Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vanno molto bene, sono simili al sistema amazone ma non regolabile il disco in gomma, comunque ce l'aveva Jacopino sulla sua combinata e ha sempre lavorato perfettamente con ottime emergenze, sicuramente un gran elemento di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno molto bene, sono simili al sistema amazone ma non regolabile il disco in gomma, comunque ce l'aveva Jacopino sulla sua combinata e ha sempre lavorato perfettamente con ottime emergenze, sicuramente un gran elemento di semina.

 

Non vanno molto d'accordo con le pietre vero? Ne ho pochissime, ma con un eventuale ingrandimento aziendale non si sa mai

Sto notando con gli anni che i falcioni tradizionali non si stanno rivelando all'altezza della situazione specialmente sulla maggese di pomodoro che é sempre un pò umida e con residuo fa un po di porcherie..ma anche per le altre colture secondarie come avena e trifoglio mi costringe ogni volta a fare dai 2 ai 3 ripassi a causa del residuo abbondante, totalmente inutili che gravano sulla tasca e sul calpestamento...e considerando che si sta andando verso la minima il disco mi pare quasi obbligatorio per la prossima seminatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

sto cercando una cassetta semini per la mia marzia scp250 dato che devo seminare la medica, oppure una seminatrice a buon prezzo con tale cassetta massimo 3mt, sapete nulla ....................

il concessionario di zona ha due marzia con tale cassetta ma per la 2mt senza scomparto concime vuole 3000e e per la regina dei campi (quella con ruote grandi esterne) da 3mt 5000e, credo che sia troppo per entrambe, anzi ne ha un'altra senza cannelli e senza cassetta a 1500e, un ferro vecchio smembrata per seminare a spaglio

poi un commerciante dice di averne una fra 20 giorni a 2500e ma cosi devo seminare con la mia

altrimenti il prossimo anno la prendo nuova con il psr

voi cosa consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Dopo ricorda anche che devi avere anche l'alzata degli elementi di semina idraulica... sennò non giri in cima al campo...

 

ma come faccio ad alzare e abbassare la seminatrice se è stato pensata per essere portata anzichè trainata, cioè se non ho l'alzata degli elementi di semina rimarrà sempre una seminatrice portata e mai trainata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio ad alzare e abbassare la seminatrice se è stato pensata per essere portata anzichè trainata, cioè se non ho l'alzata degli elementi di semina rimarrà sempre una seminatrice portata e mai trainata, giusto?

Le vecchie seminatrici dietro avevano le due leve per la terra. Se le abbassavi entrambe sollevavi i falcioni e staccavi i ruotismi che ti facevano venire giù seme e/o concime. Tra l'altro potevi in questo modo anche parzializzare la larghezza i semina in caso di strisce fini e molto lunghe per non dovere ri-seminare l'intera larghezza della macchina. Allo stesso modo sollevandoli entrambi potevi decidere quanto in profondità piazzare il seme. Questo proprio perchè nel caso di traino semplice non potevi mica tenere i falcioni giù sulla strada. Seconda dei campi ovviamente non puoi stare lì a scendere e salire dal trattore ogni cinque minuti per cui giri sempre fino a finire il terreno ma alla fine devi per forza sollevare i falcioni o lasci la seminatrice ferma nel campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti anni ha la tua seminatrice? ce là le due leve ( descritte da Superbilly) dietro?

 

la seminatrice la devo acquistare, è recente del 1997, non ha le leve per alzare e abbassare i dischi per la semina e non ha la barra di traino, immagino che non sia possibile trasformarla in trainata

Link al commento
Condividi su altri siti

la seminatrice la devo acquistare, è recente del 1997, non ha le leve per alzare e abbassare i dischi per la semina e non ha la barra di traino, immagino che non sia possibile trasformarla in trainata

Una marzia del 97 che non ha le leve per la terra? Mi suona moolto strano . Ma non è che per qulche oscuro motivo gli è ato tolto il meccanismo? oppure ne ha uno analogo. Ovviamente non hai una foto da mostraci. Mmmm ha le ruote piccole o le ruote grandi? Zappette o falcioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una marzia del 97 che non ha le leve per la terra? Mi suona moolto strano . Ma non è che per qulche oscuro motivo gli è ato tolto il meccanismo? oppure ne ha uno analogo. Ovviamente non hai una foto da mostraci. Mmmm ha le ruote piccole o le ruote grandi? Zappette o falcioni?

 

[ATTACH]32078[/ATTACH][ATTACH]32079[/ATTACH]

 

questa è la seminatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Una marzia del 97 che non ha le leve per la terra? Mi suona moolto strano . Ma non è che per qulche oscuro motivo gli è ato tolto il meccanismo? oppure ne ha uno analogo. Ovviamente non hai una foto da mostraci. Mmmm ha le ruote piccole o le ruote grandi? Zappette o falcioni?

essendo portata non ha le leve

questa è come la mia

se vuoi ho un amico che vende una trainata portata marzia e chiede 5000e ma è nuova, ha lavora pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32078[/ATTACH][ATTACH]32079[/ATTACH]

 

questa è la seminatrice

Nn si può trasformare in trainata.

Io ce l'ho uguale ma a stivaletto...ha solo le due leve a vite per regolare la profondità di semina

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io dovrei prendere prossimamente una seminatrice per la mia piccola azienda che andrò a rilevare. Dovrò mettere 4/5 ha di fagioli/fagiolini e altrettanti circa di orzo. Vorrei prendere una seminatrice meccanica e fare tutto con quella chiudendo le file come si fa con la soia. Calcolando che le interfila dovranno essere di circa 50 cm per i legumi cosa mi consigliate? Ho visto che ci sono varie misure do interfila che vanno da 12, 14 e 16,9 se prendiamo per esempio la d9 amazone. Quali sono i vantaggi e svantaggi delle misure tra le file? Che carreggiata e misure di ruote dovrò adottare sul trattore secondo voi ? Grazieeeee

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...