Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura


DjRudy

Messaggi raccomandati

Da pochi anni è arrivata sul mercato questa nuova tipologia di attrezzatura che rispetto ai tradizionali ripuntatori offrono un maggior interramento dei residui colturali, rispetto all'aratura anche se l'interramento dei residui non è al 100 %, ma permettono una maggiore velocità di esecuzione, minor assorbimento di potenza, maggiore larghezza di lavoro, in poche parole maggiore produttività.

 

Personalmente se in casa non avessimo già un SuperCrakker 7 ancore, un bel combinato di questi tipi da 3,20 metri non mi dispiacerebbe.

 

I dischi si chiamano Fleaux e sono brevettati da una ditta francese, quindi sia Ma-Ag, sia Rossetto (se non sbaglio per il momento unici produttori in Italia di questo tipo di attrezzature) montano gli stessi identici dischi presi appunto dalla ditta francese che possiede il brevetto.

 

Il Combi VAR DISC Rossetto è composto:

 

Fila anteriore di dischi serie Fleaux (diametro 810) regolabili nell'inclinazione (meccanicamente)

 

Serie di ancore rigide con sistema di sganciamento mediante viti di sicurezza, disposte su due file a profondità variabile idraulica.

 

Fila posteriore di dischi con regolazione idraulica dell'inclinazione

 

Albero delle dischiere in acciaio quadro da 50

Supporti oscillanti a doppi cuscinetti con protezione antiusura

 

Chiusura idraulica delle sezioni con larghezza di trasporto di 2,5 metri.

 

Sono disponibili 4 modelli:

 

CDVS/315: 8 dischi anteriori, 5 ancore, 8 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 3,15 metri, portato con ruota posteriore di trasporto. Chiusura idraulica della dischiera posteriore (verso l'alto), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/360: 10 dischi anteriori, 7 ancore, 10 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 3,60 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 2 ancore laterali (una per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/400: 11 dischi anteriori, 9 ancore, 11 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 4 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 4 ancore laterali (due per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/460: 13 dischi anteriori, 11 ancore, 13 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 4,60 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 6 ancore laterali (tre per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

Ecco qualche foto che ho fatto alla Manifestazione Agricoltura Blu a Ceregnano (Luglio 2008).

 

FENDT 924 + CDVS/315

 

t9838_P10101521024x768.JPG

 

t9841_P10101671024x768.JPG

 

t9842_P10101681024x768.JPG

 

Ed ecco invece il Future Ma-Ag sia in versione trainata attaccato a un MT 765 B sia in versione portata.

 

t9844_P10101491024x768.JPG

 

t9843_P10101881024x768.JPG

 

Per quanto riguarda i prezzi si va dai 20 mila + iva abbondanti per un 3 metri portato, ad oltre 30 mila + iva per un 3,6 metri, ad oltre 35 mila + iva per il 4 metri.

 

I 3 metri richiedono almeno 250 cv, per i 3,60 metri almeno 300-320 cv (meglio se cingolati), sopra i 4 metri è roba solo per STX e MT800.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero belli attrezzi e molto utili in quanto si risparmia tempo e carburante,che di questi tempi sono le cose più fondamentali nel nostro settore.Ho notato che la terra anche se credo che la stagione sia metà estate,non è come si trova dalle nostre parti,quindi magari vorrei vederlo in azione quaggiù da noi.Più e meno,non è lo stesso lavoro di un grubber???Piccolo OT:il 924 era gommato 710 e 800???

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

il 924 è gommato 800/70 R 38 e 710/55 R 30.

 

Di sicuro a Ceregnano era terretta, ma questi attrezzi vanno bene anche su terreni più tenaci tipo quelli presenti dalle tue parti.

 

http://www.ma-ag.com/images/prodotti/combinatilp/thefuturet-4.jpg

 

Il grubber è un attrezzo che serve soprattutto per l'interramento delle stoppie, o per il ripasso/raffinamento delle zolle, e difficilmente si riescono a superare i 30 cm di profondità, invece questi coltivatori a dischi lavorano a 30-35 cm i dischi e fino a 50 cm le ancore quindi sono a tutti gli effetti una lavorazione primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rossetto della prima foto è troppo debole per le nostre zone, mentre il MA AG mi sembra già più robusto. Qui nelle nostre zone c'è una piccola azienda che li produce da tanti anni l'azienda si chiama ZUCCHI. Hanno dischi non dentati estirpatore in mezzo e dischi dietro. Ti assicuro però che puoi tirare fin che vuoi che non si rompono. L'anno scorso l'ho visto lavorare sugli stocchi del mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche badalini ne fa uno simile ma per lavorazioni più leggere....in soldoni sono il classico erpice a dischi a x con in mezzo un ripuntatore....... è come passare frangizzole e poi ripper, lascia il terreno meglio di un aratura secondo me....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per caso, DjRudy, lo prendi in prova?

