Vai al contenuto

Trattore frutteto


diami89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da un po che seguo questo forum e lo trovo molto interessante. Con il nuovo psr sto pensando di acquistare un nuovo trattore. Premetto che questa macchina mi servirebbe solo in pianura in filari da 3 metri. Ho guardato qualche macchina e a parte il fendt che è economicamente inarrivabile, mi sembra che i più validi siano il gruppo sdf con relativi specializzati e il rex della landini e ho trovato interessante il kubota. mi rivolgo a voi che avete sicuramente un esperienza maggiore della mia e che possedete già le macchine per chiedervi i pregi e difetti delle macchine in questione, un confronto insomma tra frutteto 3 e landini rex!!:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come motore il Perkins del Rex ha piú brio del Same ma dovrebbe consumare anche di piú. Il Same invece è meglio come cambio e frenatura. Il Kubota io non lo sottovaluterei, sono macchine valide con un bel motore e la sterzata con il sistema Bispeed è sicuramente la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia con Landini Rex che con Same Frutteto cadi bene, la cabina del Same è secondo me un po' sacrificata, ti consiglio di provare entrambi.

 

Sono già salito sul rex qualche anno fa e credo che l abitabilità in cabina sia la stessa anche sui nuovi modelli ma a dir la verità non ricordo bene come si sta. Il frutteto 3 c'è un mio confinante che lo ha, e come dici te la cabina non è larghissima in più io sono alto e le leve delle marce e inversore meccanico sono praticamente attaccate alle ginocchia. Come ergonomia di comandi forse il gruppo sdf mi sembra ne abbia curato di più la disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ieri è venuto il terzista a fare la vendemmia meccanica.. parlando con il suo operaio mi diceva due cose... che same conta poco.. e li in azienda ne hanno 10 oltre a 4 fendt e mi ha suggerito il rex e poi diceva che i fendt in collina non sono proprio il massimo perchè scaldano troppo e che secondo lui il rex e i t4f (nh) sono molto più efficaci.. dicendomi ank che in trentino molti li stanno cambiando per questo motivo :cheazz: tutto ciò sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri è venuto il terzista a fare la vendemmia meccanica.. parlando con il suo operaio mi diceva due cose... che same conta poco.. e li in azienda ne hanno 10 oltre a 4 fendt e mi ha suggerito il rex e poi diceva che i fendt in collina non sono proprio il massimo perchè scaldano troppo e che secondo lui il rex e i t4f (nh) sono molto più efficaci.. dicendomi ank che in trentino molti li stanno cambiando per questo motivo :cheazz: tutto ciò sarà vero?

 

Se vogliamo dire che il Rex nuovo è una macchina considerabile e ben fatta sono d'accordo, sul fatto che i rex in collina scaldino non saprei dirti perchè bisogna capire che tipo di collina da fastidio perchè qua da noi colline moreniche pare che non scaldino sarà l'aria del lago..............

 

Comunque penso che come cadi cadi a me NH non piacciono per il tunnel esagerato, l'ergonomia del Landini non è il massimo comunque ognuno aha i sui pregi e difetti, alla fine prenderei la macchina che nella tua zona va di più per via del concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo dire che il Rex nuovo è una macchina considerabile e ben fatta sono d'accordo, sul fatto che i rex in collina scaldino non saprei dirti perchè bisogna capire che tipo di collina da fastidio perchè qua da noi colline moreniche pare che non scaldino sarà l'aria del lago..............

 

Comunque penso che come cadi cadi a me NH non piacciono per il tunnel esagerato, l'ergonomia del Landini non è il massimo comunque ognuno aha i sui pregi e difetti, alla fine prenderei la macchina che nella tua zona va di più per via del concessionario.

 

 

 

forse intendeva dire che sono i Fendt che scaldano....:cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di un 211 ormai da 5 anni ed usandolo nell'entroterra delle marche quindi quasi montagna e facendogli fare i lavori più disparati nei vigneti e molti altri che possiamo definire da campo aperto, nemmeno volendo riesco a farlo scaldare! Come molti hanno ribadito qui Sul forum, non riportiamo considerazioni di altri Ma limitiamoci a riportare nostre esperienze quando si deve giudicare una macchina. Buon lavoro A tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri è venuto il terzista a fare la vendemmia meccanica.. parlando con il suo operaio mi diceva due cose... che same conta poco.. e li in azienda ne hanno 10 oltre a 4 fendt e mi ha suggerito il rex e poi diceva che i fendt in collina non sono proprio il massimo perchè scaldano troppo e che secondo lui il rex e i t4f (nh) sono molto più efficaci.. dicendomi ank che in trentino molti li stanno cambiando per questo motivo :cheazz: tutto ciò sarà vero?

A quale serie di Fendt ti riferisci? Il mio 209V raffreddato ad aria (motore Deutz) con 3200 ore, lo utilizzo anche per tirare la spaccasassi nell'interfila dei nuovi vigneti. La macchina deve usare tutti i cavalli che ha, gira a 2000 giri, a 1,5km/h. Quest'anno si è fatta 10 giorni, anche di 12 ore filate con temperature ben oltre i 30 gradi, con condizionatore a palla e ti garantisco che non soffriva minimamente. Ti garantisco che è una situazione limite per una macchina del genere, non saprei con cos'altro utilizzarla per farla soffrire di più..Il vecchio 260V con 9000 ore l'ho usato quest'anno con cimatrice bilaterale e tagliaerba da 260cm in combinata, condizionatore a palla e 35 gradi esterni. Neanche una piega. Sui nuovi non mi pronuncio, ma non ho mai sentito di questi problemi, nemmeno dal mio terzista che utilizza il 210v per tirare la vendemmiatrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova serie raffreddata a liquido. Motore sisu 3 cilindri 110 cv. Modello 211p. Ripeto nessun problema di surriscaldamento in ogni condizione. Pensate che con una 2.6 mt fella anteriore ci sfalcio l'erba e con defogliatrici e cimatrici potete immaginare cosa succede alle griglie ed ai radiatori anteriori. ... Ripeto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non state un po' esagerando ad elogiare sto fendt come se fosse la macchina perfetta sempre? Io non consiglierei mai di prendere una macchina di 10 anni fa quando con gli stessi soldi puoi prendere un Same nuovo che fa benissimo il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paoletto proprio te che stai in Trentino parli male di Fendt. ? Ahi ahi stai attento che i possessori dei Verdoni sono tutti permalosi. ....!anch'io consiglio un bel frutteto 3 magari il tre cilindri così sta nel badget e gli va bene per il terreno che ha. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...