Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ecco un nuovo combinato pesante alternativo all'aratura proposto da Gregorie Besson

 

CombiMIX

 

33386_Gregoire_Combimix.jpg

 

Ancore anteriore con sicurezza idropneumatica, 2 file di dischi disposte tipo carrier, e rullo posteriore in ghisa.

 

A vederlo così è un bell'attrezzo, ma nel terreno argilloso secco secondo me non funziona, infatti le ancore anteriori creano zollosità (e su terreno argilloso secco le zolle sono grosse e dure) le quali si vanno a incastrare tra i dischi del carrier con relativo blocco dei dischi e monti di terra.... Molto meglio i combinati come il future ma-ag o il combi var disc Rossetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si poteva farli trazionati sti dischi correllati al passo del mezzo?

comunque anche la sabbia secca fa le zolle dure forse , quindi è tutto da vedere dove andrebbe meglio .

stimo la marca da sempre e apprezzo il non stop , curioso di provarlo sicuramente ma senza il rullo dietro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Coltivatore pesante combinato alternativo all'aratura (inglese):

 

t43060_patriot-coltivator.jpg

 

Ancore anteriori fisse, e al posteriore un carrier per raffinare il terreno.

 

ecco altri 2 esempi:

 

t43062_simba-dtx300-thumb.gif t43063_maximulch-500.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuovo coltivatore combinato by Rossetto, diciamo che è intermedio tra un tradizionale erpice a dischi e il combi disc var.

 

Erpice a dischi ad X con dischi dentati diametro 660 mm (4 sezioni ad inclinazione regolabile), ancore centrali con esplosori e regolazione idraulica della profondità, ruota posteriore di trasporto.

 

Le foto riguardano il modello da 3,80 metri, 28 dischi (diametro 660 mm, interasse 26 cm), peso circa 24 q.li, larghezza di trasporto 250 cm.

 

t44480_img-1850-1024x768-.jpg t44481_img-1860-1024x768-.jpg t44482_img-1861-1024x768-.jpg

t44483_img-1862-1024x768-.jpg

 

Macchina (quella in foto) adatta a trattori da 160-180 cv in su, sia per lavorazioni su sodo (i dischi tagliano il residuo colturale e vanno a una profondità di 10-15 cm su terreno secco), le ancore sotto di altri 15-25 cm (profondità regolabile idraulicamente), infine la dischiera posteriore affina il terreno e interra i residui colturali, sia per ripasso su terreno precedentemente arato per spianare e raffinare il terreno magari prima dell'inverno.

 

Vi sono anche modelli da 2,5 e 3 metri fissi (adatti per trattori fino a 150 cv), e 4,3 (con struttura come quello in foto) e da 5 e 6 metri semiportati con telaio e ruote centrali tipo il combi disc var di Jd Fan.

 

In poche parole ricalca lo schema del combi var disc ma con dischi tradizionali al posto dei lobati da 82 cm, quindi che fanno minore profondità ma ciò permette di poter utilizzare la macchina anche con potenze più limitate rispetto al combi disc var dove anche il modello più piccolo (3,15 m) ha bisogno di un trattore da almeno 250 cv e più di 100 q.li di peso.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel parco mezzi dei miei amici terzisti figurano sia il rossetto sia il ma-ag entrambi della stessa larghezza, non vorrei sbagliarmi m 3,60, soltanto che del rossetto hanno la versione portata, mentre il the future è trainato:Entrambi sono considerati ottimi attrezzi, pero secondo loro, e anche secondo me che ho visto entrambi gli attrezzi al lavoro su medesimo appezzamento di terreno il the future a parita di profondita risulta piu difficoltoso da tirare, anche se la qualita dei materiali è ottima, infatti se non sbaglio è sensibilmente piu caro del rossetto, che, riconfermo si tratta di un ottimo attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Le ancore centrali sicuramente sono dure da tirare quando le abbassi, ma lo sforzo dei dischi dipende non solo da quanto sono messi fondi ma anche quanto sono inclinati, se inclini di dischi al massimo vedrai che anche senza ancore il 765 avrebbe pianto come un agnellino....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,io sono due anni gia che ho accantonato gli aratri e lavoro in sostituzione con dischi pesanti da 4 metri ma senza ancore,da noi in romania il terreno nn e' cosi forte mi basta passare un triller prima della semina e nn ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io sono due anni gia che ho accantonato gli aratri e lavoro in sostituzione con dischi pesanti da 4 metri ma senza ancore,da noi in romania il terreno nn e' cosi forte mi basta passare un triller prima della semina e nn ci sono problemi

proprio a riguardo cè un articolo su terra e vita che parla di un azienda in romania che ha abbandonato l aratro e tranne alcune operazioni di rippatura per rompere i terreni che in alcuni casi erano abbandonati da anni,si procede con dei coltivatori combinati anche perchè visto che i cicli colturali sono piu corti che da noi e le estensioni sono elevate penso che il tempo per fare aratura non ci sia,giusto?

