Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).


luigi605

Messaggi raccomandati

Io con il traxos one ho usato 1 lt/ha di manta gold perchè il venditore mi ha detto che era una miscela usata da anni e che ha sempre funzionato. Poi bisogna vedere se cambia qualcosa da areale ad areale lui vende a circa 30 km di distanza e alcune erbe sono diverse anche perchè quelli sono terreni senza irrigzione per cui fanno grano e leguminose o foraggi e pascoli e con i foraggi pulisci bene. Fare due passaggi anche con i diserbi è da suicidio per me con tutti gli appezzamenti che ho e vento e colture a fianco e poi piogge etc etc....

 

 

Si usano appunto perché sono prodotti dalla stessa casa Syngenta con conformulanti compatibili per cui nascono compatibili anche perché il Nuovo Traxos è diverso dal vecchio (se no era punto e a capo). Se sono miscele industriali della stessa casa solitamente sono compatibili se no bisogna vedere le tabelle per ogni singolo prodotto. Entrare due volte con le botti leggere non è un suicidi anche perché lo si fa per i funghicidi e i nanizzanti e tecnicamente i graminicidi così facendo funzionano molto meglio con maggior efficienza e si vede meglio eventuali resistenze e difatti di ogni trattamento senza inetrferenza di miscele diserbanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il traxos one ho usato 1 lt/ha di manta gold perchè il venditore mi ha detto che era una miscela usata da anni e che ha sempre funzionato. Poi bisogna vedere se cambia qualcosa da areale ad areale lui vende a circa 30 km di distanza e alcune erbe sono diverse anche perchè quelli sono terreni senza irrigzione per cui fanno grano e leguminose o foraggi e pascoli e con i foraggi pulisci bene. Fare due passaggi anche con i diserbi è da suicidio per me con tutti gli appezzamenti che ho e vento e colture a fianco e poi piogge etc etc....

 

 

Si usano appunto perché sono prodotti dalla stessa casa Syngenta con conformulanti compatibili per cui nascono compatibili anche perché il Nuovo Traxos è diverso dal vecchio (se no era punto e a capo). Se sono miscele industriali della stessa casa solitamente sono compatibili se no bisogna vedere le tabelle per ogni singolo prodotto. Entrare due volte con le botti leggere non è un suicidi anche perché lo si fa per i funghicidi e i nanizzanti e tecnicamente i graminicidi così facendo funzionano molto meglio con maggior efficienza e si vede meglio eventuali resistenze e difatti di ogni trattamento senza inetrferenza di miscele diserbanti.

Si anche io mi sono fatto convincere da questo fatto però nell'etichetta del traxos one c'è scritto che la miscela con MCPA ( che è presente nel manta gold ) può portare ad una ridotta efficenza della parte graminicida cosa poi confermata da dJRudy. Il manta lo ho messo a 1 lt/ha lontano dai 2,5-3 lt/ha in etichetta però di fatto sempre presente è. Ora vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, oggi sono andato a vedere l'effetto del floramix sulle infestanti in un campo pieno di senape e un po' di avena e loietto

 

Senape e avena selvatica sembrano sotto controllo, con il loietto ho qualche dubbio.

Ho diserbato una 15ina di giorni fa9475e35d360e5574f1e76a6a8bd0a19c.jpga228608dbd14f1637d59557d980bfdfa.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

quest anno vorrei cambiare i p.a, se vado di Atlantis+Buctril+Sphere ci sono problemi? Non li ho mai usati e ho paura che il 2,4D del Buctril litighi col fungicida, anche se il sito della Bayer dice che non ci sono problemi..scusate il doppio post ma è ambivalente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi diserbare senza problemi la prossima settimana, ma ad occhio vedo solo foglie larghe, dare Hussar mi sembra davvero eccessivo. Con 15 €/ha di Granstar Ultra SX pulivi tutto ed eri apposto senza stressare il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto l'ultima concimazione e ho visto i danni che mi ha fatto il diserbo con ATLANTIS.

 

Il Grano tenero seminato il 15 ottobre è perfetto, bellissimo, verde molto scuro, alto 40 cm quindi è OK.

 

Mentre il grano seminato il 15 novembre era molto più indietro e comunque l'ho diserbato a metà marzo ma si è bloccato,

ha fatto le foglie gialle in particolare quella più in cima. Adesso è 15 cm. Si riprenderà?

 

Comunque ho notato nel grano quello bello che nelle zone dove non sono riuscito a trattare è ancora più alto di circa 10 cm (fino a 50 cm),

quindi da fastidio. Ho letto che l'atlantis sarà possibile utilizzarlo fino al 17 gennaio 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi diserbare senza problemi la prossima settimana, ma ad occhio vedo solo foglie larghe, dare Hussar mi sembra davvero eccessivo. Con 15 €/ha di Granstar Ultra SX pulivi tutto ed eri apposto senza stressare il grano.

 

Spero di riuscire ad entrare comunque si dove ho fatto la foto è praticamente pulito ma va a zone, avena e loietto purtroppo ci sono comunque prossimo anno faccio tutto pre emergenza perché in annate come questa è difficile entrare senza fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto molto preemergenza quest'anno e sono soddisfatto a metà......

in qualche punto dovrò ripassare, ma a macchia di leopardo per cui sarà un lavoro impegnativo......ho problemi sopratutto con carote selvatiche e un po di avena è scappata, anche se poca e non credo la tratterò in post......credo basti un po di maarox

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto molto preemergenza quest'anno e sono soddisfatto a metà......

in qualche punto dovrò ripassare, ma a macchia di leopardo per cui sarà un lavoro impegnativo......ho problemi sopratutto con carote selvatiche e un po di avena è scappata, anche se poca e non credo la tratterò in post......credo basti un po di maarox

 

Quale pre emergenza hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto molto preemergenza quest'anno e sono soddisfatto a metà......

in qualche punto dovrò ripassare, ma a macchia di leopardo per cui sarà un lavoro impegnativo......ho problemi sopratutto con carote selvatiche e un po di avena è scappata, anche se poca e non credo la tratterò in post......credo basti un po di maarox

quando credi di darlo? qui è troppo umido non si entra, anche ieri 5 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...