Vai al contenuto

olio freni sbagliato su new holland tl 90


cj7

Messaggi raccomandati

apro questa discussione in modo che altri non facciano errori stupidi come è successo a me...

un mese fa rapido giro di controllo sul tl 90 e vedo che il livello olio freni nella vaschetta è basso.

senza pensarci su più di tanto rabbocco con il classico dot 4.

l'altro ieri durante il lavoro con rototerra (e quindi a motore e trasmissione ben caldi)il freno destro a volte mi va a fondo corsa.

ieri il freno sinistro decide di mantenermi frenata la ruota.la sblocco aprendo lo sfiato.

cavolo,non può essere un caso!! controllo su uso e manutenzione e mi accorgo che l'olio prescritto per i freni è un minerale usato anni fa per le citroen con sospensioni livellanti.

questo olio non va assolutamente mischiato con altri oli e l'effetto lo sto constatando ora ora.

la speranza è che non sia troppo tardi ,che i gommini nelle pompe non si siano già cotti,ed allora dreno il tutto e sostituisco con olio giusto.

incredibilmente e con un colpo di culo pazzesco i freni ritornano a frenare bene e senza scherzi :ave:.

domani ritorno a lavorare con il rototerra e vedrò se effettivamente non ho danneggiato le pompe.il malfunzionamento comunque e inspiegabilmente si è verificato con i componenti molto caldi.a freddo era tutto normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

E' capitato anche a me lo stesso problema, su un fuoristrada nissan, sul momento non mi ha dato problemi, ad un certo punto il pedale va quasi in fondo a quel punto la pompa era fottuta ed ho dovuto sostituirla, forse la tua fortuna è il fatto che ti ha dato subito il problema e avendolo sostituito subito non ha creato problemi ai gommini. Il fatto che succeda da caldo forse è perchè a freddo rimangono divisi mentre a caldo si mischiano meglio e diventano incompatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , ma ogni tre / quattro anni non lo sostituite l'olio del circuito frenante ?

 

Mai sostituito. Io ho iniziato con rabboccare una volta ogni sei mesi per poi passare ad una volta al mese. L'olio hlm della landini

Mi hanno assicurato che nel mio caso va bene ma a questo punto ho dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo ha consigliato il ricambista che mi ha fatto proprio un discorso del genere. Ho rifatto il freno destro, ma le vecchie guarnizioni non erano

Rovinate a detta del meccanico. Ho usato quelle di concorrenza e non funzionavano, con il risultato di aprire di nuovo il freno e metterci le

Originali. Altra cosa strana il pedale destro va quasi a fine corsa mentre quello sinistro appena si muove . I freni funzionano tutti e due ma l'olio

Dalla vaschetta si vuota in circa due mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare...

finchè ho usato il tl per concimare tutto bene,freni perfetti.

iniziato poi a preparare il terreno con il rototerra a metà mattinata entrambi i pedali vanno a fondo corsa e zero frenatura.

l'olio nella vaschetta non è sceso di livello e quindi vuole dire che i pistoncini a livello dei mozzi sono buoni e i gommini tengono.

il problema è a livello dei pistoncini al pedale...con buona probabilità le guarnizioni sono andate a causa della contaminazione dell'olio hml con il dot 4 che erroneamente ho messo neanche un mese fa.

spero che esista un kit di revisione e che non sia obbligato a cambiare tutto se no ci sarà da piangere...non che adesso rida porca miseria.

ma che gli costava alla new holland progettare i freni con olio classico da freni?

troppo difficile sfruttare una tecnologia stracollaudata sulla stragrande maggioranza di mezzi?non è che i freni su una vettura da 200km/h siano meno sollecitati che su un trattore,e allora quale è la ragione di fare le cose speciali?

che poi vado a comprare questo olio che mi costa 21 euro al litro...ecco,forse la ragione è proprio questa,quella di spennare i soliti polli.

