Vai al contenuto

Allevamento ovini


ercole85

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

i recinti sono gia fatti con la rete degli ovini e per la stalla celò ma se fosse una cosa che si potrebbe fare davvero ne farei un altra piu grande e piu attrezzata,ho gia le pecore ma non a stabulazione semifissa ma stargli sempre dietro tutto il giorno e girare di pascolo in pascolo tutti i giorni attraversando anche le strade mi scoccia un pò cosi se potrei fare questo tipo di allevamento farei piu fieno e anche se il guadagno è un pò meno ma ci sono meno impazzimenti(secondo me)....

Modificato da ercole85
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

be forse con 3/5 giorni puliscono anche le forme non solo il campo poi 150 in lattazione sono minimo 170/175 in totale, ma quale è secondo voi la razza che piu si addice a questo allevamento tra le lacaune o le frisone?

e la sarda puo essere adatta?

Modificato da ercole85
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto in un sito di un azienda agricola che vende i capi e si chiamano soberanu che vendono le lacaune e dicono che si possono usare per stabulazione semifissa, un ultima cosa, secondo voi quanti kg di fieno al giorno oltre al mangime mi consuma una lacauna a stabulazione semifissa in lattazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, comunque ho contattato l'azienda che le vende e mi hanno detto che le lacaune possono andare bene in questi tipi di allevamenti e ce ne sono abbastanza in italia mi hanno detto, l'unica cosa che mi fa un pò paura è quanto consumino di fieno al giorno poiche mangiano poca erba e producono piu della sarda

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono tre opuscoli molto interessanti sull'alimentazione degli ovini da latte di razza sarda, puoi utilizzarli per le varie razze perchè le esigenze nutritive variano di poco da razza a razza (variano di più a seconda della produzione di latte e del peso degli animali), poi se vuoi del materiale più dettagliato contattami in mp, comunque un buon alimentarista ti farà delle buone razioni in base a quello che già hai

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20130319103300.pdf

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20131002143844.pdf

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20140205090638.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Bene, anche io stavo valutando se mettere delle pecore a pascolo brado anche se ovviamente andranno "aiutate" con foraggio, cereali e legumi. Visto che abbiamo parecchi ettari con piante e zone erbose volevo tentare iniziando con poche unità, anche perchè il territorio si presta a queste attività.

 

Per la mungitura si farà un piano con le catture e sotto la mungitrice a carrellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Bene, anche io stavo valutando se mettere delle pecore a pascolo brado anche se ovviamente andranno "aiutate" con foraggio, cereali e legumi. Visto che abbiamo parecchi ettari con piante e zone erbose volevo tentare iniziando con poche unità, anche perchè il territorio si presta a queste attività.

 

Per la mungitura si farà un piano con le catture e sotto la mungitrice a carrellino.

 

Buongiorno,

 

Buona fortuna per la nuova attività!O0

 

Anche nella nostra zona molti si stanno convertendo alla stabulazione semifissa, passando dalle sarde alle lacoune, in molti casi praticando gli incroci maschio lacoune e femmina sarda (non sò con che risultati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, anche io stavo valutando se mettere delle pecore a pascolo brado anche se ovviamente andranno "aiutate" con foraggio, cereali e legumi.

 

Ti servono necessariamente anche uno o più cani da guardia, non dico solo per i predatori animali ma anche e soprattutto per quelli a due zampe, siano maledetti. Comunque complimenti, se hai spazio e tempo è una bella attività. Se poi produci anche formaggi vedrai che le cose andranno bene.

Modificato da agropontino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...