Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).


luigi605

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi conosce come diserbanti il prodotto forzanet?? oppure l'erbicida malerbane cereali a base di 2.4d???

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

EDIT By Dj Rudy

 

 

GUIDA sul diserbo post emergenza del grano da effettuare in primavera, leggendo il seguente documento potrai scegliere i prodotti in base alle infestanti presenti nei tuoi campi:

 

DISERBO POST EMERGENZA PRIMAVERILE FRUMENTO

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forzanet è un diserbante a base TRIBENURON-METILE che agisce contro le foglie larghe. La maggiore efficacia del prodotto si ottiene trattando le infestanti nei primi stadi vegetativi e cioè quando hanno 4-5 foglie vere e su colture nel periodo compreso tra gli stadi di 3 foglie e botticella.

 

Il 2,4-D appartenente al gruppo dei fenossiacidi, impiegato nelle colture di cereali miscelato con altri erbicidi, non selettivo, agisce come auxine sintetiche; ne trovi quanti ne vuoi in commercio da solo o unito ad altri ormonici come MCPA, MCPP, oppure altri principi attivi specifici per foglia larga ma non ormonici come Florasulam o Fluroxypyr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
qualcuno di voi saprebbe dirmi in italiano che tipo di erba è ''la spatulidda''

dovresti mettere qualche foto,

vedi se in questa discussione c'è qualche indirizzo che ha qualche foto

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/le-piante-le-infestanti-siti-per-riconoscerle-1951/

 

forse l'ho trovata, vai all'indirizzo sopra

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Quali erbicidi usate su Frumento dove in successione ci andrà Colza?

 

Generalmente usiamo l'hussar, ma dove va colza quando possiamo usiamo il Floramix (ma anche questo è sconsigliato per le trasemine estive)

Modificato da Furia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, devo fare un trattamento in post emergenza sul frumento tenero, mi è stato consigliato TRAXOS ONE (nome commerciale), qualcuno l’ha già usato? Risultati?

Nell’appezzamento c’è una forte presenza di Avena selvatica mentre in misura minore Papavero, Borsapastore e Camomilla.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Già usato in anni passati e ti posso garantire che su quelle infestanti funziona alla grande. E' consigliato nella dose di 1 litro ad ettaro ma io negli scorsi anni ho fatto anche il cosiddetto " 2 per 3 " ossia due litri per 3 ettari è funzionava ma tutto dipende dalla stadio delle tue infestanti.

Modificato da gigi_r87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera, sono un nuovo iscritto ma vi leggo da parecchio tempo, anche se di tanto in tanto. Mi interessa chiedere l'opinione di qualcuno di voi che abbia esperienza in merito alla possibilità di diserbare il grano duro per le graminacee anche in fase di piena spigatura. Premetto che leggendo le etichette dei vari prodotti risulta evidente il divieto di trattare oltre la fase di botticella, ma voglio porre lo stesso la questione visto che in Sicilia, nella mia zona (trapanese) è proprio adesso che si sta diserbando il grano. Saluti. Lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
per il post precoce c'é tutto nella prima pagina, per il diserbo da fare a primavera faró argomento dedicato appena ho tempo.

 

Io sono tra quelli che aspettano fiduciosi.Sarebbe il "post emergenza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è invece stato proposto una passati di hussar maxx Bayer per foglie larghe e strette.. il prezzo è esorbitante.. 150€ a dose.. non so che fare... lo si può dare insieme ad un qualche fungicida per limitare il numero delle passate????

Link al commento
Condividi su altri siti

È una guida fatta davvero bene...da imparare a memoria! Per caso ne hai una simile sui fungicidi per grano? (Che sia aggiornata?)

Quella per i fungicidi non è ancora uscita quest'anno sull'informatore agrario, ma sarà fuori a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostati tutti i messaggi di OT presenti nell'argomento del diserbo di pre-emergenza e post precoce, e fatto questo nuovo argomento dedicato solo al diserbo di post emergenza (ovvero quello che si fa d'ora in poi).

 

Nella prima pagina ho messo la guida 2014 sul diserbo dell'informatore agrario.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...