Link al commento
Condividi su altri siti

stresso mio problema da nuovo, è tutto iniziato con il pedale della frizione che non risaliva e dovevo alzarlo con il piede e pompare dopo qualche giorno che era fermo, finche non ho sostituito il ripetitore frizione e li FORSE mettendo olio dot ho fatto i casini, dopo un annetto circa ho ricominciato ad avere problemi con la frizione che non staccava, e non avendo ricambisti vicino ho optato col mettere la pompa dell'alfa 75 identica per forma ma non per diametro che è da 19 e non da 22, dopo un annetto ho cominciato ad avere il problema da te descritto, se lavoravo parecchie ore tipo a imballare i freni andavano a vuoto per poi tornare efficienti, alla fine mi sono accorto che l'olio doveva essere verde perche scaldandosi l'olio del cambio fa bollire quello dei freni

ho risolto a quanto pare ricomprando la pompa frizione originale dato che quella dell'alfa si era rotta di nuovo separando i circuiti con olio dot solo sulla frizione e verde per i freni

le pompe dei freni non le ho mai toccate e non ho piu problemi anche se come frenata non è un gran che se porto 100qli a traino senza freni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah :cheazz:..... mai visto impianti freni di trattori o trebbie che andassero con olio dot 3 o dot 4.....a meno che non fossero stati dei JBC con freni a disco.....potevo capire se aggiungevate olio idraulico.... ma Dot :AAAAH:... e cmq leggere il libretto uso e manutenzione ....:leggi:

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

brilan ,sul leggere il libro uso e manutenzione hai perfettamente ragione.

 

sul perchè viene usato il'olio lhm il motivo mi sfugge...non può essere un problema di resistenza alla temperatura perchè il punto di forza del dot è proprio quello di avere un punto di ebollizione estremamente alto in modo da resistere al contatto di dischi freno che se sollecitati arrivano come niente a 600 gradi ,cioè quasi rossi.

l'olio del cambio per quanto caldo non arriva nemmeno lontanamente a queste temperature.

un motivo per usare l'olio verde potrebbe essere che in caso di perdita dai pistoncini la fuoriuscita di olio andrebbe a mischiarsi con l'olio cambio ed evidentemente essendo il verde un olio minerale ci sarebbe compatibilità con l'olio cambio.

mi sembra però questo un pensiero già troppo evoluto da parte dei tecnici progettisti...

 

per luca santolamazza:non ho capito bene come è andata la tua vicenda dei freni...avevi il problema e lo hai risolto solo sostituendo il dot con il verde? e quindi non hai toccato ne le pompe ai pedali e neppure le ripetitrici sui mozzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima avevo un lambo 1556 e montava il dot4

esatto non ho toccato nulla, il problema lo avevo specie in estate con il trincia o la pressa, quando andavi per frenare andavi lungo, ma bastava lasciarlo un po al minimo o raffreddare il radiatore del cambio e tornava a frenare

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

da una veloce ricerca sul web potrete renderVi conto che l'utilizzo del lubrificante prescritto dal costruttore, non è esclusivamente una scelta commerciale, ma risponde a predeterminate esigenze tecniche.

Infatti, l'utilizzo di liquido "LHM" negli impianti frenanti ecc. risponde a due esigenze principali:

1) la base minerale, (LHM) garantisce una prolungata stabilità nel tempo, a vantaggio della longevità dell'impianto, con ridotta esigenza di manutenzione, questo perchè ha eccellenti caratteristiche antiossidanti;

2) ha inoltre buona resistenza alle alte temperature;

mentre il DOT 4, pur avendo una stabilità maggiore, alle alte temperature, è un liquido altamente igroscopico (assorbe molta umidità), e di conseguenza, l'impianto necessita di accurata e periodica manutenzione (sostituzione frequente del liquido, controllo e sostituzione dei gommini usurati e delle cuffie parapolvere ecc.).

La raccomandazione riportata sia sui manuali di uso/manutenzione che sulle confezioni dei due prodotti (LHM e DOT 4), VIETA LA MISCELAZIONE DEI DUE LIQUIDI ma soprattutto, la diversa formulazione della "gomma" delle guarnizioni di tenuta (gommini) nei due impianti, li rende incompatibili.

