Vai al contenuto

Allevamento bovini da carne


Andrea_

Messaggi raccomandati

Salve colleghi! Sto per convertire la mia azienda di vacche da latte in vacche da carne,sono un grandissimo appassionato delle razze charolaise e limousine,chi di voi ha esperienza sa dirmi a livello di quantitativi di resa di carne se mi conviene più la limousine o la charolaise? Ovviamente mi riferisco ai vitelli di età 10/12 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì non solo io a livello di zona e paese, a parte che adesso ti danno due dita negli occhi, si tenta di fare la vendita diretta ma ha senso se hai roba tua e razze diverse. Le francesi sono razze così dette veloci ma preferisco le nostrane, in molte aziende da me stanno tornando all'ottonese-varzese, alle valdostane da carne, bianche modenesi e alle magnifiche six White. Anche se in genere i prodotti bovini non vanno e fare una o due razze non migliora, si ritorna ad avere più animali e di diverse specie soprattutto vitelli e capretti o vitelli e cavalli da massa.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì non solo io a livello di zona e paese, a parte che adesso ti danno due dita negli occhi, si tenta di fare la vendita diretta ma ha senso se hai roba tua e razze diverse. Le francesi sono razze così dette veloci ma preferisco le nostrane, in molte aziende da me stanno tornando all'ottonese-varzese, alle valdostane da carne, bianche modenesi e alle magnifiche six White. Anche se in genere i prodotti bovini non vanno e fare una o due razze non migliora, si ritorna ad avere più animali e di diverse specie soprattutto vitelli e capretti o vitelli e cavalli da massa.

.

Dici che nn va neanche per chi ha molti prati e pascoli e vende i ristalli?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

con le razze meno costose come le francesi, fatto salvo un pochettino per le garonnesi, la linea vacca-vitello è redditizia solo in caso di possibilità di alimentazione a solo pascolo per almeno 4-5 mesi annui, inoltre si dovrebbe avere la possibilità di poterle lasciare all'aperto praticamente tutto l'anno in modo da risparmiare sui costi della stalla e dell'eventuale lettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi con il fatto che le francesi sono economiche? Cmq bisogna considerare anche i contributi, concordò che senza è un suicidio. Non concordò sul pascolo tutto l'anno, se uno ha paglia sua e foraggi suoi fa anche presto a sfalciare e portare in stalla con costi irrisori di gasolio con terreni adiacenti l'azienda. Parlò di sono svantaggiate in pianura con affitti ecc è un suicidio è chiaro

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Secondo voi è possibile aprire una stalla da zero per allevamento di chianine ? Nel senso.. acquistare una stalla con costo modico per iniziare l attività ? Ovviamente avendo una azienda agricola media entità alle spalle

 

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare , però secondo me se hai la possibilità di fare pascolo per le fattrici è meglio lasciarle al pascolo creandogli magari solo in ricovero (anche se loro quasi sempre preferiscono stare all aperto ) e poi magari solo i vitelli li porti in stalla e li ingrassi

Comunque valuta bene per la chianina perché secondo me conviene se ti viene valorizzata tramite qualche consorzio o riesci a trovare qualche macellatore che ti da qualcosa in più altrimenti vai su qualche razza francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Luchino che i vitelli svezzati te li do io..... :) :) non sei il solo pazzo; se sto maledetto psr va in porto anche io ho la tua stessa idea solo che io faccio le fattrici e vendo i vitelli svezzati a 6 mesi.... ma te vuoi acquistare una stalla già esistente? se si stabulazione? numero capi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente attualmente.. c è qualche possibilità di una stalla da 200 capi, fienile, silos con buche scarico, uffici, etccc... oltre a posto per 150 suini.. era solo un idea buttata la.. non posso affrontar tutto da solo

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a informarti bene da alcune aziende vicine a te per vedere come operano e specialmente a chi vendono i capi da macellare...non è un periodo roseo per la carne bovina, però magari lì in zona da te c'è possibilità di valorizzare maggiormente la carne di chianina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentire i vicini nessuno ti dice la verità ed ogni azienda ha la sua realtà piccola o grande che sia.. quello che è valido per loro può essere perdente per noi...

Sto sentendo un tecnico specializzato in analisi del genere ma più campane sento meglio è..

 

In generale quale è meno rischioso solo l ingrasso vero ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il meno rischioso è solo l'ingrasso...ma dipende dal prezzo di acquisto dei vitelli. Se te riesci a produrti da te i vitelli a prezzo minore di acquisto e fare in questo modo il ciclo chiuso, avresti maggior guadagno, però diventa più impegnativo, specie per uno che non è del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, in linea di massima l'ingrasso dei ristalli francesi è un pianto, non so con le chianine, può essere che ci sia un'altra remunerazione, però io partirei solo dopo avere già degli accordi di vendita, magari anche solo a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della provincia di Mantova, pianura padana centrale. Per un limousine di 320-330 Kg andiamo ben oltre i 1000€, a volte anche 1100€ (dipende dal periodo). Charolaise un po' meno ma sempre intorno ai 1000€.

Non so quanto sia il prezzo delle chianine, qui i francesi costano così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ad esempio c'è molta gente che compra animali di 140-150 kg appema svezzati, li tiene 10-11 mesi finche non fanno circa 500 kg e poi via a macello... Una limousine di 150 kg con 500 la prendi, una chianina ci vuole un po di più però poi la tengono in stalla quasi due anni anche perche da noi la chianina la vogliono tutti bella grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lavoravamo per coop e abbiam chiuso le stalle nel 2004 perché abbiam visto che o hai tutta manodopera familiare o fai almeno 1000 capi/anno oppure i soldi che prendevamo in campagna li dovevamo mettere nelle stalle (avevamo 400 capi da ingrasso francese). E sto appurando che siam stati i primissimi di una lunga serie a chiudere, adesso resistono o le aziende con pochi capi o quelle da 1500 in su. Quest'ultime parlano di guadagni netti di 50 euro/capo...non son conti fatti da me percui non garantisco nulla, ma può essere uno spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...