Vai al contenuto

Diserbo in vigneto


matteodc

Messaggi raccomandati

Visto all'opera già 3 volte tra ottobre e marzo u.s.

 

Non è un mezzo che fa per noi. Se un mezzo che "spende" 10/15 hl/ha di H20 può essere considerato sostenibile da un punto di vista ambientale alzo le mani. 10/15 hl/ha in una annata come questa in cui i consorzi hanno abbassato anche la pressione dell'acqua potabile :coolsmiley:

 

Costo. 40mila eurini non mi ricorso se i.e. o i.i. ovvero il costo di due speedo doppi acquistandoli assieme (almeno per chi lavora le piante). Ma anche in sede di allevamento. Quanti dei colleghi rischierebbero un mezzo del genere su barbatelle appena piantate?

 

Velocità. 2,5 km/ha a 1800 giri motori. 3 ore/ha minimo ad essere generosi. In un azienda come la nostra sarebbero necessari almeno due cantieri (80mila eurini con o senza iva), due ragazzi a turni di 10 ore/giorno e 20 giorni lavorativi continui. Il commerciale sostiene che bastano due passaggi/anno. Dove è stato "trattato" a marzo l'erba sta già ricrescendo. In prefioritura sarà comunque necessario un secondo passaggio. Rimangono giugnoluglioagosto. Chi di voi scommette che non ci vorrà almeno un terzo passaggio prima di ottobre?

 

Pulizia del sotto fila. Ottima specie con il disco di diametro più piccolo.

 

Terreno. Su terreno pesanti crea una crosta :coolsmiley:.

 

In sintesi è una macchina che dire che non ci ha entusiasmato è usare un eufemismo anche se avrebbe un suo perché specie su certe pendenze collinari e per vigneti con sottofila inerbito.

Sempre un passo avanti CBO....

:sticazzi: di certo non economicamente sostenibile, comunque bella l'idea.

In presenza di gramigna sul filare cosa faresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Finalmente dopo mesi sono riuscito a fare un passaggio con lo "spollonatore" della ditta Cucchi applicato ad un portatrezzi ventrale fatto in casa

Avendo le viti molto storte ho dovuto aggiungere un tastatore superiore altrimenti venivano "pelate"

 

Velocitá 2km/h essendo arrivato lungo con erbacce molto alte e legnose, sicuramente con una molla a gas più reattiva e erba più tenera si può correre di più

 

 

Flagelli misti, quelli verdi sono VBC e sono più rigidi, quelli rossi sono quelli forniti (simili a quelli AEDES)

 

Lascia un po' d'erba attorno le viti e non mi ha soddisfatto del tutto, domani metto qualche foto del lavoro svolto

 

Centralina (sempre fatta in casa) che pompa circa 40lt/min fd6c5da7f151c9041480a480ee2815e5.jpg22c7627096ddb2337eb2e62b96b6af2a.jpga0d96d91890f7c9f78d30df356809ccb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Noi usiamo miscele complesse e glifosate solo con piante e interfila coperto mai in primavera se non dopo fecondazione, vediamo le specie emerse e ci interessa del controllo delle specie serbatoio, villucchio, ortica, romici. La miscela di base è sempre pendimentalin+ goal poi varia se gifosate o glifosinate di ammonio, ormonici da sale. Da anni usiamo gli acidi organici, ac pelargonico, acetico 30-40%-il glaciale è carissimo ma che bella pulizia. Difficile trovare ac. capronico-caprilico-valerianico, costa e serve maggior %. Acetico aiuta anche nelle miscele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo miscele complesse e glifosate solo con piante e interfila coperto mai in primavera se non dopo fecondazione, vediamo le specie emerse e ci interessa del controllo delle specie serbatoio, villucchio, ortica, romici. La miscela di base è sempre pendimentalin+ goal poi varia se gifosate o glifosinate di ammonio, ormonici da sale. Da anni usiamo gli acidi organici, ac pelargonico, acetico 30-40%-il glaciale è carissimo ma che bella pulizia. Difficile trovare ac. capronico-caprilico-valerianico, costa e serve maggior %. Acetico aiuta anche nelle miscele.

 

Gli ultimi che hai elencato si possono utilizzare in bio? Che persistenza hanno? Due anni fa parlando con un prof di mio figlio al Cerletti mi diceva che in un viaggio studio in Nuova Zelanda aveva individuato un prodotto ricavato da non mi ricordo quale pianta che li usano in bio. Costa un botto ma ha un ottima persistenza. Tornato in Italia ha iniziato l'ordine ma giunto alla fine ha scoperto che non puo' essere commercializzato in Italia.

 

Il problema è che ho un invasione mostruosa di lassani...

