Vai al contenuto

Droni in agricoltura: Trichogramma per lotta alla piralide, analisi su carenze ecc.


Turf

Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato (modificato)

@Gibo93 i nostri droni hanno attualmente un'autonomia di una ventina di minuti e distribuendo a interfile di 14m si coprono dai 7 ai 10 ha , dipende molto dalla conformazione dei campi da trattare. Mediamente quindi siamo in grado di trattare dai 100 ai 200 ha al giorno dato che siamo in 2.

Il costo di distribuzione è pari a quello dei trampoli, con il vantaggio che non hai calpestamento e quindi puoi operare anche dopo piogge o irrigazioni e non arrechi danni alla coltura.

La dinamica è molto semplice, si fa il piano di volo in base ai terreni da trattare, il drone memorizza i dati e con l'ausilio del gps esegue i passaggi tra i 10 e i 14m (in base a quanto stabilito con l'agricoltore) e rilascia le capsule con trichogramma alla distanza di 7/10m sulla fila.

 

@Fabio03 si conosco quell'esperienza molto pubblicizzata, molto marketing, ma quel lavoro non si poteva fare dato che l'azienda non era riconosciuta da ENAC.

Ma a parte queste normative sui droni che forse poco interessano, come si sono trovati e quali sono stati i risultati?

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati sulla pesa e sulla qualità della granella il mio amico non ne ha fatto...ha accettato questa offerta di sperimentazione e fine, quell'appezzamento invece che trattarlo normalmente col trampolo, l'ha trattato col drone. Di certo la lotta biologica non è come quella chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Fabio per l'info, ma allora mi confermi che più che una sperimentazione era, come pensavo, una "buffonata" il cui scopo era più economico che altro. Io che faccio sperimentazione so che i risultati vanno valutati altrimenti come giudichi la bontà o meno di ciò che stai sperimentando?

Comunque che il tricogramma funzioni è già stato provato da lustri dato che il suo impiego non è una novità, che è cambiato è solo il metodo di distribuzione.

Sul fatto che i due tipi di lotta siano diversi non ci piove, e io sono per quella biologica ove apporti a dei risultati tangibili, anche perché, PAN insegna, tra qualche anno la stretta sui fitofarmaci sarà sempre più forte.

Tengo a precisare proprio per non essere associato o confuso con altri soggetti, che tutta la sperimentazione, costruzione, progettazione è stata finanziata interamente dalle nostre tasche e non da quelle dei cittadini italiani o europei che siano...... anzi ho offerto i miei servizi gratis anche a istituti di ricerca.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità, penso più che l'abbiano fatto per spargere la voce su queste nuove tecniche con l'utilizzo dei droni in agricoltura.

Hai già cominciato ad operare con questa tecnica (col drone) o questo è il primo anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per rispondere alla tua domanda devo fare una premessa, chi non conosce il mondo dei droni il cui nome tecnico è APR deve sapere che il 30/4/2014 è entrato in vigore il regolamento ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) che di fatto ha messo a terra chi voleva operare LEGALMENTE con i droni. I primi operatori riconosciuti si sono avuti a fine luglio e fino alla fine del 2014 era uno centinaio. Quindi per la campagna 2014 la scelta era lavorare ILLEGALMENTE o stare a terra, noi abbiamo scelta la seconda, le cose illegali le lasciamo fare agli altri.

Ora noi abbiamo sviluppato molto, costruiamo tutto, dal telaio, ai distributori fino all'elettronica e i circuiti dei sistemi di emergenza di cui sono dotati i nostri APR, non compriamo APR cinesi a cui cambiamo il nome lo coloriamo e lo spacciamo come novità mondiale.

 

Quindi la risposta è: per noi come lavoro questo è il primo anno, ma abbiamo ore di simulazioni e test in campo alle spalle, inoltre non siamo nuovi del settore sono anni che facciamo sviluppo.

 

Non ci occupiamo solo di distribuzione di Trichogramma ma soprattutto di agricoltura di precisione e collaboriamo con la facoltà di agraria di Milano, dove ho studiato molto tempo fa, e il CRA su immagini multispettrali per elaborazione di mappe di prescrizione nella concimazione azotata, insomma abbiamo iniziato ben prima che si parlasse tanto dei droni.

