Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

0.80 € porca troia, io sentivo che parlavano di 0.60.

Anno da scrivere nei libri di storia, io ricordo l'estate 1986 dopo il disastro di Cernobyl tutta l ortofrutta costava oro, le carote a 1400 lire che all' epoca avevano il valore di credo 2€ di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Svendo 25 buste di seme Napolif1 " 2 ettari circa" con scadenza a fine anno, quindi buone da seminare a novembre,dicembre e anche gennaio, febbraio volendo.

Ho anche Delle Clause francesi e parecchie buste di seme americano ma sono scadute da qualche anno, ho provato a vedere se nascono e almeno un 60% sono nate.

Ho anche altre Napolif1 e Bolerof1 ma sono scadute da 10anni cmq sono sigillate,per chi compra le Napolif1 regalo tutte le altre, in totale o seme per 5/6 ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più i terreni si impestano di nematodi più parecchie aree le carote spariscono e il prezzo spara in alto, difficile vedere zone sane e il prodotto adesso vale il prezzo. Ormai è impossibile coltivare in molte zone anche con la fumigazione quindi Ragusa e Vittoria sono alla frutta al dolce e al caffè non mi pare una scoperta.

Queste maledette brutte bestie sono l'effettivo problema moderno se si continua a coltivare senza tenerle presenti faremo tutti la stessa fine, quella delle bietole, del pomodoro, delle patate, delle carote e del riso ovviamente.... ma anche il mais ecc.... non pensate che non sono solo i carotai in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti maledetti nematodi, ma chi li ha inventati.........??

La principale causa che mi ha fatto dire basta la scorsa stagione invernale sono proprio loro, purtroppo la nostra ingordigia di fruttare al massimo ci ha ripagato con gli interessi.

Kubota, che calibro sono?

Ma perché ne hai comprate così tante? Visto il prezzo,le ultime bolero le ho pagate 70 € a barattolo e ne servono 12/14 ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svendo 25 buste di seme Napolif1 " 2 ettari circa" con scadenza a fine anno, quindi buone da seminare a novembre,dicembre e anche gennaio, febbraio volendo.

Ho anche Delle Clause francesi e parecchie buste di seme americano ma sono scadute da qualche anno, ho provato a vedere se nascono e almeno un 60% sono nate.

Ho anche altre Napolif1 e Bolerof1 ma sono scadute da 10anni cmq sono sigillate,per chi compra le Napolif1 regalo tutte le altre, in totale o seme per 5/6 ettari.

 

Passi alla concorrenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vilmorin Presto f1 seminate a marzo su medio impasto.

[ATTACH]34074[/ATTACH][ATTACH]34075[/ATTACH][ATTACH]34076[/ATTACH]

La raccolta si prevede per luglio.

Varietà ibrida del 1998 conica, doveva essere l'erede della Bolero ma non le porta le scarpe per me. E' scenografica per le foglie ma poi le radici sono da novelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foglia e lunghissima, nelle foto sono tagliate.

La presto su terreni molto sabbiosi viene mezzo metro e diventa non commerciabile, la bolero anche lei tende ad all' ungarsi se manca l acqua ma molto meno, e cmq si può controllare con la densità di semina, cosa sconsigliata con la presto perché troppo fissa diventa grissino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foglia e lunghissima, nelle foto sono tagliate.

La presto su terreni molto sabbiosi viene mezzo metro e diventa non commerciabile, la bolero anche lei tende ad all' ungarsi se manca l acqua ma molto meno, e cmq si può controllare con la densità di semina, cosa sconsigliata con la presto perché troppo fissa diventa grissino.

Sì difatti diventa grissino e poco omogenea anche in diametro è la figlia della bolero ha gli stessi geni di resistenza. Sembrano le carotine da vapore. Solitamente il seme costava sia della presto che della varietà sorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato 250 barattoli di bolero e mi dicevano che questo anno solo calibri grossi 2.2/2.4 ci sono.

Abbiamo ordinato anche 15 fusti da 205 litri di telone, 300 q.li di italpollina, 70 q.li di nitrophosca, il tutto per 20 o forse 23 ettari, ci aggiriamo intorno hai 50 mila Eurini solo per iniziare, dopo tra trattamenti, gasolio e nitrati altri 20/30 mila volano.

Speriamo bene:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo.

Ma e un terno all' otto, possono essere tante e non bastare come possono essere poche ed avanzare, i terreni non portano più il peso di una volta, quindi servono molti più ettari esposti al clima è non si sa nulla di quanto Clemente sarà, il clima.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è impossibile farne a meno..aspettare anni di rotazione..magari capita l'anno buono come questo e uno fa anche bella figura. Pensa che quelle in foto sono coltivate su un terreno in cui erano state messe una sola volta in 40 anni e più.

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è impossibile farne a meno..aspettare anni di rotazione..magari capita l'anno buono come questo e uno fa anche bella figura. Pensa che quelle in foto sono coltivate su un terreno in cui erano state messe una sola volta in 40 anni e più.

Bè facciamo cambio io ti do le cipolle di marca con 500 anni di storia, volentieri le prenderei a mazzi, dal colorino lavate sembrano bolero giovani che storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...