Vai al contenuto

Il controllo delle micotossine nel mais


Tizio.8020

Messaggi raccomandati

Io ho alcuni duppi su af-x1 ad esempio riesco a distribuire la dose giusta con mds senza pesa? Pur essendo aspergilli inattivi, mi è stato detto che quando viene analizzata la granella tramite uv viene rilevato e quindi risulterebbe che la granella non sia a posto. Altra cosa, per chi come me irriga a scorrimento, il sorgo non verrebbe parato tutto in fondo al campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho alcuni duppi su af-x1 ad esempio riesco a distribuire la dose giusta con mds senza pesa? Pur essendo aspergilli inattivi, mi è stato detto che quando viene analizzata la granella tramite uv viene rilevato e quindi risulterebbe che la granella non sia a posto. Altra cosa, per chi come me irriga a scorrimento, il sorgo non verrebbe parato tutto in fondo al campo?

 

 

Vuoi dirmi che ci sono ancora quelli che analizzano tramite uv? Richiedi l'analisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza gli uv come la lampada che si usa in dermatologia fa risaltare quasi tutti i funghi ...... per cui va da se che ogni fungo evoluto risalti che sia buono, cattivo o di passaggio, che abbia micotossine o altro..... Le lampade non sono ammissibili per il controllo delle micotossine specie perché ce ne sono che non emettono fluorescenza per cui nel 2016 che stiamo a dì???

Af-x1 è un modo per fare lotta biologica ma va da se che è specifico su determinati bersagli e nicchie ecologiche ..... non per tutti i funghi tossigeni e poi resta la raccolta e conservazione altri ca....... Il problema micotossine è un lavoro in corso continuo non si ferma al bordo del campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Quindi risultati delle prove poi hanno dato buoni risultati? Nel frattempo qualcun altro ha provato questo sorgo dei miracoli?

 

Provato per 2 anni su mais in asciutta (prove fatte in collaborazione con l'Uni), mais da 50 q.li/ha (quindi altamente stressato), e i risultati ci sono.

 

Io non faccio mais, (fatta questa prova solo per l'Università) ma se fossi maiscoltore lo utilizzerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona in parte non su fusarium, costa tanto analisi fatte a Pc in effetti i maiali non lo mangiano le vacche un po' di più ma devi fare il trattamento anti piralide se no ti cucchi il resto dei funghi, è vero non arriva l'aspergillo ma arriva il resto della brigata. I funghi tossigeni non sono tutti uguali per annate e per territorio. Due anni fa il costo era alto 40 euro alla Pm, a quello che davo il pastone non voleva afxi1 ne trattamenti fungini ma pretendeva 1 o due antipiralide da contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...