Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie ragazzi. Ho preso una 2.5 metri perché al momento della semina della soia faccio la combinata col mio erpice da 2.5 metri, poi sinceramente anche con questa larghezza riesco a farne di lavoro, tanto per quello che faccio io...questa mi è costata 6500€ + IVA dando dentro la mia vecchia seminatrice che ho preso 1500€, differenza di prezzo con la 3 metri non lo so perché hanno trattato mio papà è mio fratello e io non ero presente se non al momento della firma.

Senza tracciafile perché alla fine il 750 è poco più stretto (10 cm) quindi riesco ad andare anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l acquisto Fabio, anche io sono molto contento dell amazone.

Tra l altro stavo ragionando proprio in questi giorni sulla possibilita di chiudere le file dove passero' poi per fare le concimazioni e trattamenti. Visto che ho il trattore con la carreggiata da due metri, sulla seminatrice (da 3 metri) dovrei chiudere la quarta fila esterna da ogni lato. E visto che poi ho l irroratrice da 15 metri, dovrei chiudere le file ogni 5 passaggi. Lo so, e' una rottura di scatole scendere e salire dal trattore ogni volta, pero di solito non devo correre perche ho una piccola superficie.

Secondo voi e' fattibile? Qualcuno ha provato?

Altra cosa e' che in tal caso mi conviene lasciare staccate le vaschette che servono per fare la prova di semina e che in condizioni di lavoro normalmente proteggono le uscite del seme, ma tanto non credo che se ci arriva un po di polvere sia un grosso problema, sbaglio? Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti il terzista dove lavoro ha appena preso una sulky pneumatica da 6metri reguline solo ...cosa sapete dirmi di questo marchio ? io personalmente non la conoscevo è stata una mezza sorpresa sembra buona cosi a prima vista ma poi le prove le darà il campo... ah siccome dietro ha un adesivo tipo "quando piove nasce" tanto caro al dj in particolare "barcollo ma non mollo" era magari in mano a qualche tractorumista ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sinceramente non saprei...forse per essere pignoli una cosa che non mi è andata molto a genio è la scaletta regolata troppo in alto, ma si può regolare...e sì che non sono una cima, sono alto poco di 1.60 metri ma lavoro praticamente quasi tutto piegato per riempirla...ho scelto questa macchina appunto per il fatto che sia in grado di andare in qualsiasi condizione, ora non ci sono più scuse per fare i vernini in minima.

Me lo sono chiesto anch'io..quando devi tarare o vuotare la vasca dovresti quasi stare in ginocchio ma è impossibile..anche per caricare i sacchetti devi stare molto a "sbalzo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono chiesto anch'io..quando devi tarare o vuotare la vasca dovresti quasi stare in ginocchio ma è impossibile..anche per caricare i sacchetti devi stare molto a "sbalzo"

 

 

In realta il "problema" si ha solo per caricare i sacchetti, perche per tarare o vuotare il serbatoio si puo stare tranquillamente in piedi a lato della macchina, non c e bisogno di salire sulla scaletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l acquisto Fabio, anche io sono molto contento dell amazone.

Tra l altro stavo ragionando proprio in questi giorni sulla possibilita di chiudere le file dove passero' poi per fare le concimazioni e trattamenti. Visto che ho il trattore con la carreggiata da due metri, sulla seminatrice (da 3 metri) dovrei chiudere la quarta fila esterna da ogni lato. E visto che poi ho l irroratrice da 15 metri, dovrei chiudere le file ogni 5 passaggi. Lo so, e' una rottura di scatole scendere e salire dal trattore ogni volta, pero di solito non devo correre perche ho una piccola superficie.

Secondo voi e' fattibile? Qualcuno ha provato?

Altra cosa e' che in tal caso mi conviene lasciare staccate le vaschette che servono per fare la prova di semina e che in condizioni di lavoro normalmente proteggono le uscite del seme, ma tanto non credo che se ci arriva un po di polvere sia un grosso problema, sbaglio? Grazie per i consigli.

Un amico lo fa da qualche anno e volevo fare anch'io nel frumento quest'anno se non son di super fretta..ci vuole un attimo di pazienza e calma per non partire e poi dimenticarsi passaggi e chiusure..sarebbe da mettere una seggiola è un pensionato per andar bene :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico lo fa da qualche anno e volevo fare anch'io nel frumento quest'anno se non son di super fretta..ci vuole un attimo di pazienza e calma per non partire e poi dimenticarsi passaggi e chiusure..sarebbe da mettere una seggiola è un pensionato per andar bene :nutkick:
Con la seminatrice da 3 metri li puoi lasciare sempre chiusi poi quando concimi o tratti li conti e vai liscio come l'olio

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tra l altro stavo ragionando proprio in questi giorni sulla possibilita di chiudere le file dove passero' poi per fare le concimazioni e trattamenti. "

 

Da anni uso questa tecnica e le file chiuse non le apro mai.....nessuna differenza alla raccolta ma una estrema comodità entrare in campo e trovare in un attimo la giusta traccia da percorrere....lavoro con 4 mt ed attrezzi multipli di 4

