Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho l'amazone d9 3000 a dischi con copriseme esatto e confermo che è una signora macchina, ha seminato in tutte le condizioni terreno bagnato terreno grosso terreno ricoperto di residui terreno molto soffice be in tutte ne è uscito un lavoro eccellente!!

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'amazone d9 3000 a dischi con copriseme esatto e confermo che è una signora macchina, ha seminato in tutte le condizioni terreno bagnato terreno grosso terreno ricoperto di residui terreno molto soffice be in tutte ne è uscito un lavoro eccellente!!

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

A dischi o con sistema Rotec?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ancora all'anteguerra con la seminatrice e mi sto guardando intorno. cosa ne dite delle matermacc grano? prezzo pregi difetti. ora siamo sui 15-20 ettari annui penso non andrò oltre i 30

 

Dove ho preso la mia pneumatica ne avevano,la 3 mt a disco singolo completa erano sui 7500€ da trattare,come macchina non credo sia

male,dipende dal tuo budget di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ragazzi scusate, qualcuno mi spiegherebbe pregi e difetti di un elemento di semina ad ancoretta?

La mia sfoggia ha le sue diciasette uscite dl cassone divise su tre file. Quindi hai più spazio per fare defluire terreno umido con residui e/o pietre ad esempio, la profondità di semina è maggiore e più precisa e puoi lavorare meglio se fai minima lavorazione. Con i falcioni non è che puoi fare più di tanto se il terreno non è in condizioni ottimali. Per i diffetti non saprei penso ad esempio che quelle che hanno i dischi siano ancora meglio però non ti so dire diffetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

già due opinioni completamente opposte :clapclap: Allora, mi spiego meglio...ho trovato una seminatrice con elemento di semina ad ancore...io provengo da una ima la rocca a stivaletto, che per i miei 25/30 ettari annui sono più che sufficienti...ci andrei a seminare erbai e cereali e qualche leguminosa (favino e veccia) quasi tutti su minima, cercavo quindi di capire pregi e difetti di tale elemento per le mie condizioni.

 

Campi con sassi ne ho pochi e cerco sempre di seminare quando il terreno è asciutto avendo solo il mio perciò...che mi dite di questo elemento?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la profondità di semina? senza sassi intendo, con isassi mi sembra di capire che non siano un granchè, e con i residui? come se la cavano? scusate le tante domande:ave:

I sassi se non li tiri su con la minima lavorazione non li tiri su neanche con le ancorette che normalmente hanno una molla per la regolazione per cui , almeno la mia , se il sasso è grosso lo lascia dov'è. Va detto che io i sassi grossi li levo come li tiro fuori per cui ho solo pitre piccole e superficiali dove ne ho. Per i residui se dai tutta la profondità e il terreno è umido e hai lasciato la paglia puoi avere dei problemi ma li avresti ancora di più con i falcioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondita' di semina e" migliore che sul falcione infatti l elemento di semina nn "salta"...La velocita' ottimale e' tra i 10 ed i 12 kmh...

ok...quindi mi sorge spontanea una domanda...perchè è poco usata? immagino che col bagnato non vada d'accordo, altri problemi riscontrabili? ripeto io dovrei andare a farci erbai e leguminose e solo 7 o 8 ha di cereali quindi non mi serve la superseminatrice però vorrei fare la scelta giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...quindi mi sorge spontanea una domanda...perchè è poco usata? immagino che col bagnato non vada d'accordo, altri problemi riscontrabili? ripeto io dovrei andare a farci erbai e leguminose e solo 7 o 8 ha di cereali quindi non mi serve la superseminatrice però vorrei fare la scelta giusta

In che senso poco usata? Uno se la cambia quando ne ha l'occasione tipo un mezzo nuovo più largo. Anche io ho una marzia a falcioni in casa che ha seminato sempre ma era più stretta di 25 cmdel trattore. Non è che ora ti compri una a falcioni a meno che non voglia risparmiare. Io la mia sfoggia la pagai 8000 euro in sardegna. Ora trovi anche quelle a dischi che dovrebbero essere ancora più precise però mai usate o viste al lavoro. Qua nel thread se vai indietro ci sono utenti che hanno preso una amzone se non mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...