Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il mio terzista ha appena preso la Matermacc 3 metri (come quella che stai guardando, ma senza rialzo) e nella terra dura e molto zollosa (con zolle di 20 cm di diametro, in certe zone anche di più) ha rotto due elementi (d'accordo che quest'anno erano condizioni estreme) e seme tutto scoperto. Da un'altra parte con terra sempre grossa, ne ha rotti altri.

Io nell'appezzamento a fianco con stessa terra, con Amazone D9 2500, seme tutto coperto e alla stessa profondità, sia in terreno zolloso che in terreno fine.

Ci fai tanti ettari con questa seminatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Arrivati i preventivi...

-amazone d9 special 21 dischi 11000

-kuhn premia 300 20 dischi 10500

-matermacc grano 300 8500

-damax 8500

Tutte stessa dotazione, rompitraccia, segnafile idraulico, luci, cassone rialzato, erpice copriseme, matermacc ha in più limitatore di profondità speciale da risaia...il venditore di amazone é lo stesso di matermacc, e mi ha detto che secondo lui non val la pena spendere 2500 euro in più....inoltre vorrei chiedervi un opinione...parlando con agricoltori della zona ho sentito che nelle nostre terre molti stanno tornando al falcione, per via del fatto che son terreni sciolti, e con il disco raglia troppo e si han problemi a regolare la profondità e inoltre i dischi si consumano molto....che ne pensate?

 

Io ho una Matermacc a falcioni;

anche io l'ho usata in terra secca e zollosa alcuni anni fa.

Effettivamente gli elementi sono un po' fragili, però andando a 6-7 km/h, invece che a 9-10 ho evitato rotture.

Non ho riscontrato invece problemi di seme scoperto anche nel terreno più zolloso, ma penso che anche questo dipenda dalla velocità di avanzamento.

In annate normali non ho avuto problemi di sorta.

Forse i terzisti hanno necessità di portare a casa più ettari al giorno possibile e sono obbligati ad andare ad un passo più sostenuto;

un privato invece, avendo solo la sua da seminare, può adattare il passo di più alle condizioni del terreno, che come sappiamo bene è differente ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha una Sulky tramline?

col variatore a 64 mi ha seminato 300 kg ettaro di frumento, e secondo la prova ne doveva mettere 250 :AAAAH:

 

La prova di semina l'hai fatta con lo stesso grano che poi hai usato per la semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Arrivati i preventivi...

-amazone d9 special 21 dischi 11000

-kuhn premia 300 20 dischi 10500

-matermacc grano 300 8500

-damax 8500

Tutte stessa dotazione, rompitraccia, segnafile idraulico, luci, cassone rialzato, erpice copriseme, matermacc ha in più limitatore di profondità speciale da risaia...il venditore di amazone é lo stesso di matermacc, e mi ha detto che secondo lui non val la pena spendere 2500 euro in più....inoltre vorrei chiedervi un opinione...parlando con agricoltori della zona ho sentito che nelle nostre terre molti stanno tornando al falcione, per via del fatto che son terreni sciolti, e con il disco raglia troppo e si han problemi a regolare la profondità e inoltre i dischi si consumano molto....che ne pensate?

 

Vai di Amazone e non ci pensare 2 volte, la seminatrice la usi per 20 anni e deve essere buona perché fa la differenza a livello di nascita, e chiunque abbia Amazone non tornerebbe più indietro, questo è il mio consiglio, 3000 € in più divisi in 20 anni di utilizzo non li vedi nemmeno, ma la differenza di nascita tra un Amazone e un Italiana la vedrai per 20 anni... Pensaci.

 

Amazone con il suo sistema a disco + limitatore di profondità in gomma anche su sabbia se vuoi mettere seme a 2 cm ce lo metti, quindi va tranquillo, mentre i doppi dischi di ferro bombati quelli si su sabbia non vanno molto bene.

 

Nel 2018 comprare una seminatrice a falcione significa tornare indietro di 30 o 40 anni....

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Matermacc a falcioni;

anche io l'ho usata in terra secca e zollosa alcuni anni fa.

Effettivamente gli elementi sono un po' fragili, però andando a 6-7 km/h, invece che a 9-10 ho evitato rotture.

Non ho riscontrato invece problemi di seme scoperto anche nel terreno più zolloso, ma penso che anche questo dipenda dalla velocità di avanzamento.

In annate normali non ho avuto problemi di sorta.

Forse i terzisti hanno necessità di portare a casa più ettari al giorno possibile e sono obbligati ad andare ad un passo più sostenuto;

un privato invece, avendo solo la sua da seminare, può adattare il passo di più alle condizioni del terreno, che come sappiamo bene è differente ogni anno.

 

Più o meno le velocità erano uguali, forse io con la mia andavo un po' più veloce.

Mi avevano offerto una Matermacc 2.5 metri anche a me e c'erano 2500€ di differenza, per ho scelto Amazone anche per non avere nessun problema di intasamento anche con gli stocchi di mais e paglia per la semina della soia dopo i cereali vernini (nel caso dovessi trinciare la paglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

La damax non prenderla neanche in considerazione. Roba da terretta

La khun DI come la vedi?

 

Stra quoto la Damax lasciala in concessionario, per carità molto leggera come macchina ma appunto per questo si rompe a guardarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terzista ha appena preso la Matermacc 3 metri (come quella che stai guardando, ma senza rialzo) e nella terra dura e molto zollosa (con zolle di 20 cm di diametro, in certe zone anche di più) ha rotto due elementi (d'accordo che quest'anno erano condizioni estreme) e seme tutto scoperto. Da un'altra parte con terra sempre grossa, ne ha rotti altri.

Io nell'appezzamento a fianco con stessa terra, con Amazone D9 2500, seme tutto coperto e alla stessa profondità, sia in terreno zolloso che in terreno fine.

Ci fai tanti ettari con questa seminatrice?

 

Più o meno 60 ha....una cinquantina a riso e una decina a grano...io non ho problemi di zolle o sassi, e non faccio minima, quindi residui pochi...e terra medio impasto-sciolta....matermacc ce l'ho già da mais(4100 a falcioni) e finora mi son trovato bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' nessuno prende in considerazione gaspardo o nardi?Come robustezza non ce n e' x nessuno...e a prezzi accettabili

Io ho una sfoggia a zappette e per quello che semino io va benissimo. Forse preferiscono quelle a dischi perchè riescono a dare con precisione una certa profondità di semina. Io ho le ruote regolabili però facendo cereali e leguminose non è che devo spaccare il millimetro. Le nuove gaspardo non le ho viste ma suppongo abbiano fatto delle migliorie perchè la aveva un mio compaesano ma aveva diverse componenti in plastica e non è che avesse tutta questa robustezza infatti quest'anno gli hanno sostituito loro dei pezzi , andati a casa sua proprio.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono avere pure a dischi se il problema e' quello...Parti in plastica a parte i rulli non mi viene in mente altro su gaspardo...

 

Anche la pottinger fa una bella seminatrice. Come può testimoniare green deere. Io ne ho visto una nuova dal venditore ed era bella.

Per chi vuol seminare un po di tutto serve una macchina che possa seminare da pochi kg/ha (colza per esempio) soia a profonditò costante, in diverse condizioni del terreno- umido che non asciuga in autunno, secco da far paura col colza, ecc. In Francia chi semina sull' umido ha smontato il rotec dalla Amazone per la disperazione, ritornando allo stivaletto. Forse il sistema perfetto non esiste ancora. Seminare il mais è più semplice, li esiste un sistema di semina vincente che non si discute.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...