Vai al contenuto

Diserbo in vigneto


matteodc

Messaggi raccomandati

Non ho trovato discussioni in merito...qualcuno ha mai usato l'MCPA sale per eliminare le dicotiledoni (foglia larga) sulla fila ? So che gli ormonici sono molto fitotossici in vigneto ma vorrei eliminare della Parietaria officinalis, difficilmente gestibile col glifosate

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao Matteodc ti consiglio l'uso dell'MCPA sale esclusivamente con una campana anti deriva sugli ugelli e una bassa pressione della pompa della botte..... E' l'unica soluzione secondo me.... Poi se l'infestazione della parietaria è molto estesa e vigorosa ti sconsiglio l'uso degli ormonici perchè non devitalizzano completamente la pianta in senso stretto ma agiscono su di essa in modo da alterarne la loro vita metabolica (traslocamento dei fitonutrienti, flusso floematico bidirezionale e via dicendo...) provocandone l'arresto della vigoria e un accentuato deperimento. L'uso del Glyphosate secondo me è da valutare....

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis l mcpa non e' registrato su vite.

se lo vuoi fare 0,300 per ql acqua. Alternativa valida ma piu' costosa evolution 0,8 lt x ha con 0,6/0,/8 lt xha di gliphodate e sei in regola. Si capisce che va distribuito cpn campans e aggiunta di olio bianco. Mcpa massimo fino ai primi di giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]30326[/ATTACH]

Usando solo gliphosate in vigneto è stata selezionata purtroppo questa infestante.......oltre a malva

Io l'ho fatta fuori con un po di starane21 in mezzo al glifosate, pero' ho trattato con la pompa a mano, solo sulle infestanti , non generalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qua è lo stesso discorso delle tasse, cioè che c'è gente che piuttosto di passare due volte in più a trinciare, diserba tutto il filare, non solo sotto le viti, per non parlare delle risaie nel vercellese. Io ho sempre dato il diserbo con la macchina a batteria, solo che avendo sempre meno tempo ho costruito una barre da attaccare danti al cingolo con un getto a destra per diserbare l'Interfila. Avete qualcosa di simile voi? Perché non so a quanti bar far andare la pompa e a che velocità andare, giusto due dritte. Poi l'esperienza farà da padrona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Sabato prossimo diserbo l interfila del vigneto, oltre al glifosate al 2%, come sempre fatto, proverei ad aggiungere Stomp Aqua pendimhetalin , starei molto molto leggero...1%, o mi conviene fare solo il glifosate? :cheazz:volevo tentare di contenere un pò la crescita dell erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo lo stomp anche in primavera qualche anno dipende come va l'annata comunque se c'è erba in inverno mi da molto meno fastidio che in primavera o estate..ala fai una prova un po di file senza è un po con e vedi per quanto tempo in più ti rimane pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo lo stomp anche in primavera qualche anno dipende come va l'annata comunque se c'è erba in inverno mi da molto meno fastidio che in primavera o estate..ala fai una prova un po di file senza è un po con e vedi per quanto tempo in più ti rimane pulito

GiustoO0, tanto lo stomp l ho preso x l aneto e ne ho in abbondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Cosa ne pensate del diserbo con acqua ad alta pressione ideato da caffini Grass Killer

/watch?v=

Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

 

Visto all'opera già 3 volte tra ottobre e marzo u.s.

 

Non è un mezzo che fa per noi. Se un mezzo che "spende" 10/15 hl/ha di H20 può essere considerato sostenibile da un punto di vista ambientale alzo le mani. 10/15 hl/ha in una annata come questa in cui i consorzi hanno abbassato anche la pressione dell'acqua potabile :coolsmiley:

 

Costo. 40mila eurini non mi ricorso se i.e. o i.i. ovvero il costo di due speedo doppi acquistandoli assieme (almeno per chi lavora le piante). Ma anche in sede di allevamento. Quanti dei colleghi rischierebbero un mezzo del genere su barbatelle appena piantate?

 

Velocità. 2,5 km/ha a 1800 giri motori. 3 ore/ha minimo ad essere generosi. In un azienda come la nostra sarebbero necessari almeno due cantieri (80mila eurini con o senza iva), due ragazzi a turni di 10 ore/giorno e 20 giorni lavorativi continui. Il commerciale sostiene che bastano due passaggi/anno. Dove è stato "trattato" a marzo l'erba sta già ricrescendo. In prefioritura sarà comunque necessario un secondo passaggio. Rimangono giugnoluglioagosto. Chi di voi scommette che non ci vorrà almeno un terzo passaggio prima di ottobre?

 

Pulizia del sotto fila. Ottima specie con il disco di diametro più piccolo.

 

Terreno. Su terreno pesanti crea una crosta :coolsmiley:.

 

In sintesi è una macchina che dire che non ci ha entusiasmato è usare un eufemismo anche se avrebbe un suo perché specie su certe pendenze collinari e per vigneti con sottofila inerbito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...