Vai al contenuto

Sopravvissuti in Italia!..


Nicola77

Messaggi raccomandati

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma il Dutra non è un marchio a sè stante? se non sbaglio alcuni motori erano prodotti su licenza Steyr?, puoi mettere delle foto del tuo trattore?.

Di sicuro non c'è ne saranno molti in giro.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Dutra non è un marchio a sè stante? se non sbaglio alcuni motori erano prodotti su licenza Steyr?, puoi mettere delle foto del tuo trattore?.

Di sicuro non c'è ne saranno molti in giro.

Buonasera! finalmente ho terminato i lavori x oggi! Si! Hai ragione...la Dutra è stata una fabbrica un po' sui generis. Ha costruito modelli di diverse potenze e diversi colori ma tutti con le stesse caratteristiche: ruote isodiametriche e motore a sbalzo in avanti. Il mio è stato acquistato nel lontano 1973 dal concessionario Steyr dell epoca. Denominato Steyr 1300 sistema Dutra e con i tipici colori Steyr rosso e bianco. In realtà non è altro ke un Dutra in tutto e per tutto ma con motore e sollevatore Steyr. Motore wd 610.50 5976cm 130 cv . Appena posso gli faccio un paio di foto icon7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Davvero particolare, mi piace :) è molto particolare nella forma, lo usi per che tipo di lavorazioni?

 

Ti dirò.... fino alla fine degli anni novanta..circa 96-97, questa macchina faceva movimento terra( con uno scraper da 5-6 cubi) e trainava un pianale per escavatori. Pura trazione.. Successivamente, lo abbiamo messo alla pompa da irrigazione...senza forzarlo troppo! Ogni tanto lo utilizzo con ripuntatore. Posso assicurarti che è proprio un bel vedere....e anche un bel sentire! Con lo scarico senza silenziatore! Ormai è una macchina a cui sono affezionato.. Ho intenzione di partecipare a qualche raduno. Per tutti gli altri lavori ho comunque altri 4 trattori... Appena gli attacco il ripuntatore metto un paio di foto di campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!:blink:...veramente no...il mio era un annuncio generico:blink:... di per certo so che in Italia di queste macchine ne sono arrivate circa una ventina:blink:...quindi secondo me di suoi fratelli vivi ce ne saranno forse 3 o 4 mio incluso. Spero si facciano sentire!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

....scusate se ri - intervengo sull argomento:asd:...è lecito considerare questa macchina "d epoca"?!...:blink: o semplicemente rara..

Una persona si è fatta avanti chiedendolo anche non funzionante... ovviamente gli ho detto no cortesemente:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è molto complessa, d'epoca lo generalizziamo quando supera i 20 o 30anni, anche se per un trattore generico e diffuso ci stà il termine "vecchio".

 

Storico è quando un mezzo ha portato un'innovazione, è diverso per una caratteristica oppure ha una storia dietro, ma non una storia personale ma una storia di sviluppo caratteristico in base alla sua funzione. Può essere per una soluzione innovativa, perchè ha fatto chiudere/aprire una fabbrica anche, oppure è uno di quelli che uscivano nelle foto o negli annunci di vendita, è il solo esistente, un'esperimento e così via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca...quindi considerando le seguenti cose : che ha 42 anni , che la DUTRA di Budapest ha chiuso i battenti da tempo (dagli anni 80 credo.. mi informerò), che gli esemplari sfornati sono tutto sommato un numero esiguo e quelli sopravvissuti alla fonderia ancor meno, che ha una impronta più camionistica che trattoristica (vedasi impianto elettrico 24v, freni pneumatici sulle 4 ruote e spina per rimorchio, più di 30 km orari, leva in cabina 540-1000 giri pdp..etc..), che come dotazione ha anche numerosi difetti..:cheazz:dalla nascita...devo trarne una conclusione... Scusate vi sto annoiando!:asd:

 

 

 

 

 

P.S. Come ammennicolo accessorio c era la frizione ad azionamento pneumatico...per fortuna non è stata presa in considerazione...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera non ho tanta voglia di scrivere....quindi le spiegazioni ulteriori le continuerò domani:asd:...

 

