Vai al contenuto

Olio per motore landini testa calda consigli su quale usare


Ospite baccio 56

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56

Salve, è il periodo di maggior uso dei testa calda, visto le numerose manifestazioni che ci sono in giro, quindi si ripropone il "problema" su quale olio usare per questi motori, considerando costi e reperibilità del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Io uso il landinoil lot 6, e' l'olio apposta per quei motori...ma dicono che anche un olio da motore normale va bene...il lot 6 e' abbastanza viscoso pero'. Lo trovo all'erma a modena in latte da 25 kg

Anch'io uso quello e l'ho preso alla Erma, il problema è che non sempre si trova negli empori, quindi sarebbe interessante conoscere magari altri tipi di olio con le stesse caratteristiche reperibili più facilmente.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Allora non l'ho pagato poco, mi sembrava un p'ò caro, ma era l'ultimo fustino, mi serviva velocemente perchè l'avevo finito, la Erma non ce l'aveva disponibile, l'ho trovato da una ditta di Arezzo, forse ho pagato la "rarità", per questo cercavo di trovare alternative più facilmente reperibili e forse anche meno costose. Devo precisare che mi hanno fatto il contrassegno quindi va considerato nel totale della spedizione che vedrò quando mi arriva la fattura insieme al documento di trasporto che stranamente non c'era.

La cosa strana di questo tipo di olio è che nel fustino non sono riportate le specifiche del prodotto, non è strano.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla latta c'è scritto specifico per motori testacalda con tanto di logo Landini. Comunque sarebbe interessante scoprire le caratteristiche chimico e fisiche dell'olio adatto a tali motori , forse non si discosta tanto da normali oli motore, perchè spero di sbagliarmi ma mi viene il dubbio che ci vendano olio di semi per olio d' oliva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Questi motori, avendo una cilindrata direi enorme rispetto ai normali motori diesel, basti pensare al peso del pistone e della biella che sommato al peso dei volani, in fase di scoppio producono una notevole spinta sulla bronzina e sull'albero motore, quindi è importante avere un tipo di lubrificazione adeguata con oli di caratteristiche particolari, il Lot 6 è praticamente quello che indica la casa madre salvo come hai detto che ci vendano olio rifritto per olio buono, non ci sarebbe da meravigliarsi, infatti molto strano che nel fustino non vengano riportate le caratteristiche specifiche, non ne capisco il motivo. Ho telefonato alla Nova StilmOil SpA

 

Pro duttrice di oli Landoil e mi è stato riferito che il Lot 6 viene fatto solo su ordinazione e quindi non si trova facilmente indicandomi dove potevo trovarlo, loro lo vendono con un ordinativo minimo di 500 euro.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve, ho notato dall'apposita feritoia che il livello dell'olio motore nella vaschetta del mio Landini Velite è basso. Che olio posso mettere per rabboccare? In rete ho sentito parlate del landinoil Lot 6 ma non riesco a trovarlo. Si può mettere del normale olio Ambra Gold 15w40 che uso anche per i miei altri trattori Fiat o è meglio trovare un'olio minerale unigrado per motori d'epoca tipo SAE 50? L'olio del regolatore nel velite è lo stesso che lubrifica anche il motore?

Modificato da csmoie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...