Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).


luigi605

Messaggi raccomandati

Ho acquistato un appezzamento di terreno e quest'anno è il primo anno che lo semino...però l'anno scorso l'ho tenuto sott'occhio per vedere il tipo di infestanti che si sviluppavano.

Ho fatto delle foto in primavera scorsa ed ho notato quel tipo di infestante di cui ne conosco solo il nome dialettale :asd:

Di cosa si tratta?

Durante le lavorazioni estive ho notato la presenza di bulbi nel terreno, appunto di questa maledetta infestante.

Ci sarebbe un buon prodotto che possa combatterlo, magari che riesca ad annientare anche il bulbo?

 

Oltre a questa c'è anche una cospicua presenza di stoppione da combattere (il vecchio proprietario negli ultimi anni nn ha diserbato)Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Se è quello che penso io e fa dei fiori violetti o arosa o bianchi è gladiolo selvatico. Purtroppo te ne liberi solo con un artura profonda in asciutta però. Diserbi che lo seccano ce ne sono per il grano anche se ora non mi ricodo il nome , ma per i bulbi c'è solo l'aratro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della bestiaccia bulbifera non saprei dirti, però ti rimando a questo link molto utile secondo me per risalire al nome della infestante in questione:

https://www.int-koop.de/unkraut/mod_liz_unkraut_bestimmung?lang=it&partner=beta&ocs_ausgabe=liz_ukr

 

Quanto allo stoppione, negli anni passati abbiamo utilizzato il Manta Gold pulendolo egregiamente.

 

Grazie Paz, darò un'occhiata O0

Manta Gold lo aggiungo alla lista :)

 

Se è quello che penso io e fa dei fiori violetti o arosa o bianchi è gladiolo selvatico. Purtroppo te ne liberi solo con un artura profonda in asciutta però. Diserbi che lo seccano ce ne sono per il grano anche se ora non mi ricodo il nome , ma per i bulbi c'è solo l'aratro.

 

La cosa che temevo...il tuo pensiero collima con quello di mio padre

Proprio nn avrei voglia di ararlo quel terreno, ma capisco che potrebbe essere una soluzione "quasi definitiva"...già con la ripuntatura di quest'anno e successivo passaggio di aratro a dischi di bulbi ne ho visti parecchi fuori.

Trovare un diserbo efficace che intervenga sino al bulbo sarebbe proprio l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Volendo separare graminicida e dicotiledonicida, si puo dare il foglia larga insieme al secondo trattamento in fioritura? Ad esempio il kicker, con cui mi sono trovato bene lo scorso anno, se lo do in fuoritura crea problemi al grano?

Cosi farei graminicida da solo insieme al t1 e dicotiledonicida insieme al t2. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo separare graminicida e dicotiledonicida, si puo dare il foglia larga insieme al secondo trattamento in fioritura? Ad esempio il kicker, con cui mi sono trovato bene lo scorso anno, se lo do in fuoritura crea problemi al grano?

Cosi farei graminicida da solo insieme al t1 e dicotiledonicida insieme al t2. Grazie

 

In fioritura meno diserbi fai e meglio è, quindi fai tutto con il T1 che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Diserbo foglia larga per il duro che sia il meno invasivo possibile. Erbe piùdiffuse : attacca mani, senape, margheritone bastardo, centaurea, e un pò di cardo mariano, papavero. Io in genere davo marox sx e zenith. Il marox mi sembra che è una sulfonilurea  e nello zenith c'è 2,4D e florasulam. Mi hanno parlato di questo Zypar come soluzione completa per foglia larga e tutto sommato economica intorno ai 30€ per ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Diserbo foglia larga per il duro che sia il meno invasivo possibile. Erbe piùdiffuse : attacca mani, senape, margheritone bastardo, centaurea, e un pò di cardo mariano, papavero. Io in genere davo marox sx e zenith. Il marox mi sembra che è una sulfonilurea  e nello zenith c'è 2,4D e florasulam. Mi hanno parlato di questo Zypar come soluzione completa per foglia larga e tutto sommato economica intorno ai 30€ per ettaro

zypar non mi sono  informato sul prezzo ma faccio fatica a credere che bastano 30 dinari ettaro, se non hai problemi di papavero resistente è sprecato, non capisco perché fai la miscela con lo zenith. Io nei campi dove c'è veramente di tutto faccio 40g di granstar e 2l di ariane e sei sui 30€ e sei sicuro che non rimane nulla.

