Vai al contenuto

bamboo


gasgas

Messaggi raccomandati

No confermo da me hanno piantato 3Ha di bamboo a 24000 euro subito, piantine micropropagate e in Calabria è da qualche anno che stanno piantando per usi tessili e moda. Col bamboo ci si fa di tutto il pericolo è la sua invadenza arcinota.

Cisi fa davvero tutto e ci sono già polemiche sterili ammantate dalla solita politica di paese.

Impianti dopo pioppeti in zone non belle da lavorare. La filiera e l'utilizzo c'è persino il tessile che è un brevetto italiano.

Sono tutti impianti giovani, il bamboo è nei fatti un bosco durata pluricentenaria. Se sfugge non saprei...averlo in casa è davvero pianta utile ma impossibile da cacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

però i prezzi di impianto sono spropositati e le ipotesi di rendimento mi sembrano un po' troppo ottimistiche. quando saranno in tanti ad avere giù il bamboo cosa succederà? per le costruzioni non credo che il mercato sia così grande, così per i germogli.ok in asia, ma qua in italia non credo che la gente diventi matta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, noi (mio cugino) abbiam fatto l'impianto di un ettaro a settembre, 400 piante, i costi per l'impianto sono quelli che già detti, posso dire che c'è molta inesperienza e informazione sulla coltura, infatti stiamo programmando gli interventi da noi, e meno male, il responsabile della coop. onlymoso che ci segue dice che il ns. impianto sta andando meglio degli altri, abbiamo inziato a vedere i nuovi culmi da qualche settimana, ma per i primi profitti ci sarà da aspettare, e l'invasività della pianta é proprio l'ultima preoccupazione al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente! e questa coop. non è chiara per il dopo, io che faccio anche canapa vedo la condivisione la diffusione e le prospettive future concrete che ci sono lì, e che qui mancano...però in un modo o nell'altro si è i primi ad entrare nel mercato, perché di impianti produttivi non ce ne sono! é una cinquina al lotto, più che un terno...vogliamo vederli questi 70k € di redditi annui una volta a regime

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che per fare grossi diametri e con pali alti anche più di 20 m bisogna buttarsi su phyllostachis bambusoide o madake. only moso avevo letto che non raggiunge i parametri richiesti nei tempi preventivati e forse neanche in quelli. quindi loro ti dicono già quello che ti pagheranno il prodotto. ma se tu non riesci a raggiungere i loro standard (cosa facile) tu non vedi un tolino. come per certe tartufaie che ti dicono di ritirarti tutto a un prezzo prestabilito. certo se non cavi niente loro possono anche pagarti 1000 euro al kg, tanto non verrà mai fuori niente.

dici che forniscono una varietà che poi non è quella che ricompreranno?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ma xcké ci sono tartufaie che hanno reso qualcosa?....a Trinitapoli o meglio nel territorio di Cerignola vicino Trinitapoli vi è un folle che ha impiantato 10 ettari di Bamboo con ONLIMOSO....mah:AAAAH:

 

ne ho sentito parlare, ma lui ha altri scopi se non erro, tra cui la fattoria didattica...??

 

io sapevo che per fare grossi diametri e con pali alti anche più di 20 m bisogna buttarsi su phyllostachis bambusoide o madake. only moso avevo letto che non raggiunge i parametri richiesti nei tempi preventivati e forse neanche in quelli. quindi loro ti dicono già quello che ti pagheranno il prodotto. ma se tu non riesci a raggiungere i loro standard (cosa facile) tu non vedi un tolino. come per certe tartufaie che ti dicono di ritirarti tutto a un prezzo prestabilito. certo se non cavi niente loro possono anche pagarti 1000 euro al kg, tanto non verrà mai fuori niente.

