Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

è proprio un 180-55 !! mi piacerebbe tanto parlare con il proprietario che ci ha fatto 6700 ore ! al serbatoio i pezzi esterni sono stati aggiunti, addirittura mi sembra che dietro fosse piano, e non a zeppa come quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio originale è a filo delle fiancatine ed è a zeppa

 

http://ec18daf8.jpg

ormai è una rarità trovarne uno in vendita, certo che a 6700 ore bisogna vedere in che stato sono le pompe e i motori idraulici, se non sono stati revisionati ci so porta a casa un baraccone che magari di motore è una bomba ma non si riesce a spostare neanche un rimorchio. però con la ruspa mi piacerebbe provarlo

Modificato da davide89
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poi l'attrezzo del Warrior lo sposti a parte con un altro mezzo??

 

Il 160 con l'aratro 4BT/R mi pare venga sui 110 quintali... ben lontano da 140 !! è vero che per legge si è comunque fuori portata, ma la struttura del carrellone i 110 li regge, i 140 non ne sarei tanto sicuro!

 

Scusa Primo so benissimo che come portata un carrellone potrebbe benissimo portare tutto anche se due assi, ma non è fattibilecome portata massima cmplessiva con nessuna macchina questo era il mio discorso.

Poi chiaramente ognuno fa quello che vuole ma qua da noi se ti si attaccano dietro i signori con la macchina azzurra e vedono che hai le gomme leggermente sgonfie sono veramente piselli acidi................. per non dire c...i amari.

 

Poi mezzi per portare ce ne sono a iosa, anche da me hanno portarto la 180con la lama con il carrellone tre assi, c'era buio ed era presto............

 

A buon intenditor

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente con il 2 assi con una bestia del genere dietro in pianura ci andrei anche ma ci vuole anche il mulo che lo regge

 

A puoi dirlo forte io in pendenza non ci andrei nemmeno dipinto, mi ricordo i brividi a portare giù dalla costa un rimorchio a due assi con un 666dt attaccato davanti e un 70-66 con la catena dietro che pacchia faceva solo quello che voleva lui............

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Primo so benissimo che come portata un carrellone potrebbe benissimo portare tutto anche se due assi, ma non è fattibilecome portata massima cmplessiva con nessuna macchina questo era il mio discorso.

Poi chiaramente ognuno fa quello che vuole ma qua da noi se ti si attaccano dietro i signori con la macchina azzurra e vedono che hai le gomme leggermente sgonfie sono veramente piselli acidi................. per non dire c...i amari.

 

Poi mezzi per portare ce ne sono a iosa, anche da me hanno portarto la 180con la lama con il carrellone tre assi, c'era buio ed era presto............

 

A buon intenditor

 

Avevo capito che intendevi dire... ed è vero, ma ancora qui da noi c'è un minimo di libertà... perchè se consideri con l'aratro sull'8 metri sei a filo o sporgi dietro...

Cmq col massey 6160 siamo sempre andati quasi ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia realmente un 180-55

Fiat / Fiatagri 180 55 HD ? Fiat / Fiatagri 180 55 HD Usato

ma il serbatoio è normale che sporga così?? o è stato allargato??

 

Urca, mi era sfuggito!

 

In ogni caso quel 180-55 era già in vendita da un concessionario circa un paio di anni fa, ho ancora la foto dove si vede la lama montata e soprattutto la vernicie originale con le decals 180-55. Adesso vedo che è stato riverniciato (male, anzi malissimo..).

 

Interessante vedere che si tratta dell'esemplare n° 9, mentre l'anno di produzione è più verosimilmente il 1986 (di produzione).

 

Per quanto riguarda le due sporgenze del serbatoio, questo esemplare le possedeva anche prima di essere riverniciato, verniciate con il colore originale. Si nota chiaramente la saldatura vicino al serbatoio, ma non saprei dire se si tratta di una modifica per aumentare la capacità del serbatoio (che comunque era tutt'altro che piccolo..) oppure siano delle zavorre (cosa che sarebbe ancor più strana, dato che questa macchina è alquanto "seduta" dietro).

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

same rubin non sarà mica l'esemplare che era in vendita da monni a perugia? riverniciato non lo avevo riconosciuto. per la zavorra non credo, poi il serbatoio tiene qualcosa tipo 250-300 litri, ricordo che in una giornata lunga di aratura a 2 mani il pieno quasi non bastava

 

ps eri tu che mi avevi chiesto il manuale di tale mezzo? purtroppo non sono riuscito a recuperarlo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo che era da Monni lo ricordo bene. Se non ricordo male era li intorno al 2008 ed era smontato(cabina e cofanatura) e mi diceva che le pompe andavano rifatte, era un lavoro da almeno 15mila euro. tempo dopo(circa 1 anno), lo vidi lavorare con un aratro Nardi nei terreni vicini all'officina.

 

Avevo un vecchio post in cui illustravo le riparazioni di questo 180.

