Vai al contenuto

cantiere di lavoro canapa


Jakry

Messaggi raccomandati

ragazzi so che mi odierete ma dovete comprendermi, sto per spendere parecchi soldi per attrezzature e vorrei non sbagliarmi a fare gli acquisti:

partiamo dalla piccola premessa che poco alla volta mi sto attrezzando per fare tutte le lavorazioni, ma al momento quello che mi interessa e mi preme di più e di chiudere il cantiere post mietitura quindi quello dell'imballaggio e non vorrei sbagliare le dimensioni e la tipologia di attrezzi:

 

la canapa la mieto con una john deere s660 con barra da 8 metri circa tendenzialmente lasciando circa 1m di stelo dritto

 

una volta finita la mietitura devo entrare e falciare tutto per poter poi ranghinare e successivamente imballare con la big baller

 

quindi voi cosa mi consigliate come falciacondizionatrice?? di che dimensione? e come ranghinatore??

 

il mio parco macchine attualmente è composto da:

S660 con barra da 8 metri circa

JD 7270R con sollevatore frontale

NH 60/66 del nonno

same corsaro70 del nonno

pressa JD C1434 che lavorerà con il 7270 ovviamente

 

scusate se non ho scritto nelle varie sezioni, ma mi viene troppo confusa come cosa, e siccome a giorni dovrò andare a vedere le varie macchine ho preferito disturbare cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ranghinare per ottenere la massima qualità, la soluzione è solo una...ROC

 

di per se non mi interessa molto di trattare bene la paglia... anzi...piu la maltratto e meno lavorazioni difficoltose avrei in ditta....infatti pensavo ad una falciacondizionatrice a flagelli, ma ho paura che si arrotoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

jakry, ma la falciacobdizionatrice pensi vada bene se per caso dovessi fare solo fibra? ho i miei dubbi...e immagino che una falciacond. consumi più di una barra falciante.

ma per la trasformazione della bacchetta sei attrezzato in azienda o conferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

conferisco au un'altra società (sempre mia), io penso che vada bene xke la paglia che esce dalla trebbia (assiale) viene comunque utilizzata, e pensavo di condizionarla per cercare di accorciare il tempo di essiccazione prima di imballarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Roc Rt è la migliore soluzione per la ranghinatura/andanatura. Si fanno pagare, ma i risultati sono molto buoni. Non lo sò come funziona la canapa, ma puoi arrivare anche ad andane da 20 metri. E ti basta un trattore piccolo da 100 cv. Praticamente risparmi molto in calpestamento. Queste caratteristiche sono molto apprezzate dai produttori di erba medica.

 

Inoltre hai meno terra e meno sassi nel prodotto raccolto.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

conferisco au un'altra società (sempre mia), io penso che vada bene xke la paglia che esce dalla trebbia (assiale) viene comunque utilizzata, e pensavo di condizionarla per cercare di accorciare il tempo di essiccazione prima di imballarla

Io non so di dove sei ma mi hai incuriosito e stamattina senza volere ho visto un campo di canapa su piacenza pero loro raccolgono solo il seme e non utilizzano la pianta .Ma come funziona la pianta imballata dove la devi portare dovè lo stabilimento. Mi diceva che c'era molta richiesta ma non del seme a sufficienza .Inoltre mi diceva che c'è un croato che gira a fare i contratti. Dimmi è tutto vero quello che mi hanno raccontato? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so a piacenza come funziona, ma se leggi la stampa (di asti) di ieri (mi pare) trovi l'articolo dove dice che la mia society ha circa 500 ettari di canapa tra piemonte e toscana e al momento siamo la ditta più grossa a livello italiano, anche noi facciamo il seme, ma dopo averlo raccolto lavoriamo anche le paglie (piuttosto che lasciarle in campo dato il valore che ha).

 

stamattina abbiamo trinciato 1HA di canapa (160quintali) ad un metro da terra per distillarla e fare gli oli essenziali...

 

considerata la massa 20 metri in una sola andana mi pare troppo :D

 

ma ranghinatori normali e trincia frontale non va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Roc Rt è la migliore soluzione per la ranghinatura/andanatura. Si fanno pagare, ma i risultati sono molto buoni. Non lo sò come funziona la canapa, ma puoi arrivare anche ad andane da 20 metri. E ti basta un trattore piccolo da 100 cv. Praticamente risparmi molto in calpestamento. Queste caratteristiche sono molto apprezzate dai produttori di erba medica.

 

Inoltre hai meno terra e meno sassi nel prodotto raccolto.

se intendi quello a tappeti ha un prezzo barbaro, totalmente fuori mercato, va bene per realta ben diverse dalle nostre, estero a medica oltre 1000 ettari

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi quello a tappeti ha un prezzo barbaro, totalmente fuori mercato, va bene per realta ben diverse dalle nostre, estero a medica oltre 1000 ettari

 

infatti a me interessa capire quale triciacondizionatrice e quale ranghinatore prendere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che gli ettari sono tanti ed hai trattori potenti io prenderei una combinata a flagelli, basta avere la pdf anteriore su un trattore. Non so che assorbimento di potenza puoi avere con la canapa, comunque ti serve una portata frontale a cui abbinare una trainata posteriore oppure una butterfly, ossia la portata con due unità falcianti a destra e sinistra.

 

Per quanto riguarda il ranghinatore se riesci a lavorare con uno stellare basta il Corsaro oppure il 60-66 per tirare un attrezzo con un buon fronte di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ranghinatori a tappeto si intasano, la Kemper ha fuori diverse testate dedicate, anzi la kemper normale davanti ad un grosso trattore va bene è 8 file. Per la canapa basta farla appassire o rullarla e la si raccoglie bene con ogni mezzo. Con gli andanatori basta andare piano e se è appassita pesa meno ed è flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

direi che questa soluzione è molto vicina alla soluzione definitiva, ma usando un ranghinatore non si raccoglierebbe anche quel minimo di prodotto che in video rimane indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un attimo ot...ma usare questa soluzione per raccogliere gli stocchi del mais o sorgo si risparmierebbe dei passaggi. ..trincia..ranghinatore e pressa..mi è venuto in mente perché l'altro giorno ho visto uno che trinciava gli stocchi di mais che dopo doveva imballare per dare ai maiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda "Shredder + baler KUHN - WS 320 BIO & LSB 1290" su YouTube -

Metti una presa di forza anteriore al jd e vai cosi

 

non posso trinciare ed imballare allo stesso momento...devo mietere trinciare lasciare macerare 10 giorni e poi imballare

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso trinciare ed imballare allo stesso momento...devo mietere trinciare lasciare macerare 10 giorni e poi imballare

 

Devi falciare la biomassa o trinciarla prima di imballarla? Finora hai parlato di falciacondizionatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che ti serva una falciacondizionatrice del genere:

 

 

Se dovesse essere troppo impegnativa mettine solo una al posteriore, portata o trainata.

 

Per quanto riguarda il ranghinatore un attrezzo così è adatto alla canapa? Questo è quello di Angelillo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che ti serva una falciacondizionatrice del genere:

 

 

Se dovesse essere troppo impegnativa mettine solo una al posteriore, portata o trainata.

 

Per quanto riguarda il ranghinatore un attrezzo così è adatto alla canapa? Questo è quello di Angelillo:

 

 

come faciacondizionatrice sicuramente l'idea è quella, anche se per gli appezzamenti piemontesi sarebbe più comodo una laterale e la frontale, come ranghinatore penso che possa andare, ma il problema mio e capire se deve essere dimensionato alla barra della trebbia oppure se falciando tutto si spiana e allora posso ranghinare a piacere...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...