ma ci tengo a dire una cosa... avete visto quel filmato in rete del Dutra vs Landini 190?!... mi chiedo che razza di sfida è? Mettere un 120 cv (motore Csepel) da neanche 60 quintali contro un 190 che ne peserà 75..... A casa mia le sfide si fanno fra pari grado! :perfido: scusate lo sfogo:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi:blink:...mi avete provocato e quindi vi sorbirete una lezione:2funny:.... questa macchina ha molti pregi e molti difetti....cercherò di essere esauriente il più possibile...magari in 2 puntate:asd:.. Un punto di forza è sicuramente la distribuzione del peso, il 65% grava sull assale anteriore, che gli conferisce una grande aderenza e quindi un gran tiro quando gli si accoppiano attrezzi per la lavorazione del terreno. Dimenticavo...59 q.li circa..zavorre comprese (5q.li). avrete notato che è zavorrato di più il posteriore..perché a vuoto accelerando tendono a slittare le ruote pensate un po'.:blink:... Fine prima parte:asd:.. il pc sta dando i numeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il discorso!.. La sua sagoma con motore a sbalzo però,lo rende un po' pericoloso su strada...immettersi su pubblica via da cappezzagna con poca visibilità laterale è un incubo:AAAAH:.. Veniamo al motore...dicevo WD 610.50 5976 cm 130 cv a 2300giri\min.....scatto fulmineo, come tutti i 6 cilindri, e temperamento furioso...(sono un po' teatrale!)..nonostante il valore di coppia non sia esaltante 390 nm a 1400giri.. per i ricambi non c è nessun problema..è uno Steyr con pompa rotante Bosch. La manovrabilità del mezzo è un altra nota dolente..raggio di sterzata 14 m..:cheazz: Avete notato che la cabina è senza porte?..bravi:blink: si sale da dietro...una scomodità unica con un attrezzo attaccato.. La trasmissione è robustissima..O0 di matrice ungherese,quindi ricambi zero, se si rompe qualcosa non c è alternativa al tornio:leggi:.. il titolare dell officina Steyr che lo vendette, ora anziano, mi ha confidato che ha un carro da 200cv:clapclap:...Fine seconda parte! se siete stufi mi fermo!:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...dove eravamo rimasti?..si dimenticavo! la frizione è monodisco a secco e quindi avanzamento e pdf si fermano insieme...non molto pratico:cheazz: Il cambio ahimè non è sincronizzato e gli ingranaggi sono a denti diritti...garanzia di solenni grattate:asd:.. fortunatamente ho imparato a fare doppietta con il 615O0...per salire di rapporti non serve gran velocità di movimenti... si ha la sensazione di guidare un vecchio camion:blink:...ma per scalare....meglio lasciar perdere.:2funny: In totale 12 marce avanti e 4 retromarce (2gamme più riduttore) alle quali si aggiungono altre 4 marce funzionanti solo con pdf inserita. tra l altro la seconda è al posto della terza e viceversa ....non so chi abbia avuto questa bella idea :cheazz:. La presadi forza ha 2 velocità 540 e 1000 ma... ATTENZIONE! : usare per lavori pesanti solo la 1000! La 540 sostiene uno sforzo di soli 40cv :cheazz:...usi leggeri quindi.. Il codolo posteriore è grosso..46mm ho dovuto cambiare un paio di forcelle sui cardani...Fine terza parte :blink:Sto allungando troppo il brodo?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi, aggiungi!, si tratta di un trattore molto particolare e ogni dettaglio è oro.

Il fatto dei 40 cv max alla 540 giri, è segnalata di dovere da qualche parte?, poichè è facile superare tale valore in certi frangenti.

Il fatto dello scarico libero è una tua decisione?, rimettere un buon silenziatore non darebbe maggior prestigio alla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano! allora...tutti i dati li so per certi non solo per aver guidato per anni questa macchina....ma anche per avere in ufficio i testi sacri:blink: Una copia in italiano del libretto uso e manutenzione valida anche per l altra versione non venduta in Italia denominata Dutra Steyr 110 ..... e, cosa credo ancora più rara, ho il libro con lo spaccato della meccanica...purtroppo in tedesco e ungherese:cheazz:....mi è stato di vitale importanza almeno 2 volte!.... mah guarda...io il silenziatore non lo ho mai visto...mio papà che lo ha tolto, non so per quale motivo, mi ha detto che si trovava in orizzontale fra il collettore e il tubo verticale che vedete.. Tieni presente che la macchina è tale e quale a come era al momento dell acquisto...per il momento ho solo ripassato la meccanica e il motore.. l inverno che viene, tempo permettendo cercherò di risistemarlo per la circolazione stradale... per ogni informazione chiedetemi pure:blink: Il corso rapido di Dutra non è ancora finito comunque!:blink: forse un po' sconclusionato ma fa niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante, vedo che ha un sacco di dettagli e piccole cose che lo rendono particolare :) nel complesso è un mezzo particolare di per se perchè è veramente macchinoso e da conoscere per utilizzarlo, forse cosa che no gli ha semplificato le vendite :) Tieni stretti i "testi sacri" perchè danno valore e conoscenza di un prodotto poco diffuso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! riprendo il discorso:blink:...Speriamo che i moderatori non mi seghino via perché parlo troppo!:asd: La pdf, il cambio e il differenziale hanno l olio in comune... attraverso apposite luci ricavate all interno...da un lato è comodo avere un punto solo per i rabbocchi olio...ma dall altro possono nascere altri problemi...:cheazz: l olio fa livello e quindi in applicazioni a punto fisso bisogna assicurarsi che la macchina sia in piano.. Ora parliamo dell impianto frenante... dopo 42 anni si carica ancora in un paio di minuti con motore al minimo e mantiene la carica per 3 oreO0..la frenatura integrale sulle 4 ruote e potente a qualsiasi velocità...magari con qualche fischio:asd:..era previsto come optional un recipiente gonfiaggio pneumatici e la frizione pneumatica...sul mio c è la pompa antigelo per impedire il congelamento dell aria (mai usata!) anch essa a richiesta.. posto qui sotto una foto del piano cabina... Alla prossima puntata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...