Vai al contenuto

Macchine per cuocere le marmellate:ci sono alternative alla bolla di concentrazione?


Messaggi raccomandati

In procinto di aprire un piccolo laboratorio di marmellate artigianali,

ho fatto fare diversi preventivi, e ho visto che la macchina per cuocere la frutta, la cosiddetta Bolla di Concentrazione, con pastorizzatore, annessi e connessi, viene a costare circa 25mila euro.

Chiaramente questo costo incide moltissimo sul bilancio del primo anno, e mi chiedevo se non ci fosse maniera di poter iniziare l'attività con altri metodi di cotture, più simili possibile alla cottura domestica.

Giusto per vedere come va l'attività.........poi metto già in preventivo, se dovrò produrre grandi quantità, di

cambiare macchina....

Per esempio in Francia esistono realtà molto piccole e artigianali, che cuociono le confetture in enormi pentoloni di rame....

so anche che esistono 2 tipi di cotture, sottovuoto (con la bolla di concentrazione, prodotto di qualità superiore perchè mantiene colore e proprietà organolettiche, e "all'aria" (coi pentoloni, appunto, prodotto che "sa più di casa, sa come di bruciatino", ma meno pregiato).

Non so se l'Asl darebbe autorizzazione qui in Italia per la cottura coi pentoloni.....

Grazie per chi potrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...