Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che intendi per pesante? Quanto pesa e come è zavorrato?

Che larghezza di gomme hai?

Solo il trattore sono 42 quintali più 210 kg di zavorre siamo a 44 che per un 70 cv mi sembrano tantini. Io non c'ero quando mio padre fece il contratto e con quel peso avrei preso il 90 cv. Di gomme ora monto 380/70 R24 e 480/70 R34 che sono più larghe delle analoghe con la nomenclatura in pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto pesa questa sfoggia da 3 mt? Io ho la s.maria Gaspardo e già a parer mio il difetto più grande è che pesa tanto. (siamo ben oltri i 1000 kg vuota). Come elemento di semina in effetti mi sembra molto simile, poi saranno diversi i materiali, ma già con la gaspardo con residui e pietre non si hanno grossi problemi. Anche secondi me l'erpice a denti dritti lavora meglio sul terreno con residui o mal lavorato.

P.S. io la porto con cingolato naturalmente con kit di traino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo dice che la 3 metri con doppio cassone pesa 900 kg, dovessi comprarla il passaggio in pesa sarà il mio primo pensiero.

Io la userò con il Maxxum, che pesa 57 senza zavorre e attualmente a gomme 540-65 38, il kit traino questa non lo ha ma volendo un timone si fa con poco e le ruote sono già munite di pistoni idraulici, in tal caso la tirerei con l’explorer che pesa 30 q.li senza zavorra

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di andarla a pesare prima. se ti sembra molto più robusta della gaspardo peserà di più e già quella pesa tanto. di certo il maxxum non avrà problemi, ma l'explorer se hai anche collina potrebbe averne.

 

L’idea di metterla dietro explorer è buttata li, e comunque sarebbe da pensare al traino con tempi di lavoro ben diversi da quelli a cui sono abituato io, esclusivamente in caso di necessità. quando lavoro con la vertulli dietro explorer, ogni ripartenza impenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato a vedere la s maria qualche giorno fa qui da me, e sì è simile, ma da lontano... da vicino la santa maria è molto molto più esile e leggera, non per questo meno efficace.

La s maria e' un ferraccio...tutto le si puo dire tranne che sia esile...la 22 falcioni solo grano e' prossima ai 10 q.li...questa quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai vuoi passare da una pneumatica da 4 mt ad una meccanica da 3? X minima non sarebbe meglio prendere una pneumatica con elemento di semina tipo gaspardo o sfoggia sempre disposti su tre file? Tanto hai il Maxxum. Comas ne fa una con i pezzi della s Maria. Tre file e sistema pneumatico kverneland mi sembra. Peso di una 4 mt intorno ai 1100 kg. Quindi non esagerata. Considera poi che chiusa sei a 2.5 mt....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato questa seminatrice piu che altro perche a la cassetta semini, e la ho uguale ma senza

ora vi chiedo per seminare la medica e meglio questo elemento o quello a disco che ho sulla mia ?

27840222187641.jpg

l'idea sarebbe di montare la cassetta semini sulla mia che sta meglio come aspetto e di rivendere questa

Link al commento
Condividi su altri siti

La s maria e' un ferraccio...tutto le si puo dire tranne che sia esile...la 22 falcioni solo grano e' prossima ai 10 q.li...questa quanto pesa?

 

Lo scopriró presto, il catalogo dice 9 q.li, a vederle sembra più massiccia ma potrei sbagliarmi.

 

Luca io ho la pneumatica 3 metri non 4, la affiancherei con una meccanica 3 metri doppio cassone e che mi dia la possibilità di lavorare su minima e in alcuni casi su sodo. Darò un’occhiata a comas, in fiera a verona e poi a gravina speravo di vedere Solà e Aguirre purtroppo una ventina di espositori hanno rinunciato ad esporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopriró presto, il catalogo dice 9 q.li, a vederle sembra più massiccia ma potrei sbagliarmi.

 

Luca io ho la pneumatica 3 metri non 4, la affiancherei con una meccanica 3 metri doppio cassone e che mi dia la possibilità di lavorare su minima e in alcuni casi su sodo. Darò un’occhiata a comas, in fiera a verona e poi a gravina speravo di vedere Solà e Aguirre purtroppo una ventina di espositori hanno rinunciato ad esporre.

 

 

 

Vuoi lavorare con la sfoggia su sodo? Non pnso vada bene anche perchè poi ti devi girare le zappette ogni due giorni. Le zappette sono dritte, curve o a stivaletto? Io ho quelle dritte. Chi usava una maschio per sodo o meglio per semina su un unico passaggio aveva un vibro modificato all'anteriore. Il sistema era una pecie di combinata senza rotante e con il vibro e lavorava bene ovviamente su tereni leggeri. Se è quella in foto è degli ultimi modelli perchè ha già lo sportellino laterale per ingrassare gli ingranaggi.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

È quella in foto con quello stivaletto, è una macchina nuova 2017 data in comodato d’uso ad un cliente a cui stavano modificando la pneumatica 5 metri.

Riguardo il sodo sarebbe una possibilità da valutare in determinate situazioni del terreno e di residui, onde evitare di spostarmi per 30 km con una delle khun di mio suocero che comunque ha il suo bel da fare come ettari.

Più che la resistenza delle punte, che si potrebbero cambiare con quelle al carbonio o con modelli più adatti al sodo, il problema principale rimarrebbe l’intasamento visto che i tre ranghi sono comunque ravvicinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quella in foto con quello stivaletto, è una macchina nuova 2017 data in comodato d’uso ad un cliente a cui stavano modificando la pneumatica 5 metri.

Riguardo il sodo sarebbe una possibilità da valutare in determinate situazioni del terreno e di residui, onde evitare di spostarmi per 30 km con una delle khun di mio suocero che comunque ha il suo bel da fare come ettari.

