Vai al contenuto

pareggiare zoccoli pecore


Delf74

Messaggi raccomandati

Non so se in tractorum abbiamo qualche amico Veterinario che ti possa consigliare in merito; se ne conosci uno direttamente credo sia meglio lo interpelli...qui parlan sui bovini e relativi dosaggi e non ovini.

http://andreacerrone.blogspot.it/

Io non ne so nulla, e niuna responsabilità mi assumo, ma pare davvero sia sostanza da usare con la massima cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora quando avevo le pecore ho sempre effettuato di questi lavori, io lo facevo con molta calma e pazienza con delle forbici da potare , una volta che togli il grosso rifinisci i lati con molta delicatezza in quanto vi son persone che vanno a procurare lesioni con fuoriuscita di sangue e con l'arrivo del caldo le conseguenze note di infezioni !...per cui stai molto attento!...a me insegno un veterinario!

Per quanto riguarda la soluzione noi usavamo classicamente il verde rame minerale sciolto con aceto e calce .....se intendi curare e cuocere la zoppina.......ma devi stare lontano dai campi argillosi e non stare a infettare con li gregge altri passaggi dove passano altre greggi !...insomma staci attento !....ultimamente usavo una soluzione farmaceutica molto valida e di colore viola .....miracolosa ....se ti serve mi faccio ricordare il nome dalla mia amica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

rieccomi, rispondo un poco a tutti.

Il mio piccolo gregge di pecore non va in altri terreni ma solo sui miei,non va a contatto con altri greggi.Siccome il terreno dove vanno non è duro ma soffice normale che gli zoccoli non a tutti i capi si consumano in egual misura.Le forbici da potatura fanno poco e niente,in commercio ci sono forbici adatte a questo lavoro (sto parlando delle forbici da unghia per pecore..).Riguardo alla formalina mi è stata segnalata da un paio di veterinari che lavorano in zona ma solo che in matematica sono delle capre(mi riferisco alla percentuale da utilizzare),ho trovato (due giorni fa su internet)un trattato sulle pecore sarde e menziona la percentuale da diluire in acqua e mi meraviglio che nessuno fa fare alle proprie pecore i cosi detti bagni podali in modalità preventiva (chi usa solo la bomboletta si dimentica che quando l'animale cammina il principio va via e uno non cià troppa voglia di acchiappare la pecora per rimedicarla tipo 300 volte,telo dice uno che ne ha consumate di bombolette..) ...almeno sentire qualche parere al riguardo....una vasca posta come corridoio... in modo che le pecore in uscita dalla stalla camminando gli zoccoli vengono trattati come si deve,sul tubo mi sono imbattuto in tanti di quei filmati inglesi e neozelandesi riguardo le vasche e stì corridoi...

 

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

allora il contaggio avviene anche semplicemente attraversando una strada dove in precedenza sono transitati capi infetti .

qui in sardegna ogni ovile ha la vasca o corsia dove far trasitare i capi in genere all'uscita della sala di mungitura.

solamente non si usa tutti gli anni .....inoltre a parte la sofficita del terreno cio che conta e quanto sia argillosa.

so pure io delle pinze ....ma si puo fare anche con altro se si vuol risparmiare.

la soluzione molto efficace che usavo io era di cilore viola e la oreparava anche il farmacista e deriva da quella dei buoi mi pare anch'essa con formalina ....io indossavo casco guanti e maschera per usarla.....molto pericolosa ....pero risolve dopo 2,3 giorni......il caf lo uso solo per le ferite

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho preso le capre quello che me le ha vendute mi ha dato anche i cristalli di verderame perché diceva che si azzoppavano, io da quando gliele pareggio con i coltelli e forbici problemi nn ne ho più avuto da un po', i primi tempi usavo anche lo spray blu alla sera, dopo che rientravano, anche perché se sono zoppe e stanche si coricano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...