 

1 ora fa, Cat power ha scritto:

Qui in Polesine non piove dal 3 febbraio.. oidio/ septoria/ ruggini neanche l ombra per ora nei frumenti.. il diserbo lo farò ai primi di aprile con un po' di fungicida evitando di fare 2 passaggi ( diserbo ora e ripasso col fungicida fra 15giorni)

se hai campi quasi puliti si può fare sto giochetto e mi sembra un ottima idea per risparmiare un passaggio se no tocca diserbare, le infestanti la massima competizione e quindi danno la fanno proprio in questo periodo quindi in teoria bisognerebbe avere campi già diserbati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PGS 35 ha scritto:

zypar non mi sono  informato sul prezzo ma faccio fatica a credere che bastano 30 dinari ettaro, se non hai problemi di papavero resistente è sprecato, non capisco perché fai la miscela con lo zenith. Io nei campi dove c'è veramente di tutto faccio 40g di granstar e 2l di ariane e sei sui 30€ e sei sicuro che non rimane nulla.

 

se hai campi quasi puliti si può fare sto giochetto e mi sembra un ottima idea per risparmiare un passaggio se no tocca diserbare, le infestanti la massima competizione e quindi danno la fanno proprio in questo periodo quindi in teoria bisognerebbe avere campi già diserbati

Marox + zenith mi distrugge tutto al prezzo di circa 30 € per ettaro. Però lo zenith a 0,5 lt per ha e non a dose da etichetta. Se avessi papavero aggiungerei radja 0,5 lt/ha mediamente e arriverei a circa 36€ se i prezzi che avevo l'anno scorso valgono ancora. Arianne II non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora devo diserbare. Come miscela per la foglia larga sarei propenso a fare marox + zenith . Alla fine è la miscela che mi copre quasi tutto. Ho chiesto al mio compaesano che ha usato lo zypar ( Che viene 32€ al litro e se ricordo bene l'etichetta va a 1 lt/ha ) e lui non ne è rimasto così entusiasta. Cioè dice che comunque i primi campi che ha trattato quando le infestanti erano ancora belle vispe ha seccato tutto bene ( lo ha usato in miscela con floramix però non ho chiesto con che dose ) mentre per gli ultimi campi tardava a seccare ed infatti ha smesso ma penso perchè comunque un mese di sole e caldo ha bloccato le infestanti. In un campo in cui ho del loietto che comunque mi sembra in difficoltà, che prodotto potrei usare che non mi stressi molto il grano. Ovviamente stiamo parlando di foglia larga più foglia stretta. Farò un unico passaggio con il diserbo per cui fare graminicida con il fungicida dopo, non è una ipotesi che per me ha poche probabilità ora come ora in quanto non so neanche se ci arriva il grano a fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non ho esperienza al riguardo, è utile acidificare l'acqua per il diserbo ? Se si io uso anidride fosforica. Non è che faccio danni con il grano in stress? Cioè se è più efficace sull'infestante non è che è anche piùagressiva sul grano? Perchè in quel caso metterei solo concime fogliare o coadiuvante e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non ho esperienza al riguardo, è utile acidificare l'acqua per il diserbo ? Se si io uso anidride fosforica. Non è che faccio danni con il grano in stress? Cioè se è più efficace sull'infestante non è che è anche piùagressiva sul grano? Perchè in quel caso metterei solo concime fogliare o coadiuvante e stop
No se si usano solfoniluree no e specialmente il fosforico no. I diserbi solo ormonici o accasi ma si usano al meglio acido acetico che funziona sui soli graminicidi accasi. Il grano in stress é il problema, col freddo che blocca certi antidoti é caos.... antidoti e conformulanti. Il vero problema é la compatibilitá dei formulati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