Più che la resistenza delle punte, che si potrebbero cambiare con quelle al carbonio o con modelli più adatti al sodo, il problema principale rimarrebbe l’intasamento visto che i tre ranghi sono comunque ravvicinati.

 

 

 

Per l'intasamento non so perchè io la ho messa in difficoltà ma con un trattore pesante che aveva gomme un pò più strette , terreno umido e comunque sporca da far schifo obbiettivamente eppure ho seminato lo stesso. Su sodo l'unico dubbio è la penetrazione nel terreno e la velocità di avanzamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'intasamento non so perchè io la ho messa in difficoltà ma con un trattore pesante che aveva gomme un pò più strette , terreno umido e comunque sporca da far schifo obbiettivamente eppure ho seminato lo stesso. Su sodo l'unico dubbio è la penetrazione nel terreno e la velocità di avanzamento.

 

Se il terreno è in tempera e non pestato non avrà nessun problema sicuramente, poi la velocità si vedrà in base al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai vuoi passare da una pneumatica da 4 mt ad una meccanica da 3? X minima non sarebbe meglio prendere una pneumatica con elemento di semina tipo gaspardo o sfoggia sempre disposti su tre file? Tanto hai il Maxxum. Comas ne fa una con i pezzi della s Maria. Tre file e sistema pneumatico kverneland mi sembra. Peso di una 4 mt intorno ai 1100 kg. Quindi non esagerata. Considera poi che chiusa sei a 2.5 mt....

 

Ho visto la seminatrice Comas e sentito il titolare molto competente e cortese.

Elementi di semina praticamente identici a quelli della santa maria, usano solo una molla leggermente più dura, hanno messo il supporto più inclinato per avere più altezza di sfogo e i tre ranghi ben distanziati tra loro per poter seminare in tutta serenità anche in argilla.

Peso 13 q.li, capienza totale 1150 litri con tramoggia molto larga e stretta per avere il peso vicinissimo al trattore.

Sistema di distribuzione pneumatico della Paradiso seminatrici, molto valido e conosciuto dalle nostre parti.

Prezzo orientativo senza contaettari ne segnafile, 15000 euro.

Mentre la sfoggia di cui ho messo le foto qualche giorno fa, ha seminato 150 Ha e vogliono 9000 euro più Iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato questa seminatrice piu che altro perche a la cassetta semini, e la ho uguale ma senza

ora vi chiedo per seminare la medica e meglio questo elemento o quello a disco che ho sulla mia ?

27840222187641.jpg

l'idea sarebbe di montare la cassetta semini sulla mia che sta meglio come aspetto e di rivendere questa

 

b7f65672d60c072017a0ba2d32777a83.jpg0c8432b987d4fc019bc328a44268de4a.jpg

 

Io la stavo prendendo ma poi ho preso la s Maria perché avevo paura che il cingolato non la tirasse. Ma ho sbagliato. Probabilmente la cambierò presto con questa. É molto robusta. Poi il produttore, molto competente, è disponibile anche ad eventuali modifiche. Ho già diversi attrezzi costruiti da lui con i quali mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la stavo prendendo ma poi ho preso la s Maria perché avevo paura che il cingolato non la tirasse. Ma ho sbagliato. Probabilmente la cambierò presto con questa. É molto robusta. Poi il produttore, molto competente, è disponibile anche ad eventuali modifiche. Ho già diversi attrezzi costruiti da lui con i quali mi trovo bene.
Volevo chiederti se hai i dischi o stivaletto...e se hai terreno sassoso, io vorrei prendere la s. Maria in un piano trainata x utilizzo con cingolato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la stavo prendendo ma poi ho preso la s Maria perché avevo paura che il cingolato non la tirasse. Ma ho sbagliato. Probabilmente la cambierò presto con questa. É molto robusta. Poi il produttore, molto competente, è disponibile anche ad eventuali modifiche. Ho già diversi attrezzi costruiti da lui con i quali mi trovo bene.

 

Davvero molto cortese e disponibile

Diversi amici hanno comprato da lui e ne parlano tutti benissimo.

Mi ha detto che aveva una cancellara in vendita, ci siamo fatti diverse risate perché ce ne sono tantissime usate in giro e la cosa non è mai positiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti se hai i dischi o stivaletto...e se hai terreno sassoso, io vorrei prendere la s. Maria in un piano trainata x utilizzo con cingolato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Ho stivaletto con molla quella con dado per modificare la pressione su ogni stivaletto. Non quella quadra tipo tiller x intenderci. Ho terreno prevalentemente argilla. Mi trovo bene, anche con terreno poco lavorato o molti residui è molto difficile farla intasare il seme lo copre molto bene. Tende a mandare un po' giù il seme quindi bisogna stare attenti alla regolazione perché rispetto a quella a falcon i lavora il terreno è non lo accarezza come fa l altra. Pesa tanto e il trekker 90 che ho è impegnato specie nelle svolte scomode con terreno bagnato. Ma io sto in collina. Altro punto negativo sempre x chi è in collina è quando si semina di traverso con forti pendenze le tre file tendono a sovrapporsi l una con l altra e quando nasce si vedono tre file ravvicinate poi del vuoto e poi altre tre. Ma questo solo in casi estremi. Sono abbastanza soddisfatto, ma se potessi tornare indietro prenderei una pneumatica sempre e tre file tipo comas. X ragioni di trasporto su carrello, di autonomia seme, del fatto che il seme finisce contemporaneamente su tutte le file essendo serbatoio ad imbuto e sopratutto x non vedere quelle ruote che camminano su terreno appena lavorato perché io ho ruote larghe x non farla affondare quindi una cammina sempre su terra seminata.

Modificato da longolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...