Vai al contenuto

Problema motore landini testa calda Velitè


Ospite baccio 56

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56

Oggi un mio amico mi ha fatto vedere il suo landini Velite che ha un problema al motore.

Premetto che il motore l'aveva fatto rettificare non molto tempo fa, il trattore parte bene, ha una buonissima compressione, l'unica pecca è che se il motore gira nel suo verso giusto sembra che sforzi leggermente cioè che non giri libero, cambiando il senso di rotazione è un altra cosa, il motore gira benissimo, si sente un moto più libero.

Una cosa che sinceramente a me non è mai capitata, chiedo se qualcuno ha avuto problemi del genere se può darmi qualche dritta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

L'ho già controllata, anch'io avevo questo dubbio, ma è a posto.

E' una cosa molto strana, fra l'altro il trattore anche quando gira nel suo verso e sforza come ho detto, non fa nessun rumore strano, a me era venuto il dubbio che poteva essere un problema di fase nella lubrificazione, ad esempio se la pompa dell'olio non fosse bene in fase, ma non facendo rumori strani lo escluderei, soprattutto ho notato che nell'avviamento girandolo a mano il motore sembra che giri normalmente, che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di lubrificazione li escluderei in quanto il motore girando al contrario non lubrifica (almeno nella serie L è così) e quindi dovrebbe essere il contrario...se la fase è già stata controllata con i suoi segni ci può rimanere magari ľiniettore che non polverizza bene...altre cose che possono provocare il tuo difetto non ne trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Problemi di lubrificazione li escluderei in quanto il motore girando al contrario non lubrifica (almeno nella serie L è così) e quindi dovrebbe essere il contrario...se la fase è già stata controllata con i suoi segni ci può rimanere magari ľiniettore che non polverizza bene...altre cose che possono provocare il tuo difetto non ne trovo!

 

L'iniettore l'ho controllato polverizza bene e fa la rosa precisa.

La cosa strana è che se gira in avanti, cioè al contrario della sua regolare rotazione il motore sembra un altro, gira che è un picare, so che non è una cosa semplice, questi motori li conosco molto bene, ma una cosa del genere non mi era mai capitata, ho subito anch'io pensato alla fase, è perfetta,

problemi di gasolio non credo che facciano questo difetto, se ci fossero si sentirebbe anche nell'altro senso di rotazione. Non saprei proprio cosa può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Ho parlato oggi con un vecchio meccanico e collezionista di questi mezzi, gli ho spiegato il fatto, lui mi ha detto subito che è un problema di bronzina, cambinado la rotazione secondo lui frena leggermente il motore, mi ha detto di smontarla e controllarla dandogli una pulita, non so cosa dire, posso provare a farlo, la cosa che mi convince abbastanza è il fatto che è andato subito diritto su questo problema senza indugi, quindi credo che gli sia capitato altre volte, chissà, proviamo anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può provare, ma io non la vedo come problema perchè se fosse così avrebbe già grippato o quantomeno si sarebbe "allargata" da se...ľalbero ha i suoi giochi? Sui 0.30 di gioco assiale e un pò di gioco i cuscinetti in su e in giù? Ma comunque sarebbero cose che danno il problema in entrambi i versi...controlla che il "cappellotto" (o come si chiama) della bronzina sia montato dalla parte giusta intanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Ho controllato, la bronzina è montata bene, il gioco l'ho misurato è nella norma, i cuscinetti non c'è gioco quasi per niente li aveva sostituiti quando ha rettificato il motore. Voglio controllare la catena della distribuzione, mi sembra che ci sia un p'ò di gioco, non vorrei che come hai detto, questo ritardasse la fase, la controllo e se c'è bisogno la tiro anche se non so qual'è la misura giusta della tensione. Voglio provare ad eliminare quello che non sembra a posto per vedere se ci sono miglioramenti. Non vorrei, ma questa è una mia idea, che essendoci gioco, girando indietro per il verso giusto ritarda l'iniezione, mentre girando nel senso opposto la anticipa e il motore va meglio, è solo un idea, ma voglio provare che ne pensi. Grazie

