Vai al contenuto

metodoo veloce per piantare pali


catroccia

Messaggi raccomandati

ciao, non vorrei uscire fuori tema, vorrei se fosse possibile dei suggerimenti e dei consigli, abbiamo recuperato delle traversine di ferrovia in legno, vorremmo realizzare uno steccato per una recinzione per delimitare un nostro terreno dalla strada , la strada è lungo un pendio, una rapida salita è forma una curva(150 m lunghezza lineare), sapreste suggerirci un metodo veloce e poco faticoso per interrare queste traversina, oltre naturalmente a pala piccone e leve in acciaio e sudore e olio di gomito, le traversine sono circa 2,60 m -24x14 cm,e sono molto pesanti da essere maneggiato, non possediamo mezzi meccanici propri, cosa ci suggerite anche per la movimentazione a che distanza e profondita collocarle?

 

[ATTACH]29928[/ATTACH]

[ATTACH]29929[/ATTACH]

 

[ATTACH]29930[/ATTACH]

[ATTACH]29931[/ATTACH]

 

[ATTACH]29932[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il terreno non è sassoso sarebbe un bel lavoro fare dei buchi con una trivella abbastanza precisi, profondi almeno 80 cm, poi o rinterri con ciò che hai cavato o meglio con della sabbia. Se vuoi fare un bel lavoro ti serve un escavatore per posizionare le traverse perché come avrai già visto sono piuttosto pesanti. Magari fai venire una ditta che ha la trivella come accessorio all'escavatore (almeno 35 q), fai i buchi, poi le posizioni. Con il battipali non riesci a piantare, dovresti fare la punta ma quel legno e' come la roccia, te lo sconsiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo problemino ...

le traversine ex ferrovia sono state trattate pesantemente con prodotti antimarcescenza che le rendono altamente inquinanti

in teoria, una volta dismesse, dovrebbero essere smaltite in centri appositi

 

se passa qualcuno sensibile alla questione potresti avere dei bei problemi

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo viviamo in Italia!!!

Dovrebbero ringraziarti per riutilizzare un materiale invece di doverlo smaltire, tanto più che prorpio perchè sono trattate, sarannno eterne.

IL materiale che usano, mi pare sia il creosoto, serve a renderle inattaccabili dagli agenti atmosferici e da tutti i parassiti .

E' altamente inquinante se viene bruciato...ma se le usi come sostegno per recinzione, che danno potrebbe mai fare?

Non mi vengano a dire che "può rilasciare sostanze nel terreno", perchè se così fosse, anche nella funzione originaria di sostegno per un binario , potrebbe fare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le considerazioni personali rimane il fatto che le normative esistono, piaccia o meno, giuste o sbagliate che siano

 

se poi si parla di normative antinquinamento ... meglio fare una strage col mitra ... si rischia meno

 

tutto questo per dire che sull'argomento è meglio essere super informati perché una apparentemente innocua scivolata può trasformarsi di colpo nella più brutta esperienza di vita

 

una "generica" capatina dalla forestale di zona, magari fatta dall'amico dell'amico dello zio del bisnonno, io la farei in via preventiva

 

c'è poi un'altra considerazione ... nel caso dovessi aver bisogno di liberartene tra qualche anno ... o trovi un'altro che ha bisogno di recintare ... o ... boh

 

in ultimo ... il link postato sopra riguarda le FFS svizzere ovvero Ferrovie Federali Svizzere ... non ci credo neanche se lo vedo che le FFS italiane ti ritirano a gratis le traversine di cui si sono bellamente liberate anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ... io non ho parlato di divieto assoluto .. ho solo evidenziato un possibile problema che, se fosse reale, potrebbe causare grossi guai o alti costi

 

per fare un esempio estremizzo il concetto:

io ho un vecchio deposito con il tetto in eternit e ho in animo di demolirlo

le onduline sono messe ancora bene, se vieni a prendertele te le regalo ... le vuoi? ti garantisco che se hai da coprire una tettoia ti durano ancora 30 o 40 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

[ATTACH]27950[/ATTACH]il terreno è purtroppo sassoso , è una vecchia strada provinciale, come recinzione economica volevamo usare la rete saldata per il calcestruzzo, con la stessa abbiamo realizzato un cancello di chiusura , mi sconsigliate di recuperare queste traversine ferroviarie, ok mi informero meglio , magari il gioco in soldoni non vale la candela, grazie ancora per i suggerimenti, con questa normative ecologica ormai è vietato fare tutto, a volte credo sia talmente farraginosa e camorriosa che si contraddica come il cane che si morde la coda

 

[ATTACH]27951[/ATTACH]

 

[ATTACH]27952[/ATTACH]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Informati e vedi, in caso si possa può essere una cosa buona ma però è più costoso piantarle e tutto. Infatti se ti serve un mini non so quanto convenga, e dei pali tradizionali piantati a battipalo manuale non si può proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto durerebbero i pali tradizionali. ...se deve recitare e non ha mezzi dei costi deve pur affrontarli. ..certo che se ci son sassi si può fare il buco anche con la benna e non per forza con la trivella. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