anche io sarei curioso di sapere che coltivatori usate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ti rispondo qui conte, in quanto la combinata Metal disc più che un arieggiatore lo considererei un coltivatore combinato alternativo all'aratura.

 

La Combinata Metaldisc è una macchina combinata che monta sulla trave anteriore una serie di ancore curve (brevetto Michel) che arieggiano e rompono il terreno in profondità.

 

Le due travi posteriori portano due serie di dischi indipendenti che provvedono al rimescolamento dello strato superficiale del terreno.

 

Ogni corpo lavorante è registrabile in larghezza e provvisto di impianto di sicurezza non stop (idropneumatico), ciò permette elevate velocità di lavorazione senza alcun problema.

 

Oltre al modello trainato da 4 metri, vi è anche un più gestibile modello da 3 metri portato:

 

t59675_viviani-metal-disc.jpg t59676_viviani-metal-disc-2.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t59677_caratteristiche-tecniche-metal-disc.jpg

 

Prezzo penso sia abbondantemente sopra i 10 mila € + iva per il 3 metri e quasi 20 mila per il 4 metri trainato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco un'altra versione del coltivatore combinato di Rossetto (presente ad agricoltura Blu), in questo caso non ci sono i dischi lobati da 82 cm, sostituiti da dischi tradizionali da 66 cm.

 

Caratteristiche tecniche:

 

28 dischi 4 sezioni

7 ancore (con regolazione della profondità idraulica)

Chiusura idraulica a 2,5 metri

Peso: 24 q.li

Larghezza di lavoro 3.8 metri

Ruota di trasporto posteriore

 

Esiste anche la versione da 24 dischi e 3.2 metri.

 

t60458_img-3192-1600x1200-.jpg t60459_img-3193-1600x1200-.jpg t60460_img-3215-1600x1200-.jpg

t60461_img-3216-1600x1200-.jpg t60462_img-3217-1600x1200-.jpg t60463_img-3218-1600x1200-.jpg

t60464_img-3219-1600x1200-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rivolgo a tutti, ed in particolare a chi usa da anni questo genere di attrezzi.

Un coltivatore tipo combi-var-disc trainato, ma con dischi da 66 o 71, ancore centrali di dimensioni piu contenute, ma sempre con un peso importante (ad es. 35-40q.li per 3m di larghezza), per avere una buona profondità in ogni condizione (25-30cm)..potrebbe essere utile per rimpiazzare un'aratura medio-leggera e garantire un discreto interramento dei residui, ma senza impegnare macchine da 300cv??

 

i dischi lobati rispetto ai tradizionali sono vantaggiosi anche in termini di interramento dei residui o solo in termini di profondità??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ieri sono stato alla Terratech, e dato che il buon Jd Fan in questo periodo è pieno di lavoro e ha pure mire espansionistiche estere :asd::asd::asd::asd: per cui non ha tempo di fare le foto.

 

Ecco qua il coltivatore pesante CMA in prova alla Terratech che avevo anticipato qualche tempo fa.

 

Caratteristiche tecniche:

 

11 ancore su 3 file

Profondità max di lavoro 35-40 cm

Rullo spuntoni

Larghezza lavoro ancore: 3,5 metri

Larghezza lavoro rullo: 4 metri.

Peso: 20 q.li

 

t61796_imag0065-1024x768-.jpg t61797_imag0067-1024x768-.jpg t61798_imag0069-1024x768-.jpg

t61799_imag0068-1024x768-.jpg t61800_imag0066-1024x768-.jpg

 

Visto l'ottimo lavoro che svolge, la Terratech ha deciso di ordinarne uno uguale, ma con l'aggiunta di ruote di profondità anteriori, e rullo posteriore di 220 mm di diametro (quello nella foto è 152 mm).

 

In attesa che il buon basa faccia qualche video quando capita di lavorarci con il 7930.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...