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero deve avere del gioco assiale, ed i cuscinetti devono averne, anche se poco, di radiale. La fase io la faccio tenedo la catena in tirata nel verso di rotazione, facendo forza sulla ventola. La bronzina è montata coi numeri che corrispondono vero? Ma facendolo girare a mano ci sono differenze tra dritto e rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Certo i giochi li devono avere per ovviare al surriscaldamento, comunque quando il trattore è in moto, proprio oggi ho notato che la catena fa un certo rumore come fosse effettivamente lente, quindi la devo portare al giusto tiro, mi regolerò guardando quella del mio 35 penso che sia la cosa migliore visto che il motore è più o meno uguale, non ho riferimenti, confermo che girandolo a mano la differenza non si nota. I numeri della bronzina sono al suo posto, fra l'altro diversi anni fa gliela avevo fatta barenare e rimontata io e da allora non aveva dato mai problemi, questo è avvenuto dopo aver rifatto il lavoro di rettifica, strano ma è così. Devo dire che ha cambiato anche il pistone mettendolo la prima maggiorazione dovrebbe essere un 201 salvo errori, il lavoro fatto dalla rettifica modenese, credo che siano abbastanza competenti, a me anni fa mi hanno rettificato il 45 e va benissimo. Grazie della collaborazione scambiarsi opinioni è davvero importante per risolvere i problemi.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la rettifica modenese dovrebbe essere quella più competente...non so più cosa dirti io sinceramente, non potrebbe magari essere solo che si deve "slegare" un pò? Se non è la catena che cambia la fase di altro non so proprio cosa dirti!! Il motore è uguale al 35 cambia solo il verso di rotazione...fammi sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Questi giorni, caldo permettendo, perchè qui da noi è terribile, controllo la catena e la fase e ti faccio sapere. Che il motore sia un pò legato è certamente vero, però rimane il fatto che girando in avanti è un'altra cosa, è questo che è strano e fa pensare che ci sia un problema.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Oggi ho controllato, avevo poco tempo, ma una cosa l'ho notata, c'è molto gioco nella catena, l'ho notato perchè se si gira il volano tenendo ferma la ventola, il movimento non è sincronizzato, ma la ventola gira un pochino dopo aver mosso il volano. Questo non vorrei che incidesse sulla fase ritardandola, quindi credo che la prima cosa da fare sia di dare il giusto tiro alla catena o sostituirla, non so se si trova quel tipo di maglia, penso di si, poi rifare la fase, che ne pensi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
La catena si trova tranquillamente, potrebbe essere quella la causa, prova a tirarla o a cambiarla (se si rompe rischi di rompere anche la scatola). Poi la fase tienila leggermente anticipata, a me hanno insegnato così!

Certamente conviene cambiarla, è il lavoro migliore, considera che il trattore è del 37 e credo che sia sempre l'originale, spero di trovarla su piazza, altrimenti sento la Erma loro la tengono senz'altro. Certo il motore un pochino anticipato è un pochino più sveglio e più pronto. Grazie

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

In questi giorni ho avuto un pò di tempo libero, mi sono messo d'impegno, prima ho controllato la catena, è in ottime condizioni, allora ho regolato bene la tensione perchè era un pò lente, ho ricontrollato la fase, messo in moto, esito: nessun miglioramento. Allora ho seguito il consiglio che mi aveva dato il mio amico, vecchio collezionista ed esperto di questi trattori, ho smontato la bronzina, era stretta a morte, secondo me troppo e al centro dove c'è il foro dell'olio sull'albero c'era un leggero segno di abrasione, l'ho pulita per bene con la carta fine togliendogli quel difetto, ho controllato l'olio gli arriva bene, l'ho rimontata stringendola molto meno di prima, messo in moto, conclusione: il trattore va molto meglio di prima gira più libero anche nella sua normale rotazione, naturalmente come avevo detto, ha il cilindro rettificato e fasce e pistone nuovi, si sente un pochino legato, ma rientra nella normalità, stando in moto si assesta e migliora. Grazie della collaborazione e Buon Ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era la bronzina stretta non si sentiva che era duro anche facendolo girare a mano?? Comunque stringila bene, e se diventa stretta vuol dire che ci vogliono degli spessori più grossi!! In che senso centrato o deviato Junker? Non ho mai sentito usare questi termini per un motore.

