Vai al contenuto

Nuove omologazioni rimorchi


vara

Messaggi raccomandati

Visto che i principali costruttori di rimorchi agricoli si stanno dando da fare con i 4 assi che sembrerebbero omologabili da gennaio 16 a 360 di lordo, qualcuno ha idea di cosa succederà con i trattori?

http://www.mondomacchina.it/it/la-madre-di-tutte-le-omologazioni-c623

Saranno omologabili per lo meno i trattori recenti?

È inutile che prenda un nuovo rimorchio per non aver problemi in caso di controllo se poi il trattore che ho non può tirarlo...

Qualcuno sà qualcosa di certo?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sarà sempre il criterio massa trattrice >= 1/4 massa rimorchio lorda.

boh, oggi ho visto dal concessionario un jd 6100 mc sulla targhetta c'era: massa rimorchiabile con frenatura assistita 35.000KG:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

i costruttori fanno i 4 assi ma sono omolgati a 200 per poi dirti che quando uscira la nuova normativa basta aggiornare il libretto.....

secondo me sono boiate perchè se a sentire i costruttori di trattori ancora non sanno nulla.....

vuoi che siano più aggiornati gli artigiani che fan carri e botti rispetto ai grossi gruppi di trattori??????????

per ora i 4 assi servono solo ad attirare su di noi ancora più attenzione... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Aggiornamento.

 

Le nuove omologazioni conivolgeranno il passaggio dal sistema cuna al sistema piston fix oppure Scharmuller sfera K.

 

 

 

è fantastico questo gancio, ma se lo prendi è già omologato?

Perchè non andrebbe ad interferire con il gancio di traino

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, oggi ho visto dal concessionario un jd 6100 mc sulla targhetta c'era: massa rimorchiabile con frenatura assistita 35.000KG:AAAAH:

 

Se il rimorchio ha un impianto di frenatura efficiente (come dovrebbe essere) non ha problemi a fermare il proprio peso e pure quello del trattore..

 

Aggiornamento.

 

Le nuove omologazioni conivolgeranno il passaggio dal sistema cuna al sistema piston fix oppure Scharmuller sfera K.

 

 

 

C'è gente che un sistema simile ce l'ha già da anni in Italia, non ci vuole molto a farselo, ovviamente è in un limbo normativo in quanto non è una modifica ad un gancio omologato(aggiungi un pezzo di plastica per ridurre i giochi di accoppiamento) ma è un'aggiunta non prevista in fase di omologazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, quando l'Italia finalmente (ci vorrà parecchio, fidatevi) si adeguerà alle normative europee, si dovranno fare pure revisioni e patenti per le macchine agricole, e di certo chi lavora con i camion non sarà soddisfatto (vista la concorrenza sleale che già ora i trattori fanno ai camion), se poi aggiungiamo che il tipico modo di fare del Belpaese porterà a cercare di aggirare le leggi, non ci vuole molto a capire che se oggi girano rimorchi da oltre 300 q.li a pieno carico, quando questi saranno omologati si inizieranno a costruire quelli da 400 q.li..

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, quando l'Italia finalmente (ci vorrà parecchio, fidatevi) si adeguerà alle normative europee, si dovranno fare pure revisioni e patenti per le macchine agricole, e di certo chi lavora con i camion non sarà soddisfatto (vista la concorrenza sleale che già ora i trattori fanno ai camion), se poi aggiungiamo che il tipico modo di fare del Belpaese porterà a cercare di aggirare le leggi, non ci vuole molto a capire che se oggi girano rimorchi da oltre 300 q.li a pieno carico, quando questi saranno omologati si inizieranno a costruire quelli da 400 q.li..

mi sa che i camionisti dovranno preoccuparsi che Italia non adegui anche le loro portate con quelle europee

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è un bel sistema mi piace, è una rottura, pericolosa e fastidiosa questa storia degli strappi del carrello, così dovrebbe essere molto meglio :)

Non mi sembra nulla di che... Da me si usano le.boccole con sotto un piattello. Chi di ferro dolce chi di teflon... In questo modo non si hanno botte e si preservando gancio da usura

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra nulla di che... Da me si usano le.boccole con sotto un piattello. Chi di ferro dolce chi di teflon... In questo modo non si hanno botte e si preservando gancio da usura

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

 

Giusto anche così ed è lo stesso un bel sistema!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
mi sa che i camionisti dovranno preoccuparsi che Italia non adegui anche le loro portate con quelle europee

 

Perché dovrebbero?

L' italia non è l' unico paese europeo che autorizza il PTC superiore a 40 ton, addirittura la Francia lo sta aumentando da 40 a 44.

Le 40 ton sono solo per i traffici internazionali, e, a dirla tutta è grazie all' UE se sono stati introdotti i 4 assi da 32 ton ed è stato aumentato da 24 a 26 ton il peso ammesso per i 3 assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te l'o messo io e' un errore come quello che o messo a tutti

Gli altri mi succede quando scorro il dito sul tablet non me ne accorgo neanche ti chiedo scusa ma io con questo aggeggio sano a dir poco maldesstro chiedo ai moderatori se fosse possibile di toglierli tutti sono tutti e 8 errori maldestri graie

è sufficiente che tu dove hai fatto down faccia up, idue valori si azzeranoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...