Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fu una vera meteora, presentato come novità nella seconda metà degli anni 80 poi in realtà non ebbe seguito.

Secondo le nostre informazioni, complessivamente ne sono stati prodotti una 15ina di esemplari.

 

Cio' nonostante, alcuni esemplari che hanno lavorato a lungo e che continuano a lavorare esistono.

 

Abbiamo avuto la fortuna di scovarne un esemplare, attualmente in manutenzione presso l' officina Menghi Alvaro di Savignano.

Oltre a gestire l'attività, il Sign, Menghi è un grande ( Vero) appassionato assieme al figlio di restauro/collezione trattori e costruttore di modellini funzionanti.

Oltre a questo, è un grande Amico del nostro Paolo-Junker.

 

Ecco alcune foto, purtroppo attualmente la macchina è in una posizione "poco fotogenica".......... ma appena sarà possibile cercheremo di fotografarla meglio. Naturalmente desideriamo ringraziare pubblicamente il Sign. Menghi per averci gentilmente concesso le foto. Come detto, la macchina attualmente è in manutenzione/riparazione.

 

t10097_resizedALIM0038.jpgt10095_resizedALIM0035.jpg

 

 

L'esemplare in questione ha la barra di traino e l'impianto idraulico, niente sollevatore e presa di forza:

 

t10093_resizedALIM0032.jpgt10094_resizedALIM0033.jpg

 

 

 

Questi il cruscotto e il posto di guida:

 

t10091_resizedALIM0020.jpgt10090_resizedALIM0018.jpg

 

 

 

Il Sign. Menghi ci ha concesso inoltre di fotografare anche i motori idraulici che danno il moto ai cingoli

 

 

t10089_resizedALIM0013.jpgt10088_resizedALIM0012.jpg

 

 

 

Altri particolari:

 

t10096_resizedALIM0037.jpgt10092_resizedALIM0023.jpg

t10087_resizedALIM0010.jpgt10086_resizedALIM0007.jpg

 

 

 

 

Qualcuno ne ha per caso visto qualche esemplare in azione?

Pareri, domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che fu presentato alla fiera di verona insieme al 160-55 ma il 180 non ha avuto tanto successo un pò per il prezzo e un pò per il sistema idraulico di utilizarlo,so per certo che all'universita di PISA c'è stato in prova ma non sono rimasti contenti,infatti anno un 160-55 come cingolato.

 

i10170_fiatagri18055tr8th.jpg

 

questa è un pò più bella come foto

 

i10171_18055.jpg

 

i10172_18055202.jpg

 

un pò di dati del 180-55

Modificato da tl90
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola che servizio fotografico!!! più di così!!!

mi piacerebbe molto conoscere il rendimento di questo mezzo, magari anche il parere di chi lo usa! visto che mezzi così non si trovano nemmeno a pagarli oro!

un vero peccato che non ha ne il sollevatore ne la pdf...

direi di fare visita al signor menghi eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

l unico esemplare che cè qui da noi è fermo da circa 6 mesi dal mio meccanico tutto smontato.la prossima volta che vado chiederò quale è il guasto.cmq mi sembra che una volta diceva che non riusciva a trovare alcuni pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

l unico esemplare che cè qui da noi è fermo da circa 6 mesi dal mio meccanico tutto smontato.la prossima volta che vado chiederò quale è il guasto.cmq mi sembra che una volta diceva che non riusciva a trovare alcuni pezzi..

 

cavolo! sarebbe un vero peccato non riuscire a sistemare un mezzo del genere!!

in questi casi c'è da rompere le scatole a più non posso alla new holland.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io circa 2 anni fà vidi un 180 55 da un rivenditore di usato nei pressi di ancona....rimasi molto stupito nel vedere questa macchina che sapevo l'esistenza ma nn avevo mai avuto ilpiacere di vederla dal vivo e non riusci a resistere alla voglia di salire sopra e mi ricordo che aveva una cabina comoda e anche l'aria condiziona però era venduta con il nome new holland....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io circa 2 anni fà vidi un 180 55 da un rivenditore di usato nei pressi di ancona....rimasi molto stupito nel vedere questa macchina che sapevo l'esistenza ma nn avevo mai avuto ilpiacere di vederla dal vivo e non riusci a resistere alla voglia di salire sopra e mi ricordo che aveva una cabina comoda e anche l'aria condiziona però era venduta con il nome new holland....

 

ciao! era zeta macchine?

ma questo cingolato ha la controrotazione dei cingoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

La 160 era più " semplice " , non si poteva avere con la cabina la 160 , poi aveva il cambio 8x8 e inversore elettroidraulico alla sinistra.

Invece la 180 ha la cloche sulla sinistra con cui si fa tutto.

 

La 160 infatti è stata venduta molto di più della 180 che sono quasi assenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 180-55 ha un sistema di trasmissione idraulico per certi verzi anticipa di molto le concezioni del TK130 che a sua volta le ha impiegate con le normali migliorie che un ventennio di sviluppo tecnologico sono stati in grado di regalarci.

Probabilmente "nacque troppo presto" e non fu del tutto capito dagli utilizzatori, come recitava il titolo di un articolo che lessi una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto riportate dal conte, ricordo comunque per chi non conoscesse la macchina che mai è uscita con le decalcomanie NH, questo è un esemplare riverniciato e le decalcomanie le ha personalizzate NH come le ultime 160-55 vendute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...