Modificato da samista105
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Se era la bronzina stretta non si sentiva che era duro anche facendolo girare a mano?? Comunque stringila bene, e se diventa stretta vuol dire che ci vogliono degli spessori più grossi!! In che senso centrato o deviato Junker? Non ho mai sentito usare questi termini per un motore.

Non parlavo di troppo stretta a livello di tolleranza, ma per allentare i due dadi ho dovuto faticare molto perchè erano veramente stretti a morte, ora li ho tirati il giusto e sono tornati bene i fori delle coppiglie senza forzare, tirarla a morte secondo me non serve a niente, non ho messo spessori perchè misurando il gioco è nella perfetta tolleranza, si vede che lubrifica bene e il motore gira libero, a mano girava bene anche prima, non si sentiva duro e partiva benissimo, non vorrei che il troppo tiro, magari scaldando creasse quel problema, ci può stare, la meccanica a volte è strana, resta il fatto che ora va bene.

 

 

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Se era la bronzina stretta non si sentiva che era duro anche facendolo girare a mano?? Comunque stringila bene, e se diventa stretta vuol dire che ci vogliono degli spessori più grossi!! In che senso centrato o deviato Junker? Non ho mai sentito usare questi termini per un motore.

Se posso intromettermi credo sia riferito alla giacenza o meno dell' asse dello spinotto e dell' albero motore sullo stesso piano ,in tal caso il Velite è centrato quindi per un verso o l' altro l' albero motore riceve lo stesso tipo di spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Se posso intromettermi credo sia riferito alla giacenza o meno dell' asse dello spinotto e dell' albero motore sullo stesso piano ,in tal caso il Velite è centrato quindi per un verso o l' altro l' albero motore riceve lo stesso tipo di spinta.

In questo caso si tratta di motore centrato o decentrato. Ma motori con cilindro orizzontale decentrati non ne ho mai visti causa ovalizzazione del cilindro, per ovviare a tutto ciò servirebbe il testacroce o corsoio per evitare la spinta di forze laterali al pistone.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Per problemi connessione rispondo solo ora. Il quesito che avevo posto era, in forma poco conforme perché giustamente come scrive l'utente Baccio56 è più corretto scrivere decentrato che deviato come solo pochissimi autori di testi meccanici scrivono, scaturito da mia curiosità non conoscendo il tipo di motore, in base su quanto qui ad esempio riportato sui motori a rotazione non veloce:

 

https://books.google.it/books?id=AV9ncAVEewIC&pg=PA255&lpg=PA255&dq=pistone+centrato+albero+motore&source=bl&ots=ZcjXWiYN-S&sig=-bt5BOH2IXPTZqsDJHZ-2C2n9Hk&hl=it&sa=X&ved=0CE0Q6AEwCWoVChMInsHXsqirxwIVxccUCh2iXQxn#v=onepage&q=pistone%20centrato%20albero%20motore&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Posso dire di avere visto dei tipi di motore decentrati o disassati come si vuol dire, ma solo nelle macchine a vapore, comunque come ho detto, ciò viene compensato dal testacroce o corsoio il quale ha il compito di riportarlo in asse.

Negli altri motori non l'ho mai visto compreso i testa calda di cui stiamo parlando e ricordo anche se sono passati tanti anni, che a scuola durante una lezione il professore ci aveva spiegato questo sistema e a suo dire e credo che sia la verità, qualora il pistone riceva una spinta laterale, ciò comporta l'ovalizzazione del cilindro e cattivo funzionamento del motore, questo in particolar modo nei motori con cilindro orizzontale.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli estimatori Landini il motore decentrato non l' anno di certo visto ma i Bubbisti credo ne sappiano qualcosa , e tale nobile casa costruttrice nei suoi opuscoli teneva a specificare tale particolarità che nella fase di espansione poneva la biella in posizione più favorevole proprio per ridurre le ovalizzazioni poi non so quali altre forze o variabili intervengano tali da rendere conveniente o no tale accorgimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...