Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Caldo e mancanza d acqua le fa soffrire specialmente in mezzo al campo, vicino le rive sono molto più belle, in generale ci sono tutte o quasi.

In zona Ferrara ce ne sono di belle ma anche di brutte con porzioni completamente nude. Ho già fatto 2 trattamenti insetticidi e 2 erbicidi, quando rinfresca un po vado di nitrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pacciamatura tiene fino ad un certo punto, in caso di forti venti viene spazzata via portandosi via anche le piantine, le mie sono pacciamate con paglia ma ormai i venti hanno portato la paglia nelle carreggiate.

Altra cosa, se raccogli a scasso e non hai la spazzola il letame te lo ritrovi tutto nei bins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le spazzole sul trincia, modifica fatta da netti bosco Mesola, costo 4 mila €, le avevo fatte fare anni fa per raccogliere ad agosto/ settembre quando tendono ad incendiarsi, poi e venuta buona anche a febbraio/marzo ma se non servono le tengo alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua credo si siano dati un po' una calmata..un amico carotaro si ferma a 6-7 ettari.

E pensare che l'anno scorso a quest'ora ne aveva 10 circa e cercava in giro altri terreni per quest'anno..puntava così ad una ventina. Troppa golosità e ambizione.

Quanta superficie coltivi?

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le spazzole sul trincia, modifica fatta da netti bosco Mesola, costo 4 mila €, le avevo fatte fare anni fa per raccogliere ad agosto/ settembre quando tendono ad incendiarsi, poi e venuta buona anche a febbraio/marzo ma se non servono le tengo alte.

Quel Netti là penso sia figlio di uno dei fratelli che mi hanno dato in affitto il terreno davanti casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua credo si siano dati un po' una calmata..un amico carotaro si ferma a 6-7 ettari.

E pensare che l'anno scorso a quest'ora ne aveva 10 circa e cercava in giro altri terreni per quest'anno..puntava così ad una ventina. Troppa golosità e ambizione.

Quanta superficie coltivi?

 

Il rischio concreto è di fare la fine di Latina-Fiumicino e Ragusa, continuare fino ad impestarsi..... e usare fumiganti a cisterne.... senza risolvere niente andando in rosso.... restare a Chioggia sopra e non Sotto...marina.

La carota è un rischio fitosanitario, la disinfastazione costa parecchio e la rotazione paga....

Non capisco l'insistenza sapendo che nell'immediato passato si sono avuti problemi sui mercati specie da fresco e il cappio della GDO e dei incelofanatori.... la IV gamma non aiuta più di tanto. Troppo prodotto invernale e l'estivo è in coda.... ma la cosa è ondivaga.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio concreto è di fare la fine di Latina-Fiumicino e Ragusa, continuare fino ad impestarsi..... e usare fumiganti a cisterne.... senza risolvere niente andando in rosso.... restare a Chioggia sopra e non Sotto...marina.

La carota è un rischio fitosanitario, la disinfastazione costa parecchio e la rotazione paga....

Non capisco l'insistenza sapendo che nell'immediato passato si sono avuti problemi sui mercati specie da fresco e il cappio della GDO e dei incelofanatori.... la IV gamma non aiuta più di tanto. Troppo prodotto invernale e l'estivo è in coda.... ma la cosa è ondivaga.

 

Se poi ti vengono pure brutte sei apposto

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ti vengono pure brutte sei apposto

 

Sì si se vengono male sei a posto, già il calore le rende nane, questo è un anno da ferretti e afidi per cui è un azzardo, vuoi che il fresco molti non lo vogliono per via della conservazione.... non so, sull'ortofrutta è una battaglia siderale. Del resto non si può sempre seminare sui soliti terreni, qualche sasso è in previsione ma il fatto che i mercati e il consumatore vogliano sempre le cilindriche..... che si adattano male a tutto ciò che ha meno sabbia dei litorali.... il che è tutto dire come concimazioni, irrigazioni. Da me facevano ortaggi da foglia e hanno smesso tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si se vengono male sei a posto, già il calore le rende nane, questo è un anno da ferretti e afidi per cui è un azzardo, vuoi che il fresco molti non lo vogliono per via della conservazione.... non so, sull'ortofrutta è una battaglia siderale. Del resto non si può sempre seminare sui soliti terreni, qualche sasso è in previsione ma il fatto che i mercati e il consumatore vogliano sempre le cilindriche..... che si adattano male a tutto ciò che ha meno sabbia dei litorali.... il che è tutto dire come concimazioni, irrigazioni. Da me facevano ortaggi da foglia e hanno smesso tutti.

Ma dappertutto è cosi penso. Qualche piccolo ortolano schiva l'estinzione :asd:

Fare ortaggi da foglia è laborioso, occorre tanta pazienza e ovviamente manodopera. Diciamo che è il mio punto forte

[ATTACH]32527[/ATTACH]

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto l'ho fatta a maggio, magari averle così d'estate! Per i mazzetti le raccolgo a mano ovviamente, con una lama facilito il lavoro e mi preparo la strada per poi passare con la macchina. In primavera ho raccolto 2000 metri abbondanti solo in foglia, finché facevano bella figura le vendevo così

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato carote quasi tutti i mesi a parte settembre e giugno e quelle che ti danno più soddisfazione come produzione e bontà sono quelle seminate fine luglio primi agosto, quelle seminate sotto film a ottobre novembre se la terra e stanca non fai più di 500 q.li, quelle seminate in primavera sotto tessuto o letame fanno ottime produzioni ma almeno da me sono di legno, le semine estive fanno carote cristalline, cilindriche e lunghe che in anni eccezionali ti sfiorano i 1000 q.li. Ha.

Ricorderò sempre che mio padre 30 circa anni fa in un terreno di 2 ha con seme Cuorerosso ha raccolto a mano nel mese di agosto 2600 q.li, carote lunghe come pali, vendute tutte a 600 lire "0.30€" con spesa che si aggirava attorno a 500€ Ha, che anni spettacolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando qua e la si prospetta una buona annata"salvo altri disastri" quanto non chiami tu i commercianti ma te li ritrovi già in campo adesso a due mesi dalle prime raccolte fai fatica a non sorridere, in tutta Italia si parla di metà produzione rispetto l anno precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato carote quasi tutti i mesi a parte settembre e giugno e quelle che ti danno più soddisfazione come produzione e bontà sono quelle seminate fine luglio primi agosto, quelle seminate sotto film a ottobre novembre se la terra e stanca non fai più di 500 q.li, quelle seminate in primavera sotto tessuto o letame fanno ottime produzioni ma almeno da me sono di legno, le semine estive fanno carote cristalline, cilindriche e lunghe che in anni eccezionali ti sfiorano i 1000 q.li. Ha.

Ricorderò sempre che mio padre 30 circa anni fa in un terreno di 2 ha con seme Cuorerosso ha raccolto a mano nel mese di agosto 2600 q.li, carote lunghe come pali, vendute tutte a 600 lire "0.30€" con spesa che si aggirava attorno a 500€ Ha, che anni spettacolari.

 

D'estate è un impresa averle decenti, in particolare sti ultimi anni di fuoco. Ho visto proprio qualche giorno fa quelle di uno qua..nemmeno una di buona. Il bello è che ci riprova ogni anno. Su quel periodo il nord non può essere competitivo come qualità rispetto a zone come Avezzano. Stessa cosa vale per il radicchio

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...