Vai al contenuto

Trattori steyr


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh intanto, per rompere il ghiaccio :) , perchè non ci parli delle caratteristiche del Tuo 80?

Peculiarità rispetto alla concorrenza dell'epoca?

Bè partiamo dicendo che la marca steyr la importava macola e zandonà (quello che faceva i trattori) di Loria (Treviso).

Il primo steyr fu il modell 180 26hp bcilindrico...

poi in seguito riutilizzarono questo motore ecco apparire il modello monocilindrico

serie 80-84-86

bcilindrico serie 180- 180a -182 cv 36

tre cilindri serie 158 cv45

e infine 4 cilindri serie 280 cv 60

io posseggo il modello 80 che sviluppa 15hp

invece i modelli 84-86 ne sviluppano 18 hp

come detto prima e un monocilindrico ci cilindrata 1330 centimetri cubi...

le sue caratteristiche principali erano la maneggevolezza e la sua forza del motore infatti presenta un volano di ben 3qli:AAAAH:

inoltre aveva un peso non trascurabile 12 qli per 15 hp non male quasi peso potenza 1/1

ha 4 marce avanti e una retro con la velocità max di 15km/h

all' epoca in italia era presente il testacalda molto lento e poco pratico invece lo steyr montava un motore a precamera che permetteva di accendersi in un tempo molto minore rispetto agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ciao,anche io sono nuovo anzi nuovissimo del forum e come te possiedo un 80 il mio però è del 1955,grande mezzo io lo tengo come una reliquia ha un garage tutto suo riscaldato.

Benvenuto nel forum mauro steyr ..

raccontaci del tuo bellissimo steyr 80 lo usi ancora?O0

e restaurato?:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il mio Steyr l'ho avuto in regalo da mia suocera,la foto del mio avatar lo ritrae nel mio cortile,è del 1955 purtroppo a il cilindro crepato e saldato causa gelo ma funziona bene lo stesso ha qualche trafilaggio d'olio dalla testa ma niente di grave. Lo uso per spostare la legna da una parte all'altra del cortile e lo porto alle fiere di paese in mostra attualmente è esposto alla fiera di Diamantina (FE) non ho il libretto e quindi non posso assicurarlo e allora lo porto col carro attrezzi è un pò costoso ma quando vedo che gli fanno delle foto è una soddisfazione unica.

Ha un garage tutto suo attrezzato a officina in caso di piccoli interventi,ma finora a parte sistemare l'impianto elettrico non ha avuto bisogno di niente. Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho solo la targa adesso voglio informarmi per avere il libretto,io ho la presa di forza ad albero scanalato e non ho il sollevatore,dove ho il mio in fiera c'è ne uno un pò più vecchio con la presa sia a puleggie che ad albero fa circa 4000 di telaio il mio invece è sul 24000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho solo la targa adesso voglio informarmi per avere il libretto,io ho la presa di forza ad albero scanalato e non ho il sollevatore,dove ho il mio in fiera c'è ne uno un pò più vecchio con la presa sia a puleggie che ad albero fa circa 4000 di telaio il mio invece è sul 24000

 

Il mio e del 1951 e in origine si avviava con la cicca e il manico poi con gli anni e stato sostituito con motorino d'avviamento e candeletta...

aveva solo i ferri e senza parafanghi poi per pericolosità sono stati installati i parafanghi tondi....

per quanto riguarda la targa se ce l'hai e hai una partita iva agricola puoi chiedere ad un agenzia di pratiche che ti ristampano il libretto a nome tuo...O0

per quanto riguarda il telaio il mio dovrebbe essere meno di mille però non sono sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

no la partita iva non c'è l'ho anche perchè faccio tutt'altro di lavoro,ma mi hanno detto che me lo posso intestare lo stesso ma che non posso avere il gasolio agevolato che poi a me non interessa

 

non lo so non sono esperto in questo argomento se vuoi comunque deve esserci una discussione apposita....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Due esemplari Steyr, visti ad una locale manifestazione (Tremignon di Piazzola sul brenta) che trovo molto interessanti:

 

STEYR 280

 

img_9094_thumb.jpgimg_9078_thumb.jpgimg_9077_thumb.jpgimg_9076_thumb.jpgimg_9075_thumb.jpgimg_9074_thumb.jpg

 

Questo invece non mi è ben chiaro che modello sia, probabilmente un 1100, comunque il rumore era da 6 cilindri. Purtroppo non era possibile avvicinarsi per ispezionare le macchine da vicino.

 

img_9090_thumb.jpgimg_9089_thumb.jpgimg_9088_thumb.jpg

 

 

Entrambi mi hanno particolarmente colpito per la potenza dimostrata, in particolare il rosso cantava davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti spero che qualcuno puo essermi d'aiuto per capire il modello di questo trattore che mio padre mi ha lasciato l'unica cosa che ne sono certo e' che ce' un marchio Steyr. Purtroppo non trovo nessun documento

La foto del trattore e' quella che ho messo nel profilo.

Il trattore ha la presa di forza e il sollevatore

Ciao grazie

Modificato da giovanni79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi io ho uno steyr 84 con motore VM bicilindrico raffredato ad aria con gomme maggiorate (in diametro), dalle informazioni che ho raccolto mi hanno detto che era una versione per le fabbriche e i porti e da questo le ruote più grandi e il motore con più giri per fare una velocità maggiore.

Voi ne sapete qualcosa ??? O è una modifica fatta in casa??

Modificato da Danidx
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sembrerebbe il trattore di Francesco Gamba l'appassionato steyr,

Benvenuto danidx, mi sembra che l'installazione di quel motore sia una modifica fatta in casa in quanto quel modello montava il motore steyr riporto il link dell'amico francesco,

 

motori steyr

 

Esatto, sembrerebbe il trattore venduto da Francesco perchè non completamente originale.

 

Danidx prova a contattarlo e fatti spiegare la storia di quel mezzo. Francesco è sempre molto disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sembrerebbe il trattore venduto da Francesco perchè non completamente originale.

 

Danidx prova a contattarlo e fatti spiegare la storia di quel mezzo. Francesco è sempre molto disponibile...

 

Si si è proprio quello bravi; infatti cercavo qualche informazione in più , il Francesco mi aveva spiegato così perchè montava quel motore quando me l'ha venduto.

Infatti la foto nel profilo me l'ha fatta lui a casa sua quando sono stato a prenderlo.

Grazie lo stesso a tutti gentilissimi!!! ciao

Modificato da Danidx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...