No se si usano solfoniluree no e specialmente il fosforico no. I diserbi solo ormonici o accasi ma si usano al meglio acido acetico che funziona sui soli graminicidi accasi. Il grano in stress é il problema, col freddo che blocca certi antidoti é caos.... antidoti e conformulanti. Il vero problema é la compatibilitá dei formulati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Perfetto. Si si le solfoniluree ci dovrebbero essere in ogni miscela. Tanto farò quasi solamente foglia larga. In due campi farò foglia stretta. In uno ho già dato atlantis pro ed in un altro userò image gold che è un ormonico MCCP che è compatibile con foglia stretta e poi non so se aggiungere un pò di granstar trio con florasulam oppure solo marox sx. Magari il problema con il granstar è che non vuole forti escursioni termiche e qua sta ancora facendo freddo di notte e caldo di giorno a causa del forte irraggiamento solare

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Si si le solfoniluree ci dovrebbero essere in ogni miscela. Tanto farò quasi solamente foglia larga. In due campi farò foglia stretta. In uno ho già dato atlantis pro ed in un altro userò image gold che è un ormonico MCCP che è compatibile con foglia stretta e poi non so se aggiungere un pò di granstar trio con florasulam oppure solo marox sx. Magari il problema con il granstar è che non vuole forti escursioni termiche e qua sta ancora facendo freddo di notte e caldo di giorno a causa del forte irraggiamento solare
Il granstar funziona quasi sempre sono gli ormonici che vogliono caldo e stabilitá un pó meno mcpp che funziona quasi sempre. Io in alcune zone mi sto riempiendobdi Favagello.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, sempre relativa al mio problema correggiola nel grano. Come si fa ad arrivare bene a colpirla se e’ appena nata e coperta dal grano che ormai mi arriva al ginocchio? Perche in passato mi e’ capitato di non riuscire ad essere efficace col diserbo dato in questo momento, e dover poi rientrare dopo la spigatura quando l’ infestante era diventata alta e quindi piu facilmente attaccabile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, sempre relativa al mio problema correggiola nel grano. Come si fa ad arrivare bene a colpirla se e’ appena nata e coperta dal grano che ormai mi arriva al ginocchio? Perche in passato mi e’ capitato di non riuscire ad essere efficace col diserbo dato in questo momento, e dover poi rientrare dopo la spigatura quando l’ infestante era diventata alta e quindi piu facilmente attaccabile. Grazie
Manica d'aria e benzazone con un ormonico o il dicamba essendo tardiva nasce tardi. Manica d'aria per spostate il fogliame. Ma dovrebbe schiantare anche con le solfoniluree.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manica d'aria e benzazone con un ormonico o il dicamba essendo tardiva nasce tardi. Manica d'aria per spostate il fogliame. Ma dovrebbe schiantare anche con le solfoniluree.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Come residuale da usare adesso ce ne sono contro la correggiola poi pari col bentazone o qualcos'altro ma essendo a nascita tardiva ci sono piantine semi e plantule quindi il post prende poco serve un residuale. La correggiola ormai è ben diffusa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar! Il problema della manica d aria e’ che ce l ha il terzista, ma ha la barra da 18 metri, e mi scoccia perche poi quando rientro io con la mia barra da 15 metri e con lo spandi sempre da 15 metri vado a pestare il grano su punti diversi.
Per quanto riguarda gli ormonici, forse questi funzionano meglio essendo piu “volatili”?
Altrimenti mi sa che faccio come l anno scorso, uso il kicker dopo la spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cultivar! Il problema della manica d aria e’ che ce l ha il terzista, ma ha la barra da 18 metri, e mi scoccia perche poi quando rientro io con la mia barra da 15 metri e con lo spandi sempre da 15 metri vado a pestare il grano su punti diversi.
Per quanto riguarda gli ormonici, forse questi funzionano meglio essendo piu “volatili”?
Altrimenti mi sa che faccio come l anno scorso, uso il kicker dopo la spigatura.
Schuacciare adesso non fa danno c'é chi li rulla. No é che la correggiola dive c'era bietola fa seme da maledizione e poi porta l'oidio. La questione volatilitá è questione di deriva, mica fa da atomizzatore, la manica d'aria sposta le fiante e da un flusso alle goccie ma che nelle barre da diserbo sono goccie grosse a bassa pressione. Non é l'atomizzatore pneumatico. Non credo poi hai vicino frutticole.
La volatilitá é con gli esteri non con i sali degli ormonici. Dicamba e bentazone sono una via bé sì solitamente si mette il khicher o starane ma diventa una miscela da mais seppur ottima per i frumenti se si scalda un pó é una ramazza fai scopone.... parlando di dicotiledoni e altro. Come residuale adesso n9n mi viene in mente ma so che ce ne sono 3 residuali che fanno pulizia specie sulla correggiola.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per caso mi sono fatto un giro in un paio di campi di orzo e vedo centaurea ancora vitale. Ho diserbato quei campi tra il 2 ed il 3 di aprile usando marox sx a dose da etichetta e zenith a 0,5 l/ha. Ora non capisco se è nata dopo e con concime e piogge è arrivata in poco tempo ad essere lunga circa 10 cm di foglia oppure se è scampata al diserbo solo che le piante grandi le vedo già ingiallendo. La sa già sollevando perchè l'orzo ormai copre il terreno e quella maledetta va verso la luce. Se dovessi passare con fungicida cosa potrei usare per la maledetta? Potrebbe funzionare Image gold ? E' un ormonico MCCP oppure cosa? Stiamo parlando di circa 3 ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso mi sono fatto un giro in un paio di campi di orzo e vedo centaurea ancora vitale. Ho diserbato quei campi tra il 2 ed il 3 di aprile usando marox sx a dose da etichetta e zenith a 0,5 l/ha. Ora non capisco se è nata dopo e con concime e piogge è arrivata in poco tempo ad essere lunga circa 10 cm di foglia oppure se è scampata al diserbo solo che le piante grandi le vedo già ingiallendo. La sa già sollevando perchè l'orzo ormai copre il terreno e quella maledetta va verso la luce. Se dovessi passare con fungicida cosa potrei usare per la maledetta? Potrebbe funzionare Image gold ? E' un ormonico MCCP oppure cosa? Stiamo parlando di circa 3 ha.