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Se i lassani sono quelle che da noi sono chiamate "lengue de vaca" sono un bel problema. Perche' radicano e soprattutti si espandono di anno in anno. Ho un mil conferitore che ha sottovalutato la situazione e si era trovato una parte di vigneto invaso. Ha provato con tutto senza esagerare ma alla fine ha risolto arpionando l'interfila e seminando un misto di brasicacee. E' stato un ben lavoro.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

I Lassini non so cosa siano, magari ce li ho anch'io ma se non si mettono le foto non ci si intende, da me non so come si chiamano per il resto....

Ac.pelargonico non si sono ancora decisi se autorizzarlo ed esternderlo nel bio per il fatto che non tutti dichiarano se è di sintesi o altro ( è acido dei geranei, mistero della fede!).

Gli altri acidi Acetico va da se, ci mancherebbe che non è autorizzato, il capronico-caprilico-valerianico li hanno autorizzati ma costano e non se ne trova tanto.

I volumi che date di acqua ad ettaro mi sembrano strani, 200-300 l/ha vanno bene solo con i post e i fogliari (glyph, ormonici e gli altri fogliari), l'acqua per i residuali è 500 max 600 l/ha per bagnare bene il suolo con goal, pendimentalin, lenacil e c'è chi fa residuali più duraturi e a maggio fa solo fogliari e spollonanti.

 

Io uso sia acetico glaciale sia acetico 30-40% da e per bio certificato da fermentazione.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si sono crucifere e molti le mangiano, qualunque ormonico farebbe fuori i lassini e molte asteracee omni presenti, sono piante a nascita autunno-primaverili non sono competitive certamente di diffondono molto.

La gente le raccoglie per cui diventa un pericolo diserbarle, senapi, picris, piattoni e compagnia bella vengono raccolti quindi bisogna mettere il cartello. Sia ormonici che residuali li fanno fuori ma i residuali vanno già dati in autunno. Funziona molto il diserbante più l'olio bianco che le soffoca o gli acidi organici che bruciano tutta la pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gli schelter sono gli schermi, gli schermi degli ugelli? Solitamente se usi poca acqua e le goccie non sono piccole ogni diserbo va bene ma chiaro se fa caldo no, i peggiori sono gli ormonici perché vaporizzano ma anche molti spollonanti fanno questi scherzi, solitamente non succedono grandi danni se non con vento e turbolenze nelsottofilare, l'ingiallimento dipende da miriadi di fattori e certo prima se possibile va spollonato poi si diserba per bene. Con soli residuali classici non succede nulla se si tiene la pressione bassa e la goccia grossa e tanta acqua... con sistemici e fogliari il pericolo c'è ma dipende da prodotto e prodotto, temperature, pressione, bagnanti e volumi di acqua-diametro gocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma anche il glyph se è diluito da deriva, se uno usa l'ultra basso volume deve solo usare o i girelli rotanti o abbassare la pressione ma gli schermi che siano la gabbia, la campana o i deflettori aiutano comunque, il glyph è solo fogliare molte malerbe non le prende, su terreni argillosi felci ed equiseti sono di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 7/3/2019 at 12:29, luca dice:

Le hai già aperte?o hai passato il rollaker?Domani provo l aratrino braun ventrale

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Ciao Luca scusa il ritardo. Abbiamo passato con roll/finger il lotto gia' fatto l'anno scorso. Oggi pomeriggio abbiamo iniziato quello pordenonese e domani uno dei ragazzi che non puo' venire a Brescia con noi perche' ha un matrimonio nel pomeriggio porta l'attrezzo sul Montello e domenica l'erede maggiore inizia anche quello.

Quest'anno contiamo di fare 80/90 ettari con il roll/finger.

Il resto lo abbiamo scalzato. Ci manca un lotto che ho preso in gestione a gennaio e che sto finendo di potare adesso.

Mi son preso avanti perche' tutti mi chiedono di aspettare la piantumazione delle barbatelle (tutti hanno paura dopo l'esperienza del 2017). Normalmente in questo periodo avevo 2 macchine full. Quest'anno la piu' vecchia l'ho nolleggiata ad un collega del Sud Italia che deve fare un impianto ben dimensionato per un mio cliente veneziano su un terreno rognoso. La giovane invece ha lavoraro 6 ore a gennaio per il disperato di turno. 4 giorni e mezzo a febbraio e 0 a marzo. Anche le agrarie sono incazzate perche' hanno i frigo pieni e i vivaisti spingono per consegnare. Sara' un fine marzo/aprile da paura temo se il tempo non ci da una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Circolano voci che quest'anno su tutta la doc prosecco è vietato luso del glifosate... È vero o sono chiacchiere?

Per il momento no. Il divieto vale solo per il Conegliano Valdobbiadene docg. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...