Vai al contenuto

Sopravvissuti in Italia!..


Nicola77

Messaggi raccomandati

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora l'ho portato nell'officina di un amico del mio nonno specializzata nei camion per via dei freni ad aria e anche perchè me l'hanno ritirato e me lo tengono li da loro in attesa di capire se sia riparabile o no senza chiedere un euro, in "onore" del nonno.

Il motore mi ha commosso, dopo 16 anni è partito al primo colpo senza neanche lo starter spray nel filtro aria, tiene il minimo a favola e non fa fumo bianco o blu.

Il cambio e la frizione vanno perfettamente, ridotte comprese.

Purtroppo l'alternatore non va e ho fatto un pulsante alla buona per metterlo in moto, due batterie a ponte e via, solo che poi non le ricarica quindi devo staccarle una volta avviato.

Ma i problemi seri sono lo sterzo solo poche volte funziona bene, se no è duro da morire; ho provato ad aggiungere olio, ma la diagnosi è che serve una pompa nuova.

Il sollevatore sale quando vuole (cioè quasi mai...) e pure questo è un bel problema.

In ultimo i freni sono andati, devo usare il freno a mano e li mi hanno detto che c'è da spendere; addirittura hanno detto che non ne vale la pena, ma forse loro non sanno della rarità della macchina...

Il tettuccio bianco non è montato perché mio nonno ci mise un telo, ma ce l'ho ed è intero.

Proprio stasera ho richiamato in officina essendo passata più di una settimana e mi hanno detto che stanno ancora cercando i pezzi; mi hanno anche detto che conoscono un signore in pensione che conosce molto bene la macchina (al contrario di loro) che potrebbe adattare altri pezzi per risolvere, ma è malato da una settimana e aspettano che esca dal letto e si rimetta in piedi...

Io comunque lo rimetterei a posto principalmente per motivi sentimentali e per qualche lavoretto, ma non voglio rischiare di rompere qualcosa, anche perché per i lavori pesanti sto per prendere un 185 cv, usato, o un case o un mccormick, dopo averne visti un sacco (tra i quali 5 landini legend tra le 2000 h e le 5000 h ma uno messo peggio dell'altro col cambio)

Voi lo usate per lavorare? tipo arare?

Come si chiama il gruppo su facebook? Io non ho facebook, ma se serve per i pezzi lo faccio subito!!

Cosa aveva il tuo? Il tuo meccanico è riuscito a metterci le mani senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/groups/600741756768104/ Ciao Tommaso!... per tutti i lavori utilizzo altre macchine in verità....ma dato che sono un appassionato:asd:....non mi piace tenerlo fermo troppo tempo...anche nel mio caso il sentimentalismo si fa sentire:blink:...

Dunque... a servo sterzo ho avuto un problema al distributore : cambiati i paraoli e adesso è ok.. per quanto riguarda il sollevatore non ci dovrebbero essere problemi particolari...è uno Steyr e i pezzi si trovano...nel tuo caso potrebbe essere benissimo l'anello del pistone o più semplicemente una pulizia delle valvole... per gli attuatori dei freni l'ultima volta mi sono rivolto a ricambistica autocarri...per i tamburi da chi fa frizioni e freni...per mettere nuovo materiale sulle ganasce. Il motore và subito in moto grazie all'avviamento a 24 volt e all'iniezione ad alta turbolenza che aiuta tantissimo alle basse temperature..

per il club su Facebook se vuoi ti faccio da battistrada...ovviamente devi scrivere in inglese :blink:è un gruppo chiuso e quindi ti devi iscrivere..

Modificato da Nicola77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

Sono un po' sparito causa super impegni pre semina ma visto che ieri pioveva sono andato in officina per vedere come stava il "piccolo"...

Un vecchietto che conosceva mio nonno mi ha fatto l'enorme favore di andare a dare due dritte ai meccanici e sono riusciti a resuscitare il sollevatore e lo sterzo senza cambiare pezzi!!

Eccolo qui...[ATTACH]31235[/ATTACH][ATTACH]31236[/ATTACH][ATTACH]31237[/ATTACH][ATTACH]31238[/ATTACH][ATTACH]31239[/ATTACH]

 

Ho messo pure il particolare del silenziatore della marmitta e di un paio di comandi a leva.

La leva sotto al cruscotto a sinistra nella foto cosa comanda?

Quella più a destra invece è delle 4 ruote motrici giusto?

 

Grazie e ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !...hai il silenziatore ma...non hai il modulo cabina originale...fa niente:blink:...è bello lo stesso!....la leva appena sotto il cruscotto, a sinistra del piantone dello sterzo, è il moltiplicatore o mezza marcia meccanica...una specie di hi-lo...giù corte...su più lunghe.. sul pavimento a sinistra una è la pdp..avanti 1000 indietro 540... l'altra con pomello grosso è la DT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Davvero una macchina particolare non c'è che dire, ha soluzioni tecnologiche che lo rendono una sorta di ponte tra camion e trattore, da un po' guardavo su internet se si trovano dutra d4k in Italia ma dei vostri dutra Steyr non avevo mai sentito parlare, mi stupisce tuttora l'inventiva che si aveva in quegli anni nel progettare macchine così strane e dove non si risparmiava sicuramente sul ferro:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Davvero una macchina particolare non c'è che dire, ha soluzioni tecnologiche che lo rendono una sorta di ponte tra camion e trattore, da un po' guardavo su internet se si trovano dutra d4k in Italia ma dei vostri dutra Steyr non avevo mai sentito parlare, mi stupisce tuttora l'inventiva che si aveva in quegli anni nel progettare macchine così strane e dove non si risparmiava sicuramente sul ferro:asd:

 

Ciao! I DUTRA D4K-B colore azzurro sono restati confinati in Ungheria e paesi d'oltrecortina...non escludo che qualche collezionista abbia importato un esemplare qua....gli unici modelli arrivati in Italia sono stati il DUTRA Steyr 110 e lo Steyr 1300 DUTRA sistematik con colori Steyr...di per certo qui da noi sono stati immatricolati solo 25 esemplari

Modificato da Nicola77
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...