Se provate a bagnare un gommino dell'impianto che prescrive il DOT 4 con olio minerale otterrete un gommino dilatato e morbido, non più utilizzabile (non ho fatto la prova contraria), ma in considerazione della "delicatezza" dei nostri trattori e soprattutto del costo dei ricambi, meglio non azzardare prove strane, in caso di dubbio.

Comunque nel caso di aggiunta di DOT 4 nell'impianto dedicato all' LHM, bisognerebbe sentire un tecnico della casa per stabilire se è sufficiente fare solo lo spurgo con nuovo LHM oppure sostituire tutte le guarnizioni, previo lavaggio dell'impianto, (ma il lavaggio con quale prodotto effettuarlo?).

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle auto se si ha una perdita di olio DOT l'impianto è tutto esterno e al massimo mangia un pò di vernice..Pensa che bello in un trattore che se partono le tenute di un freno devi cambiare una 50ina di litri di olio del cambio sperando di non aver fatto fuori un mare di tenute..Molto meglio un olio minerale non aggressivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare un osservazione un po' superficiale !!!!!

l'osservazione che una eventuale perdita di olio freni se è un hml non va a contaminare l'olio del cambio è una mia supposizione non confortata da nessun dato che sia una precisa scelta progettuale.

quello che è certo e che secondo me non rende superficiale la mia affermazione,è che a volte anzi abbastanza spesso, le scelte progettuali degli ingegneri sono sconcertanti.

provate a parlare con i meccanici professionisti sia del mercato automotive che dell'agricoltura e movimento terra e vi diranno loro cosa ne pensano di certe scelte progettuali.

e vi dirò di piu...io sono due anni che faccio il coltivatore a tempo pieno,ma per trenta anni ho costruito ricambi per automobili,mezzi industriali,trattori e chi più ne ha ne metta...

e non vi dico le discussioni e telefonate a non finire per cercare di porre rimedio a disegni incongruenti e a scelte tecniche scellerate che non facevano altro che far lievitare in modo spropositato i costi di produzione.

quindi cazziatemi pure per aver con stupidità messo dell'olio sbagliato,me lo merito...ma francamente la superficialità alberga da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'osservazione che una eventuale perdita di olio freni se è un hml non va a contaminare l'olio del cambio è una mia supposizione non confortata da nessun dato che sia una precisa scelta progettuale.

quello che è certo e che secondo me non rende superficiale la mia affermazione,è che a volte anzi abbastanza spesso, le scelte progettuali degli ingegneri sono sconcertanti.

provate a parlare con i meccanici professionisti sia del mercato automotive che dell'agricoltura e movimento terra e vi diranno loro cosa ne pensano di certe scelte progettuali.

e vi dirò di piu...io sono due anni che faccio il coltivatore a tempo pieno,ma per trenta anni ho costruito ricambi per automobili,mezzi industriali,trattori e chi più ne ha ne metta...

e non vi dico le discussioni e telefonate a non finire per cercare di porre rimedio a disegni incongruenti e a scelte tecniche scellerate che non facevano altro che far lievitare in modo spropositato i costi di produzione.

quindi cazziatemi pure per aver con stupidità messo dell'olio sbagliato,me lo merito...ma francamente la superficialità alberga da altre parti.

 

se avevi costatato che i progettisti fanno fesserie , il tuo involontario errore dell'olio freni è allora grave , dovevi accertarti prima del prodotto che hai utilizzato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una versione più prestante dell'Ambra, in questo caso con gradazione unigrado invernale 10W, adatto ai climi più rigidi.

Quindi un alio minerale adatto sia ai diesel (di allora) più prestanti, che ai benzina.

Allego una tabella -non recente- che ti consente di districarti tra le corrispondenze delle varie classifiche di olii presenti allora (1993).

 

20150425142998937120358.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì era un olio motore, l'Agerter consentiva di allungare il cambio olio da 200 ore a 400 (in particolari condizioni) era disponibile solo unigrado.

Mi sono guardato l' uso manut del 780, era consigliato l'ambra 20W40, perciò un comune olio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...