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tra l altro stavo ragionando proprio in questi giorni sulla possibilita di chiudere le file dove passero' poi per fare le concimazioni e trattamenti. "

 

Da anni uso questa tecnica e le file chiuse non le apro mai.....nessuna differenza alla raccolta ma una estrema comodità entrare in campo e trovare in un attimo la giusta traccia da percorrere....lavoro con 4 mt ed attrezzi multipli di 4

 

Ma non ha molto senso avere le file chiuse ogni 4 metri e poi usare solo un pista ogni 3-4 passate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ha molto senso avere le file chiuse ogni 4 metri e poi usare solo un pista ogni 3-4 passate
Ha senso che quando semini non stai a pensare a chiudere o aprire le file

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto (non ricordo se in questa discussione o in un'altra) che hanno fatto un kit homemade per la distribuzione del concime microgranulare in una tramoggia a parte invece che nel cassone mescolato insieme al seme. Ed era applicato ad una Amazone 3 metri mi pare. Riuscireste ad indicarmela?

Perché vorrei far fare il rialzo per farci stare il saccone e dopo diventerebbe un po' problematico mescolare il concime con 5-6 q di seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interfila a 15 per poter avere semine anche a 30 e 45....il problema infestanti proprio non esiste! La macchina avrebbe un sistema suo originale per staccare le file al bisogno ma bisogna gestirlo e non sempre risulta semplice... é sufficiente una alzata straordinaria per tornare a ripetere il ciclo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare solo 2 ha son salito e sceso ogni 3 viaggi..vedremo quando nasce se ho sbagliato o fatto tutto giusto..ma almeno provo un anno e poi vedremo i risultati, oltre a trovare la strada precisa e con facilità quello che mi dà fastidio è avere il grano delle "strade" steso verde o che ricaccia e in trebbiatura è sempre verde oltre a dar fastidio facendo minima lavorazione per fare soia di secondo raccolto

Modificato da mattia 3645
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare solo 2 ha son salito e sceso ogni 3 viaggi..vedremo quando nasce se ho sbagliato o fatto tutto giusto..ma almeno provo un anno e poi vedremo i risultati, oltre a trovare la strada precisa e con facilità quello che mi dà fastidio è avere il grano delle "strade" steso verde o che ricaccia e in trebbiatura è sempre verde oltre a dar fastidio facendo minima coltivazione per fare soia di secondo raccolto

 

Se semini tutto, di positivo non ti cresce erba sulle "strade" in tarda primavera.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semini tutto, di positivo non ti cresce erba sulle "strade" in tarda primavera.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

 

 

Questa infatti e' una cosa che dovro valutare. Anche perche se in primavera non si vedono piu le strade e' inutile averle fatte. Pero io di solito uso il diserbo post emergenza precoce, e spero che eviti questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio solo il post se serve, per le strade ho chiuso solo 1 fila non due..spero resti pulito ma essendo per prova vedremo i risultati e mi regolo per il prossimo anno

Io lo faccio da anni, rimane pulito o perlomeno come il resto del campo e confermo che una fila si vede già molto bene (parlo di interfila 12,5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vorrei chiedere un'informazione:

Nella mia seminatrice meccanica melò ho i falcioni ma ho trovato degli assolcatori a disco semplice..volevo sapere se seminando alla traversa con elevate pendenze con gli assolcatori a disco la seminatrice scappa verso velle? Già mi succede con i falcioni e non vorrei che con i dishi la cosa peggiori ancora...qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vorrei chiedere un'informazione:

Nella mia seminatrice meccanica melò ho i falcioni ma ho trovato degli assolcatori a disco semplice..volevo sapere se seminando alla traversa con elevate pendenze con gli assolcatori a disco la seminatrice scappa verso velle? Già mi succede con i falcioni e non vorrei che con i dishi la cosa peggiori ancora...qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

Le classiche seminatrici Marzia con le ruote grandi ed elemento a disco hanno sempre lavorato di traverso senza problemi. Il deragliamento secondo me è più accentuato con il falcione in quanto striscia sul terreno e crea resistenza invece il disco rotolando riduce l'attrito.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Arrivati i preventivi...

-amazone d9 special 21 dischi 11000

-kuhn premia 300 20 dischi 10500

-matermacc grano 300 8500

-damax 8500

Tutte stessa dotazione, rompitraccia, segnafile idraulico, luci, cassone rialzato, erpice copriseme, matermacc ha in più limitatore di profondità speciale da risaia...il venditore di amazone é lo stesso di matermacc, e mi ha detto che secondo lui non val la pena spendere 2500 euro in più....inoltre vorrei chiedervi un opinione...parlando con agricoltori della zona ho sentito che nelle nostre terre molti stanno tornando al falcione, per via del fatto che son terreni sciolti, e con il disco raglia troppo e si han problemi a regolare la profondità e inoltre i dischi si consumano molto....che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...