 

Per curiosità in che zona del Mantovano hanno fatto queste prove, io ho studiato a Remedello e molti dei miei compagni erano del Mantovano.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh io il fatto che era illegale operare l'anno scorso non lo sapevo...comunque l'hanno provato nelle zone adiacenti all'associazione allevatori di Mantova (quindi parte orientale della provincia, l'AMA è nel comune di San Giorgio, a 600 metri in linea d'aria da casa mia)...non so di preciso se sono state interessate anche zone a sud della città perché non ho indagato molto in quali zone l'abbiano provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Mantova allo stato attuale delle cose è messa malissimo per volare con i droni, l'unica zona libera è quella tra Mantova, Suzzara, Isola Scala, Poggio Rusco, tutto il resto è dentro le CTR di Verona e Ghedi dove non si può volare, abbiamo chiesto ad ENAC di cambiare questa norma altrimenti mezzo nord Italia è tagliato fuori dalle attività con droni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova dell'anno scorso era stata fatta dall'apa di mantova e dal sata. Se non ricordo male nel volantino si parlava che questi droni li potevano usare solo gente che avesse un patentino di enac.

La domanda è: se con il drone il trattamento mi costa quanto il trampolo ma il drone non mi tratta per la diabrotica perchè dovrei usare il drone?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cosa c'entra la diabrotica con il trattamento alla piralide? Se fai lotta biologica alla piralide con trichogramma che tu la faccia con il trampolo o con il drone comunque la diabrotica non la tratti.

Confermo quello che dici sui volantini e che hanno riportato le varie testate sul web, ma sui volantini possono scrivere di tutto anche che la terra è quadrata, visto che in realtà non esiste nessun patentino ENAC ma il riconoscimento dell'operatore e del mezzo che hai portato in riconoscimento. Allo stato attuale, forse cambierà nei prossimi mesi, non c'è una patente come per le auto che ti permette di usare qualsiasi drone, ma il pilota deve avere una parte teorica, una visita medica di 2^ classe (quella che fanno i piloti) anche questo cambierà perchè troppo restrittiva, e un attestato di pilotaggio sullo specifico drone rilasciato dal costruttore.

Ribadisco che alla fine di luglio si è avuto il primo operatore (non costruttore) certificato, non prima e gli elenchi sono pubblici quindi si sa chi è riconosciuto e chi no, non si scappa.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Con trattamenti biologici? Non credo proprio, perchè contro la diabrotica di biologico ci sono solo i nematodi ma che devi distribuire ben prima di quando intervieni con il trichogramma, quindi per me non c'entra nulla.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sitema con il drone serve solo a chi ha mais bio? Se è così non parlo più, se invece serve anche a tutti gli altri non ne capisco il vantaggio spendendo gli stessi soldi ma non potendo trattare la diabrotica.
il trattamento va in entrambi i casi.. difficilemnte con il chimico riesci ad eliminare la diabrotica nel senso che dovresti trattare spesso.. la diabrotica è una bestiaccia che torna anche dopo aver fatro il trattamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Esatto Fiat100, comunque tu Agri81 hai già stabilito che non ti serve quindi inutile insistere, continua a trattare con i trampoli contro tutto e in qualsiasi periodo possibile, devono essere tutti pazzi quelli in Francia che nel 2014 hanno trattato 110.000 ha con questo sistema. Se fai rotazione, se tratti alla semina (concia o applicazioni al terreno) probabilmente non ti interesserà ritrattare a luglio con i trampoli la diabrotica e invece può esseere necessario intervenire sulla Piralide. Per non parlare poi se ti fa un'annata come quella del 2014 dove a causa delle piogge in molti campi i trampoli proprio non ci potevano entrare nei giorni utili agli interventi oppure essendo limitati i giorni non sono riusciti a soddisfare tutti.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sitema con il drone serve solo a chi ha mais bio? Se è così non parlo più, se invece serve anche a tutti gli altri non ne capisco il vantaggio spendendo gli stessi soldi ma non potendo trattare la diabrotica.