 

uhm....staremo a vedere, in ogni caso stiamo già vagliando altre strade tra cui il pellet, ma se non c'è biomassa non c'è profitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ma xcké ci sono tartufaie che hanno reso qualcosa?....a Trinitapoli o meglio nel territorio di Cerignola vicino Trinitapoli vi è un folle che ha impiantato 10 ettari di Bamboo con ONLIMOSO....mah:AAAAH:
certo che ci so tartufaie che rendono
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

aggiornamento bamboo gigante:

impianto settembre 2014

nuovi germogli rilevati dieci giorni fa e ad oggi cresciuti ad 1,5 m le prime canne, era ora!!! finora erano solo le piante madri...

solo che abbiamo rilevato anche la presenza di questi simpatici bruchi, si tratta mica di processionaria, c'è da preoccuparsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno è un maggiolino che sia europeo o giapponese non si capisce, l'altro è un'orgia antiqua morta e parassitizzata. Il maggiolino forse va sulle radici ma una larva non vuol dire nulla, l'orgia che si sa non mangerebbe il bambu....lo usa come stendino. Bellissime piante con germogli come asparagi ma sono piccoline non mi sembra il caso di cogliere niente anche perché sotto le infestanti rompono, lo vedo in quell'impianto che c'è nella mia zona, i primi anni il bambu soffre ed è bene che copra o venga pacciamato.... però poi quando andrà...... appunto auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando anch'io al bambù, pianta bellissima di cui sono appassionato da sempre.

Ci sono varie incognite però, di cui avete già parlato. In sintesi: a me sembra che chi propone l'investimento sia troppo ottimista, su tutto.

Dicono che il bambù si contiene facendo fossetti di 60/70 cm, ma per me non è assolutamente vero. Se si fanno i fossetti le radici corrono seguendo il profilo del fossetto, non è che si spaventano e si fermano.

Inoltre mi hanno detto che qualunque contoterzista con trincia forestale per radici è in grado di polverizzare le radici del bambù ma per me è impossibile.

Ho tre tipi di bambù in giardino e quello "normale" (3/5 cm diametro) ha fatto delle radici che nemmeno col mini escavatore riesco a scalfire. Cemento armato per 40/50 cm.

Anche il bambù nano ha apparati radicali spaventosi, mi immagino quello gigante!

L'unico metodo per contenerne l'espansione è fare una barriera con lastre di cemento o lamiere spesse, alta 50 cm almeno, tutto intorno alla piantagione.

Ho idea anche che siano troppi ottimisti sulla manutenzione che richiede un impianto di ettari di bambù: tenere pulite le file, le strade, strappare i germogli, tagliare e pulire le canne, ecc. Con costi di manodopera imponenti.

Inoltre, cosa più importante, nessuna garanzia di ritiro dei prodotti a un prezzo redditizio, solo delle previsioni a distanza di 5/6 anni.

Unica certezza è il costo degli impianti e il guadagno di chi vende le piantine.

Può andare bene per terreni marginali, progetti di agriturismi e similari, e soprattutto va bene secondo me per agricoltori che non hanno bisogno di vivere con la loro terra, di un reddito certo.

I dubbi ci sono: essere pionieri e tra i primi a credere nel business del futuro o essere allocchi e buttare soldi rovinando i propri campi?

Dicono che stanno impiantando decine e decine di ettari, siamo sicuri che tra 6 anni, o 8, a regime, il prezzo non crolli per la sovrapproduzione o l'importazione da paesi "poveri" come avviene da anni per riso, mais e altri cereali? O i pomodori cinesi?

Detto tutto questo, la tentazione ancora, piccola, resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

magari si vedesse un accenno di propagazione... secondo voi andrebbero "scacchiate" le piante madri?

Ah, e iniziano a vedersi piante morte, rosicate dai topi. Onlymoso risponde dicendo di seminare coriandolo tra le file, che allontana anche i roditori oltre agli ungulati (vi risulta?)

Solo che non sanno che il coriandolo pompa acqua dal terreno in maniera impressionante, e poi irrighiamo il coriandolo invece del bamboo...

Modificato da Cigno
Link al commento
Condividi su altri siti

di quando l'impianto? com'è lo sviluppo?

L hanno messo giù quest anno, sulla faentina che va da Russi a Faenza, terra Buona, nella vallata del Lamone, con possibilità di irrigare, a poca distanza pure un noceto bellissimo che ha 2 anni, molto curioso di vedere l evoluzione l anno prossimo...se passo faccio foto.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...