 

Se davide ha voglia di portarmelo volentieri... ma tanto basta aspettare qualche mese e una grossa azienda che è presente qui nel forum ha preso il 360 trainato e faremo certamente una dettagliata recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
anche badalini ne fa uno simile ma per lavorazioni più leggere....in soldoni sono il classico erpice a dischi a x con in mezzo un ripuntatore....... è come passare frangizzole e poi ripper, lascia il terreno meglio di un aratura secondo me....

 

Secondo me la vera differenza la fa la tipologia dei dischi, questi vanno molto più in profondità e mischiano ed interrano molto efficacemente i residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mapomac. Si Zucchi di San Prospero. Come dicevo, l'anno scorso l'ho visto lavorare sugli stocchi del mais trinciati e l'interramento era ottimo. Però bisogna, come dico sempre, valutare i terreni. Bisogna vedere quanti residui ci sono. Mi spiego meglio, su terreni argillosi avremo meno residui di terreni medio impasto e di conseguenza l'attrezzo lavorerà più o meno bene. O Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma in questo argomento sono ignorante quindi vi chiedo: ma questi attrezzi fanno bene al terreno?

Se uno sostituisce l'aratura a questo tipo di lavorazione che conseguenze avrà il terreno tenendo presente le diverse tipologie di terreno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavorano a 40cm di profondità l'effetto sul terreno di movimento non sarà come l'aratura ma sufficiente ad assicurare un adeguato movimento.

 

Io penso che il limite della macchina sia il terreno, se secco o in tempera viene un bel lavoro non so si terreno bagnato se vada bene.

 

Certo accelera le perazioni di semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 8 anni fà avevamo provato il modello della Ma-ag su terreno liquamato e con una buona copertura vegetale dato dallo sfalcio del loietto... bè devo dir che la macchina ha fatto un ottimo lavoro forse meglio rispetto hai vari ripuntatori tipo Crakker.... però poi il contoterzista ha optato per l'acquisto dell'erpice a dischi della Kuhn....

Link al commento
Condividi su altri siti

p1010026_thumb.jpg

 

questo bimbo attaccato dietro al versatile era parcheggiato all'ultima eima in campo.

è proprio il future della maag credo

comunque per pesante mi pare molto pesante e necessita di un gram moteore per tirarlo

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

In anterpima le immagini scattate in fabbrica del Rossetto Combidisc che ci sarà consegnato a breve.

 

Caratteristiche tecniche:

 

Combinato dischi - lance richiudibile entro i 2,55 stradali

Larghezza di lavoro mt. 4

Diam. dischi cm 81

nr. 7 ancore centrali di profondità di lavoro rispetto ai dischi di 0 - meno 15 cm

peso approssimativo qli 55 - 60

 

t23839_DSCN1810.JPG

 

t23840_DSCN1809.JPG

 

t23841_DSCN1814.JPG

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti jd fan un bellissimo attrezzo................lo userete per sostituire l aratura?con che macchina prevedete di usarlo?la sicurezza delle ancore è a bullone?complimenti ancora.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bello è dire poco! Complimenti alla terratech per l'acquisto! Ora vedremo come si comporterà in campo!

 

Oggi a Caorle c'è la versione ancora più grossa da 4.4 mt, aspettiamo le foto di mapomac.

 

La sicurezza delle ancore è a bullone.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Complimenti Jd fan per l'acquisto. A me personalmente piace moltissimo quel tipo di dischi, anche se credo che da tirare sia molto duro. Lo userete col track? Dovrebbe essere una bella accoppiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio un bell'attrezzo... però mi domando una cosa per caso si è già parlato della combinata costruita sia dalla Feraboli-Ermo..... secondo me anche questa è molto efficace.... ER.MO S.p.A. - Produzione aratri e ripuntatori per l'agricoltura FERABOLI - TECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA :: Preparazione Terreno - Trainati - FE400L / FE500L / FE500 / FE700

i23859_01.jpg

i23860_03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio un bell'attrezzo... però mi domando una cosa per caso si è già parlato della combinata costruita sia dalla Feraboli-Ermo..... secondo me anche questa è molto efficace....

 

Per forza che è efficace, l'ha "concepita" una mente padovana!! :asd:

Scherzi a parte si, se ne è gia parlato in discussione apposita http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/coltivatori-combinati-per-minima-lavorazione-e-ripasso-1650/

 

Da quanto è emerso si tratta di una scopiazzatura del prodotto Dantemacchine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...