Sí allora la centaurea che dici tu é la Centhaurea hyrsuta o falso sp8no, non é la centaurea del nord continente. Mcpp funziona se la pianta é ok e le tempetature sono medio alte costanti. Mcpp é lento e funziona a doppio colpo. Nulla vietava di aggiungetci qualche altro ormonico compatibile. La sicvitá fredda non ha giovato a nessuno, anche il glyph fa un pó pena ma a pioggie buone effetto visibile....Mcpp con dicamba é inesorabile anche nel 2o trattamento solo che é tardi per la sardegna. Il marox funziona meno in generale ed é basso di p.a e con formulanti diversi ruspetto ai Granstar.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sí allora la centaurea che dici tu é la Centhaurea hyrsuta o falso sp8no, non é la centaurea del nord continente. Mcpp funziona se la pianta é ok e le tempetature sono medio alte costanti. Mcpp é lento e funziona a doppio colpo. Nulla vietava di aggiungetci qualche altro ormonico compatibile. La sicvitá fredda non ha giovato a nessuno, anche il glyph fa un pó pena ma a pioggie buone effetto visibile....Mcpp con dicamba é inesorabile anche nel 2o trattamento solo che é tardi per la sardegna. Il marox funziona meno in generale ed é basso di p.a e con formulanti diversi ruspetto ai Granstar.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ma infatti ho fatto marox + zenith e avevo gli stessi principi attivi del granstar trio + 2,4D . QUello che non capisco è se è sfuggita al passaggio dei primi di aprile oppure è nuova nata perchè le piante grandi le ha colpite e si vede. Mmmm dicamba non sarà un pò troppo? A parte che ci sono piante il costo lievita assai. Or vedo nuovamente se ho visto male però mi sa che dovrò fare fungicida e secondo passaggio diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti ho fatto marox + zenith e avevo gli stessi principi attivi del granstar trio + 2,4D . QUello che non capisco è se è sfuggita al passaggio dei primi di aprile oppure è nuova nata perchè le piante grandi le ha colpite e si vede. Mmmm dicamba non sarà un pò troppo? A parte che ci sono piante il costo lievita assai. Or vedo nuovamente se ho visto male però mi sa che dovrò fare fungicida e secondo passaggio diserbo.
Funghicida va bene, diserbo adesso é troppo tardi ormai è in fioritura e ci sarebbero solo i granstar che alla centaurea pelosa non fa nulla. Fai solo dopo pasqua fungh8cida e fogliqre meglio con il sinergon e risparmia diserbo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...