In una vecchia strada e' improponibile battere pali con un battipali manuale, già si fa fatica con quello all'escavatore perché i pali si rompono se trovano troppa resistenza.. Se per piantare le traversine fai il buco con la benna e richiudi con il materiale che cavi, le devi interrare parecchio, una metrata se no con la prima pioggia abbondante si muovono. Te lo dico per esperienza, ormai ho fatto parecchi km di recinzioni e negli anni mi sono fatto le ossa in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho effettuato esperimento con pala e piccone una faticaccia, per evitare di fare una buca larga mi sono fatto forgiare una sbarra di tondino da 28 mm lunga circa 2 metri da un fabbro , mi sono demolito la spalle, mi ha anche fatto un piccone frontale, ovvere su un pezzo di tubo innocente lungo circa 1,50 cm , lo ha tagliato longitudinalmente è ha calettato un foglio di balestra di acciaio , realizzando un palanchino rudimentale, ovviamente per realizzare 2 buche 2 persone ci impiegano un pomeriggio, poi la fatica di mettere a piombo la traversina che a occhio pesa credo circa 80kg, comunque dal materiale di risulta abbiamo scartato i sassi e messi sotto per incuneare la traversina in maniera perpendicolare, poi abbiamo riempito il materiale col materiale fino,il problema principale è che il terreno è sassoso alluvionale ed è pieno di ciottoli e pietre tipo torrente, abbiamo ammaccato i badili ed abbiamo dovuto estrarre i sassi a forza di leve e palanchini, una fatica ed una sudata indescrivibili, credo che convenga noleggiare un macchinario apposito altrimenti interrare circa 130 traversine diventa un'opera ciclopica e ci rimettiamo la salute, grazie per la collaborazione e giusti consigli, li metteremo in opera

 

attachment.php?attachmentid=27865&stc=1attachment.php?attachmentid=27866&stc=1attachment.php?attachmentid=27867&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=27868&stc=1

 

 

 

in rete ho visto che sono propagandati degli attrezzi simili a delle grosse pinze che al posto delle chele hanno due pale unite da un perno, ma credo siano inefficienti per il mio tipo di terreno

[h=1]Slammer Tool[/h]

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il bisogna aguzza l'ingegno, scarpa grossa e cervello fino, ma fino ad un certo punto, se devi piantare una decina di traverse è un conto ma interrarne piu di un centinaio rischi di prendere un'ernia un infarto od una artrite a furia di cavare pietre col barramina, a mali estremi estremi rimedi..

attachment.php?attachmentid=27879&stc=1attachment.php?attachmentid=27880&stc=1

 

 

ps considerazione personale: come facevano ai loro tempi i nostri nonni? che segreto avevano? olio di gomito e buon vino?

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

il bisogna aguzza l'ingegno, scarpa grossa e cervello fino, ma fino ad un certo punto, se devi piantare una decina di traverse è un conto ma interrarne piu di un centinaio rischi di prendere un'ernia un infarto od una artrite a furia di cavare pietre col barramina, a mali estremi estremi rimedi..

attachment.php?attachmentid=27879&stc=1attachment.php?attachmentid=27880&stc=1

 

 

ps considerazione personale: come facevano ai loro tempi i nostri nonni? che segreto avevano? olio di gomito e buon vino?

sai una volta si comunicava con i segnali di fumo. .. se ti mancano puoi farli. ..
Link al commento
Condividi su altri siti

ps considerazione personale: come facevano ai loro tempi i nostri nonni? che segreto avevano? olio di gomito e buon vino?

[ATTACH=CONFIG]27883[/ATTACH]

Pure nel 2015 tantissimi fanno amabili lavorucci senza segreto alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione a prendermi in giro, sono un dilettante non un professionista come voi sono un agricoltore da week end , mi piacerebbe dedicarmi a questa attivita a tempo pieno, mi sono permesso di disturbarvi e consultarvi solo per avere dei suggerimenti da chi queste operazioni le compie giornalmente non a tempo perso come me, (magari se avreste altre soluzioni per realizzare chiusure con materiali riciclati tipo traversine guarda rail o simili in modo da risparmiare qualche €);grazie comunque degli utili suggerimenti scusatemi se vi ho fatto perdere tempo prezioso, se avreste altri suggerimenti, oltre a cambiare attivita sono tutto orecchie grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Le traversine non citarne neppure per scherzo....sono le cose più impregnate di sostanze tossiche che si conoscano. Le traversine vanno smaltite come rifiuto tossico....non vanno assolutamente riciclate....percolano nel suolo. Attenzione a riciclare e a trattare i pali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti vogliamo prendere in giro. .e che fin dall'inizio ti abbiamo detto la soluzione ma te non hai ascoltato e sei andato avanti con sti attrezzi eroici e poi ti lamenti dicendo che è dura. ...allora poi non dirci che infieriamo un po.....lascia stare non ci pensare che questo sia un bel mestiere siamo e saremo sempre l'ultima ruota del carro e verranno sempre a comandare in casa nostra ...non credere alle favole che fa vedere la TV. ..

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...