La diabrotica andrebbe trattata in sarchiatura, depositando il veleno in bande di fianco al mais vicino le radici, insieme alla Piralide con il mais in fioritura ormai ha già fatto gran parte del danno nella parte bassa della pianta, magari non si alletta, ma il danno c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Fiat100, comunque tu Agri81 hai già stabilito che non ti serve quindi inutile insistere, continua a trattare con i trampoli contro tutto e in qualsiasi periodo possibile, devono essere tutti pazzi quelli in Francia che nel 2014 hanno trattato 110.000 ha con questo sistema. Se fai rotazione, se tratti alla semina (concia o applicazioni al terreno) probabilmente non ti interesserà ritrattare a luglio con i trampoli la diabrotica e invece può esseere necessario intervenire sulla Piralide. Per non parlare poi se ti fa un'annata come quella del 2014 dove a causa delle piogge in molti campi i trampoli proprio non ci potevano entrare nei giorni utili agli interventi oppure essendo limitati i giorni non sono riusciti a soddisfare tutti.

In che zona operate? Farete delle dimostrazioni quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
In che zona operate? Farete delle dimostrazioni quest'anno?

Operiamo ovunque serva, certo in funzione delle superfici da trattare, fare trasferte lunghe per 10ha non ne vale la pena.

Noi siamo in due io con base a Milano e il mio socio con base a Vicenza, quindi dalle tue parti.

Venerdì abbiamo una riunione per vedere se e dove faremo dimostrazioni, ma se ti interessa il discorso si può organizzare un incontro in questo caso con il mio socio.

Sabato mattina siamo entrambi a volare (tempo permettendo) vicino a Vicenza, (zona Arzignano) qualora tu volessi vedere i mezzi sei il benvenuto.

 

Ps.: se vuoi vedere un filmato che hanno girato su di noi si vede un po' come funziona il sistema

http://www.expo.rai.it/drone-il-contadino-del-cielo/

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Fiat100, comunque tu Agri81 hai già stabilito che non ti serve quindi inutile insistere, continua a trattare con i trampoli contro tutto e in qualsiasi periodo possibile, devono essere tutti pazzi quelli in Francia che nel 2014 hanno trattato 110.000 ha con questo sistema. Se fai rotazione, se tratti alla semina (concia o applicazioni al terreno) probabilmente non ti interesserà ritrattare a luglio con i trampoli la diabrotica e invece può essere necessario intervenire sulla Piralide. Per non parlare poi se ti fa un'annata come quella del 2014 dove a causa delle piogge in molti campi i trampoli proprio non ci potevano entrare nei giorni utili agli interventi oppure essendo limitati i giorni non sono riusciti a soddisfare tutti.

 

Io sono con Agri81...

Link al commento
Condividi su altri siti

Operiamo ovunque serva, certo in funzione delle superfici da trattare, fare trasferte lunghe per 10ha non ne vale la pena.

Noi siamo in due io con base a Milano e il mio socio con base a Vicenza, quindi dalle tue parti.

Venerdì abbiamo una riunione per vedere se e dove faremo dimostrazioni, ma se ti interessa il discorso si può organizzare un incontro in questo caso con il mio socio.

Sabato mattina siamo entrambi a volare (tempo permettendo) vicino a Vicenza, (zona Arzignano) qualora tu volessi vedere i mezzi sei il benvenuto.

 

Ps.: se vuoi vedere un filmato che hanno girato su di noi si vede un po' come funziona il sistema

http://www.expo.rai.it/drone-il-contadino-del-cielo/

Grazie, si la cosa mi interessa ma dimostrazioni in questi giorni non riesco a andarle a vedere.

Cosamai puoi tenere aggiornato il topic con una specie di calendario se fate eventi. Qui a Rovigo so che tratteranno in via sperimentale con un drone un appezzamento di mais, non so però ancora chi sia l'organizzatore e chi faccia il trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Fiat100, comunque tu Agri81 hai già stabilito che non ti serve quindi inutile insistere, continua a trattare con i trampoli contro tutto e in qualsiasi periodo possibile, devono essere tutti pazzi quelli in Francia che nel 2014 hanno trattato 110.000 ha con questo sistema. Se fai rotazione, se tratti alla semina (concia o applicazioni al terreno) probabilmente non ti interesserà ritrattare a luglio con i trampoli la diabrotica e invece può esseere necessario intervenire sulla Piralide. Per non parlare poi se ti fa un'annata come quella del 2014 dove a causa delle piogge in molti campi i trampoli proprio non ci potevano entrare nei giorni utili agli interventi oppure essendo limitati i giorni non sono riusciti a soddisfare tutti.

 

Restiamo calmi....ti ricordo che il forum serve per confrontare le idee di TUTTI e non per vendere il proprio prodotto o il proprio servizio...a me sembra che tu sei più propenso alla seconda.

