raggio di 4/5km) 8,50euro al quintale.

 

Pino, come sopra 5euro al quintale. Si parla in entrambi i casi di legna fresca.

 

Pino sul terreno, lo do a tagliare, poi le fronde le brucia chi le taglia, sempre chi taglia pota la fila di leccio a fianco a quella di Pino, si prende la potatura senza pagare e brucia le fronde a 2euro il quintale.

 

In questo caso sopra descritto si pesa solo la legna grossa, la più fine no la mettiamo in conto.

 

Eucalyptus da tagliare sul terreno, chi taglia brucia le fronde 4,50 al quintale.

 

Pino ed Eucalyptus da tagliare sul terreno non sono compresi di trasporto, se ne occupa chi taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da che legna compri!

 

La quercia e il carpino hanno dei prezzi superiori , almeno dalle mie parti va da 12 euro nelle vicinanze , con i trasporti lontani arriva anche a 15/16.. tagliata e portata a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me invece è esattamente l'opposto il migliore è l'acacia sia nel secco che nel verde da abbattere in piedi vale addirittura fino a 4 euro tutti gli altri valgono meno quercia 3 a 3,5 euro e se devo essere sincero quest'inverno ho tagliato entrambi e per chi lo compra in piedi conviene più l'acacia del rovere per venderlo secco lavorato a 13 euro, comunque secondo me per chi marcia tutto in regola è sempre un lavoro poco redditizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oramai gli unici che guadagnano sono gli importatori di bancali dai paesi dell'est, comprano i bancali a 80€ l'uno e li rivendono a 160€ senza nemmeno toccarli con mano....... altro che motosega e bindella!!!!! Tanto la gente nn chiede da dove arriva basta che glie la portino a casa gia sistemata e con poca fatica e sono tutti felici e contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe avere un pochino piu cautela quando si compra legna in bancali e pellet che chiaramente arrivano dakll'estero, leggete qui:http://www.stefanomontanari.net/sito/blog/i-vostri-articoli/22/1803-legna-da-ardere-radioattiva.html nella mia zona alcuni anni fa arrivava legna da cernobil e dintorni senza il minimo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo una caldaia a legna che scalda tutta la casa circa 250 mq e utilizziamo moltissimo l'acacia, rende molto, poca brace e pezzi molto dritti.

ovvio, noi la stiviamo per consumarla dopo 2 anni, quindi non l'anno del taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante confrontare comunque come da zona a zona cambi :) Da me è molto ricercata anche la legna del Fico e del Mandorlo, ma è più difficile e caro da trovare.

il fico? ma è un legno tenero,brucerà in un lampo come mai è cosi ricercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fico? ma è un legno tenero,brucerà in un lampo come mai è cosi ricercato?

 

salve

Io non so le usanze da luca88sd ma io abito più vicino a te agrofarm siamo della stessa regione..e ti dico ciò che mi diceva il fratello di mio nonno che da giovane faceva il boscaiolo: il fico era ricercato dai forni o fornaci perche faceva molta fiamma e scaldava molto ed era molto adatto x cuocere la roba a elevate temperature...questo è quello che ho sempre sentito dallo zio sulla legna di fico.

tornando all'acacia (io taglio quasi tutta acacia) da me viene sui 7/7,5 euro fuori bosco..ma io preferisco tagliarla corta e spaccarla da consegnare a casa e prendere qualcosa in più. ..e x la fatica che si fa nel bosco i prezzi son sempre bassi...

ciao

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide a Monte san pietro sono venuto a prendere il mio primo ktm 125 :asd: ...avete dei bei posticini!! collina piu o meno come da me!

Io la vendo solo tagliata e spaccata...a molti la porto io qualcuno che ha il camion se la viene a prendere....

Ma lunga non la vendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide a Monte san pietro sono venuto a prendere il mio primo ktm 125 :asd: ...avete dei bei posticini!! collina piu o meno come da me!

Io la vendo solo tagliata e spaccata...a molti la porto io qualcuno che ha il camion se la viene a prendere....

Ma lunga non la vendo...

 

Ci credo si che la moto da cross l'hai comprata qui. ...fino a qualche anno fa c'erano solo motorini da cross e in giro c'erano tante piste...ma x fortuna ora son calate!

Guarda mi è stato chiesto se vendevo 150 q lunga e portata a casa di sto commerciante a 7€ l'acaxia ma ho rifiutato...a me la fatica e a lui il guadagno ma anche no! La taglio io e la porto a qualche cliente in zona tagliata e spaccata a 12€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Enduro :perfido:.

L'anno scorso avevo rimasto un po' di legna...allora l'avevo messa su internet...era solo carpino nero...secondo me il più buono insieme alla quercia e frassino... voleva venire a casa a prenderela lunga per 6 euro al quintale...secca!

Piuttosto me la brucio tutta io l'inverno che darla via a quel prezzo.

La gente di città purtroppo non ne ha un idea del lavoro che c'è dietro alla legna...pensano che cresca già in pezzi da 25/30 cm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...