Link al commento
Condividi su altri siti

same rubin non sarà mica l'esemplare che era in vendita da monni a perugia? riverniciato non lo avevo riconosciuto. per la zavorra non credo, poi il serbatoio tiene qualcosa tipo 250-300 litri, ricordo che in una giornata lunga di aratura a 2 mani il pieno quasi non bastava

 

ps eri tu che mi avevi chiesto il manuale di tale mezzo? purtroppo non sono riuscito a recuperarlo :(

 

Ciao Davide,

 

purtroppo non ricordo il nome del concessionario ne la zona, ricordo solo che nella descrizione era indicato come fiat-allis:asd: 180-55. Il serbatoio originale è comunque da 300 litri.

 

Di riparazioni su quella macchina non ne so nulla, ma mi fa strano la dicitura "HD" sulla targhetta, non ne avevo mai sentito parlare. Ripensandoci potrebbe darsi che si trattasse di una versione denominata "heavy - duty", configurata con alcuni accorgimenti per far si che meglio si presti ad impieghi pesanti (operazioni di "ruspatura", da qui la lama anteriore e il probabile serbatoio maggiorato). Potrebbe anche darsi visto che i pochi esemplari prodotti non sono tutti uguali, ma chiaramente fino a prova contraria queste sono solo congetture.

 

Per il manuale sarebbe stato il massimo, ma grazie comunqueO0.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

é un 160-55 non un 180-55

 

160-55 modello vecchio fiatagri, molto appariscente perchè riverniciato, ma riverniciato male (troppo lucido) e le decalcomanie non sono come le originali. Passando col camion l'ho visto lungo la strada e sembrava bello, a veder la foto c'è da ricredersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Fu una vera meteora, presentato come novità nella seconda metà degli anni 80 poi in realtà non ebbe seguito.

Secondo le nostre informazioni, complessivamente ne sono stati prodotti una 15ina di esemplari.

 

Cio' nonostante, alcuni esemplari che hanno lavorato a lungo e che continuano a lavorare esistono.

 

Abbiamo avuto la fortuna di scovarne un esemplare, attualmente in manutenzione presso l' officina Menghi Alvaro di Savignano.

Oltre a gestire l'attività, il Sign, Menghi è un grande ( Vero) appassionato assieme al figlio di restauro/collezione trattori e costruttore di modellini funzionanti.

Oltre a questo, è un grande Amico del nostro Paolo-Junker.

 

Ecco alcune foto, purtroppo attualmente la macchina è in una posizione "poco fotogenica".......... ma appena sarà possibile cercheremo di fotografarla meglio. Naturalmente desideriamo ringraziare pubblicamente il Sign. Menghi per averci gentilmente concesso le foto. Come detto, la macchina attualmente è in manutenzione/riparazione.

 

t10097_resizedALIM0038.jpgt10095_resizedALIM0035.jpg

 

 

L'esemplare in questione ha la barra di traino e l'impianto idraulico, niente sollevatore e presa di forza:

 

t10093_resizedALIM0032.jpgt10094_resizedALIM0033.jpg

 

 

 

Questi il cruscotto e il posto di guida:

 

t10091_resizedALIM0020.jpgt10090_resizedALIM0018.jpg

 

 

 

Il Sign. Menghi ci ha concesso inoltre di fotografare anche i motori idraulici che danno il moto ai cingoli

 

 

t10089_resizedALIM0013.jpgt10088_resizedALIM0012.jpg

 

 

 

Altri particolari:

 

t10096_resizedALIM0037.jpgt10092_resizedALIM0023.jpg

t10087_resizedALIM0010.jpgt10086_resizedALIM0007.jpg

 

 

 

 

Qualcuno ne ha per caso visto qualche esemplare in azione?

Pareri, domande?

 

io per 3 anni ho lavorato da menghi,e ricordo che dava molti problemi sta macchina,nn si riusciva a farla andare per problemi dell'idrostatica,ce ne era un altra nella zona di savignano con anche l'apripista

Link al commento
Condividi su altri siti

per quali mansioni veniva utilizzato e con quali attrezzi?

 

adesso nn ricordo bene perche sono passati 12 anni,ma quando l'ho vista eravamo andati io e il figlio a riparare un altro trattore loro,e la 180 era ferma in un campo vicino dove stavano ruspando,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 anni dopo...

Confermo che è quello di Montelovesco. lui ci lavorava con un bivomere nardi, un ripper agrim e un erpice 3 mt pegoraro.

Lo comprò nel 2007 per dissodare una azienda che aveva rilevato(circa 35 ettari) qui in Umbria: il trattore era stato acquistato da Zeta Macchine di Ancona e segnava(?)?1350 ore.il trattore era stato immatricolato a Rieti ed aveva lavorato a Sora.

 

Montelovesco si era sempre dichiarato soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 mila euro e' un prezzo che neanche per un vhp te li danno, mi pare altino

 

eppure mi pare lo avesse pagato molto meno, non voglio dire una cavolata ma montelovesco dichiarò sui 20mila euro.

Cmq domani proverò a chiamarlo x dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...