 

Diabrotica: trattare alla semina cosa serve? Dalla mia stupidità in materia so che per combattere questa bestiaccia ci sono 3 metodi.

1)rotazione...problema è che una buona parte del mais della pianura padana viene fatto da allevatori che lo auto consumano quindi restii a fare rotazione. Per dirla semplice un buon sorgo per un allevatore è peggio di un mais mediocre.

2)trattamento in sarchiatura con geo oppure con insetticida per uccidere le larve di diabo.

3)trattamento per abbattere gli adulti.

Fino a 5 anni fa di trampoli nel mais non se ne vedevano neanche uno, come mai ora si? E non mi sembra che la piralide 5 anni fa non ci fosse, la diabrotica si o almeno in molte zone ancora non era presente. Se prendiamo 10 maiscoltori e chiediamo se temono di più la pirale o la diabrotica cosa risponderanno?

Ripeto confrontiamoci..

Quanto costa il trattamento completo (drone+trichogramma)? E il trattamento completo con il trampolo?

 

 

Io sono con Agri81...

eretico:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo e il secondo punto sono corretti. Combattere gli adulti aiuta, ma ti ritrovi già le uova per l'anno dopo e copri parte del problema che avresti sul momento.

 

La Piralide la combattiamo dalla seconda metà degli anni novanta, primo pseudo Trampolo mazzotti, pesante e sbilanciato di un terzista qui vicino. Quindi la Piralide non è un problema che abbiamo da ieri.

 

Gli agricoltori temono di più la diabrotica per semplice ignoranza, ovvero se il mais è marcio ma sta in piedi e "fa quintali", lo piazzano a meno e lo vendono. Se si butta a terra con la diabrotica non raccogli nulla e ci hai solo rimesso soldi e tempo, ecco perché quest'ultima fa più paura, ma la Piralide ha causato danni importanti in passato, specie in anni caldi e asciutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il primo e il secondo punto sono corretti. Combattere gli adulti aiuta, ma ti ritrovi già le uova per l'anno dopo e copri parte del problema che avresti sul momento.

 

La Piralide la combattiamo dalla seconda metà degli anni novanta, primo pseudo Trampolo mazzotti, pesante e sbilanciato di un terzista qui vicino. Quindi la Piralide non è un problema che abbiamo da ieri.

 

Gli agricoltori temono di più la diabrotica per semplice ignoranza, ovvero se il mais è marcio ma sta in piedi e "fa quintali", lo piazzano a meno e lo vendono. Se si butta a terra con la diabrotica non raccogli nulla e ci hai solo rimesso soldi e tempo, ecco perché quest'ultima fa più paura, ma la Piralide ha causato danni importanti in passato, specie in anni caldi e asciutti.

 

Hai risposto per me e ti ringrazio hai detto cose corrette che condivido

 

@ Agri81 Io mi confronto con chi ha voglia di confrontarsi, non con chi pensa di avere in tasca la verità assoluta, tu hai ribadito più volte che chi tratta piralide tratta anche diabrotica e come ti hanno detto gli altri non è così. La piralide si tratta da una ventina di anni con trichogramma solo che prima si usavano altri mezzi, cartine posate a mano principalmente.

Cosa serve trattare diabrotica alla semina? Semplice per difendere le radici delle piante quando sono più vulnerabili e debellare l'insetto il più precocemente possibile, evidentemente non ti è chiaro il ciclo biologico di diabrotica dato che insisti con il trattare l'adulto. Prima di parlare di qualche cosa bisogna conoscerla altrimenti si fanno brutte figure e te lo dice uno che a 50 anni studia ancora perchè non si finisce mai di imparare, i sentito dire neanche li considero.

 

A te sembra che voglia vendere un prodotto, potrebbe anche essere, ma visto che non è la prima "inesattezza" che dici la prendo come tale, io ho chiesto quali fossero stati i risultati di questo tipo di lotta, sono altri utenti che hanno portato il discorso sulla parte costi.

 

Tu mi chiedi i costi del trichogramma rispetto al "trattamento completo", ma ti rendi conto che la tua domanda non ha senso per i motivi che ti ho già detto in altri post, quindi ribadisco che ti sei fatto la tua idea, peraltro non suffragata da dati scientifici oggettivi e sono convinto che non la cambierai, quindi inutile perdere tempo.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...